Revisori_pubblico

 
Istituto        Iscrizioni        Il Revisore        Area Stampa        Servizi telematici        Accordi e Convenzioni        Quesiti
  News RGS  News EE.LL.   Normativa   Rischi professionali  Tirocinio   Tariffe @  HOME  Mappa

   

Tirocinio

Il tirocinio è un periodo di applicazione finalizzato all'acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per il superamento dell’esame di idoneità professionale e delle capacità pratiche per l'esercizio dell'attività di revisione legale.

Il periodo di tirocinio ha durata di tre anni, decorrenti dalla data di ricezione della domanda di iscrizione nel relativo registro, e può essere svolto sia presso un revisore legale che presso una società di revisione legale, purché in grado di assicurare la formazione pratica del tirocinante. Il tirocinio può essere svolto, interamente o parzialmente, anche presso un revisore legale o una società di revisione legale abilitati in uno Stato membro dell'Unione Europea.

Link al sito del ministero:

Iscrizione nel Registro del tirocinio


In evidenza

26 ottobre 2018
Esame di idoneità tra il 27 e il 29 novembre
Fissate per i giorni 27,28 e 29 novembre le tre prove scritte dell’esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale: il calendario delle prove è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 ottobre scorso – n. 83 – nella sezione della Serie speciale «Concorsi ed esami». Le prove d’esame, che avranno inizio alle ore 9,00, verranno svolte presso la Scuola di formazione e aggiornamento del corpo di polizia e del personale dell’amministrazione penitenziaria a Roma, in via di Brava n.99. In base a quanto pubblicato in Gazzetta i candidati dovranno presentarsi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la sede d’esame per la consegna dei testi legislativi non commentati. Su ogni testo dovrà essere indicato il cognome, nome, luogo e data di nascita del candidato. Altra nota di rilievo riguarda l’elenco dei candidati ammessi che verrà depositato venti giorni dell’inizio delle prove (quindi entro il 7 novembre) presso la segreteria della commissione esaminatrice e verrà anche pubblicato sul sito del mef nella apposita sezione www.revisionelegale.mef.gov.it


6 luglio 2018
Verso il rinvio dell’esame di idoneità per i Revisori
Si ha motivo di ritenere che la pubblicazione delle date relative alle prove d’esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, secondo quanto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 24 aprile scorso, potrà subire un rinvio. Si ricorda che le comunicazioni relative alle date devono essere comunicate almeno 30 giorni prima della prima prova scritta. L’Inrl invita pertanto tutti i candidati a prendere contatto, nei prossimi giorni, con la segreteria dell’istituto per avere maggiori ragguagli in merito alle tempistiche decise per lo svolgimento delle prove d’esame ed in particolare per la partecipazione al corso di preparazione all’esame di idoneità in fieri.


18 maggio 2018
Esame di idoneità revisori, domande entro il 24 maggio
Con decreto del Ragioniere generale dello stato del 12 aprile 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 aprile 2018, è stata indetta la prossima sessione d’esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale. Con successivo avviso, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale del giorno 6 luglio 2018, almeno 30 giorni prima della prima prova scritta, verrà data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui le prove avranno luogo. La domanda di ammissione alle prove d’esame va presentata esclusivamente via internet, attraverso apposita applicazione informatica disponibile all’indirizzo https:// www.revisionelegale.mef.gov.it, e seguendo le istruzioni specificate sul sito. La procedura di compilazione online dovrà essere completata entro il trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, cioè entro il 24 maggio 2018.


27 Aprile 2018
Esame di idoneità professionale per Revisore Legale
Siamo lieti di segnalare a tutti gli iscritti al Registro del Tirocinio la pubblicazione (G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 33 del 24 aprile 2018) del bando per l'esame di idoneità professionale per Revisore Legale.

I requisiti di ammissione sono stabiliti dall’articolo 2 del regolamento recante l’attuazione della disciplina legislativa in materia di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, approvato con decreto 19 gennaio 2016, n. 63 del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 23.59 del giorno 24 maggio 2018.

Bando e modalità d'iscrizione

Importante: l'Istituto è in grado di sostenerti alla preparazione degli esami con i suoi docenti riconosciuti dal Mef con il sostegno pure della nostra piattaforma formazione http://formazionerevisori.learningservices.it che dispone di ampio materiale utile all'esame stesso.

