Roma venerdì 14 dicembre 2018 “Festa degli Auguri”


Agli Iscritti INRL

Caro Collega,
concludiamo un altro anno pieno di risultati dopo quelli già positivamente vissuti e importanti altri ancora in corso come la Rappresentanza tributaria. Ci saluteremo condividendo con tanti illustri ospiti del Mef, delle Istituzioni, delle università, rappresentanti del Governo e i colleghi commercialisti, per guardare uniti e fiduciosi al 2019 già dietro l’angolo. Festeggeremo il Natale 2018 organizzando per venerdì 14 dicembre a Roma una serata conviviale per rafforzare la nostra identità ed amicizia e ricordare i nostri cari colleghi e augurandoci un 2019 ricco di ulteriori successi professionali e di serenità. Ecco i dettagli programmati:


Festa degli Auguri – Programma della giornata – 14/12/18

ore 10,30/12,30
Conferenza sulla “Fatturazione elettronica” Argomenti trattati

Relatore Dott. Vincenzo Giunta, Revisore Legale INRL – Curriculum
Presso la sede INRL di Roma o Hotel Albergo del Senato (in base alle presenze) per motivi organizzativi confermare la presenza a segreteria@revisori.it


ore 14,30
Consiglio Nazionale

Presso la sede INRL in Piazza della Rotonda 70, aperto agli Iscritti


ore 17,00
Memorial Day

SS. Messa In ricordo dei nostri Colleghi Revisori, Basilica di Santa Maria Maddalena nell’omonima piazza – Celebrata da Mons. Vittorio Formenti, Vaticano


ore 18,15
Aperitivo

Presso il vicino Hotel Albergo del Senato, in piazza della Rotonda 73


ore 19,45
Cena degli Auguri

Presso il ristorante al settimo piano del Radisson Blu Hotel, in via Filippo Turati 171, zona Stazione Termini


La giornata ormai storica di fine anno intende rafforzare la nostra conoscenza ed amicizia con una conferenza informativo-operativa sulla fattura elettronica, con il Consiglio Nazionale aperto agli iscritti e a finire con l’evento religioso in ricordo dei cari colleghi seguito come consuetudine dall’irrinunciabile Cena degli Auguri alla quale parteciperanno illustri ospiti del Ministero dell’Economia e della Giustizia e del mondo cattedratico professionale e con piacere i colleghi commercialisti.

La location del modernissimo ed affascinante Radisson Blu Hotel, con il ristorante al settimo piano, viene scelta per facilitare gli spostamenti dei Colleghi che arriveranno tramite treno considerata la posizione strategica del luogo posto a due passi dall’ucita della Stazione Termini.
Il costo, con il concorso spese dell’Istituto, è contenuto in € 60.00 per persona*. Come sempre i parenti e gli amici sono graditi.

Non posso non confidare nella Tua irrinunciabile presenza per condividere in amicizia la attesa e tradizionale serata natalizia.
Un affettuoso saluto ed abbraccio anticipato

Virgilio Baresi
Presidente INRL

*Per la Cena degli Auguri, Ti invitiamo a prenotare la presenza tua e dei tuoi cari e amici, entro e non oltre il 10 dicembre versando tramite bonifico (IBAN IT58R0503401710000000035670) € 60,00 a persona, inviando copia a: segreteria@revisori.it

E’ possibile pernottare presso lo stesso Radisson Blue Hotel con i prezzi convenuti per gli iscritti INRL come da allegato – Tariffe Radisson Blu

Iscrizione richiesta
inviare la richiesta di partecipazione a: segreteria@revisori.it

Programma Pdf


Fatturazione elettronica – Tema Conferenza.
L’argomento verrà affrontato partendo dalle evoluzioni delle raccomandazioni dell’OCSE, dalla normativa comunitaria, seguendo la road map che ha portato già all’applicazione  della procedura nei rapporti con la pubblica Amministrazione e parzialmente in alcuni settori, per poi valutare l’impatto che l’obbligo generalizzato comporta per la massa dei contribuenti.
Seguirà a rappresentare il quadro normativo, sia primario con norme aventi forza di legge, sia a livello regolamentare con i  Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con doveroso cenno ai problemi sollevati dal Garante della privacy.
Passando alla fase applicativa verranno illustrate le varie fasi del processo, la rassegna dei soggetti obbligati e di quelli esclusi, le modalità di emissione del documento, le varie codifiche  e gli importanti accorgimenti ai fini della ricezione e della imputazione temporale delle fatture ricevute ai fini della detrazione dell’imposta.
Passando poi al rapporto con gli intermediari tratto  la questione del conferimento  delle deleghe.
Inoltre  si affronta il tema della conservazione dei documenti elettronici e a questo punto è opportuno svolgere qualche considerazione sull’impatto che la nuova modalità comporta nel processo di revisione.
Infine, dopo una rapida rassegna delle varie criticità emerse e dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione Finanziaria nei vari Forum, si lascia spazio alle domande dei partecipanti.

Il Relatore Vincenzo Giunta

Previous Adozione del Codice etico per i Revisori Legali, accompagnati dalla introduzione e dal glossario dei termini più utilizzati
Next Enti Locali: stabiliti consistenti aumenti dei compensi per i revisori legali