Ti invitiamo e suggeriamo pertanto a prendere tempestivo contatto con la nostra sede allo 02-66984967 segreteria@revisori.it o con l'occasione col nostro Presidente al 335.602.4237

Ti formuliamo i migliori auguri di successo e di supero degli esami invitandoti sin d'ora a far parte della nostra grande famiglia

INRL
Istituto Nazionale Revisori Legali


> Marzo 2018

Linee guida per lo svolgimento del tirocinio di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

Approvate con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 febbraio 2018 le Linee guida per lo svolgimento del tirocinio in materia di revisione legale dei conti. Le Linee guida, già sottoposte ad una consultazione pubblica delle categorie interessate, si propongono di fornire agli interessati le opportune istruzioni in ordine alle modalità di svolgimento del tirocinio, nel rispetto del quadro normativo di riferimento, rivolgendosi non soltanto ai tirocinanti, ma anche ai revisori legali (“dominus”) cui è affidata l’effettiva maturazione professionale del praticante. Le Linee guida costituiscono, inoltre, un ausilio per l’aspirante revisore legale nel momento della predisposizione della relazione periodica, di cui è proposto un modello-tipo. È in corso l’aggiornamento del modello on-line di compilazione della relazione annuale, che sarà reso disponibile a breve nell’apposita sezione del sito istituzionale. Nelle more, è possibile continuare ad utilizzare il modello TR-04, avendo cura che dallo stesso emergano tutte quelle informazioni che sono essenziali per una piena comprensione dell’attività di revisione legale cui il tirocinante ha in concreto assistito o partecipato, in coerenza con i criteri enunciati dalle Linee guida.

Link al sito MEF RGS: 
Notizie in evidenza

da: Il Sole24ore - 7 marzo 2018
Le linee guida del Mef
"Tirocini dei revisori, limiti più stretti sulle attività ammesse"


> Maggio 2017

Esami di abilitazione per la revisione legale
A seguito del diretto interessamento dell'INRL presso la Ragioneria dello Stato (MEF) si comunica che gli esami di abilitazione per l'attività professionale di revisione legale, secondo i dettami del nuovo Dlgs 39/2010 entrato in vigore il 1 gennaio scorso, verranno calendarizzati entro fine luglio. Per quella data sarà premura dell'INRL dare tempestiva visibilità sui tempi, modalità e località relativi agli esami, nel sito dell'Istituto.


> Ottobre 2016

Niente funzione di "dominus" per i revisori iscritti nella Sezione B
La nota del MEF del 10 ottobre ha, evidenziato che i revisori legali iscritti nella Sezione B del Registro non possono assolvere, in relazione al tirocinio, la funzione di “dominus” per aspiranti revisori legali (art. 11 comma 1 del DM 146/2012).

Si invitano i tirocinanti di dominus eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio, con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella "Sezione B", ad individuare un altro revisore legale (iscritto nella Sezione A) o un’altra società di revisione legale e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).


> Maggio 2016

- Revisori, il tirocinio parte dall’iscrizione al Registro
da: ItaliaOggi del 13 maggio 2016


- Le discipline da studiare per il superamento dell'esame di abilitazione da Revisori Legali.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DECRETO 19 gennaio 2016, n. 63
Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneita' professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale. (16G00070) (GU Serie Generale n.103 del 4-5-2016)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 19/05/2016

Gazzetta Ufficiale.it

DECRETO 19 gennaio 2016, n. 63 - Testo del decreto


> Ottobre 2014

Sul portale del Mef l’Area riservata ai tirocinanti

È disponibile da alcune settimane sul portale del Mef una apposita Area riservata, accessibile su base volontaria e previo accreditamento, da ciascun tirocinante iscritto o che ha concluso il tirocinio triennale.
I tirocinanti interessati possono così accedere a tutti i contenuti e servizi online contemplati e in particolare potranno digitare e visualizzare le informazioni personali, ovviamente ciascuno per i dati si sua pertinenza, contenute nel Registro del tirocinio (in base all’art. 3, comma 2, dm 146/2012) relativi ai dati anagrafici, le relazioni annuali trasmesse ed il nominativo del revisore o della società di revisione presso cui il tirocinio è in svolgimento o si è svolto secondo i dettami di legge.
L’accreditamento on- line consente anche di effettuare, modalità telematica, le comunicazioni obbligatorie relative alle variazioni dei dati anagrafici. L’accesso all’Area riservata rimarrà fruibile con le stesse credenziali fornite al tirocinante anche successivamente all’avvenuta iscrizione nel Registro dei revisori legali. Di conseguenza al soggetto interessato non verrà richiesta la ripetizione dell’accreditamento che, per i revisori legali, ha carattere obbligatorio.

Arrivano le Faq per i tirocinanti revisori
Dal 10 ottobre scorso sul sito del Mef dedicato ai revisori legali sono state caricate le risposte alle Faq (Frequent asked questions) che hanno per oggetto l’abilitazione alla libera professione di revisore legale ed alcune note informative su procedure burocratiche. Le risposte appositamente predisposte, riguardano infatti il Registro, le modalità di iscrizione, l’accreditamento, le richieste di attestato, le modalità per la cancellazione dal Registro, la posta certificata, gli adempimenti e la formazione professionale.

www.revisionelegale.mef.gov.it




Formazione
Bandi nomine
Novitą e provvedimenti
Parere dell'esperto
Enti locali

 News
   Com. stampa 14 gen.
   Nota stampa 11-1-19
Archivio 'News' ........................................

 Comunicati ai soci
   Mef - Contributo annuale
Archivio 'Comunicati ai soci' ........................................
INRL - Istituto Nazionale Revisori Legali - Milano - Roma - Bruxelles - Tel. 02 669.84.967 - Fax 02 700.38.329 - segreteria@revisori.it