Revisori_pubblico

 
Istituto        Iscrizioni        Il Revisore        Area Stampa        Servizi telematici        Accordi e Convenzioni        Quesiti
  News RGS  News EE.LL.   Normativa   Rischi professionali  Tirocinio   Tariffe @  HOME  Mappa

 

News Revisione Legale

 

11 gennaio 2019
MEF Contributo annuale Registro Revisori
> da http: www.revisionelegale.mef.gov.it

Il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2019, il cui importo -determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati. È in fase di distribuzione l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato alla casella PEC personale di ciascun iscritto risultante dal Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo del servizio postale ordinario.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali”. Si ricorda, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.


Novembre 2018
Adozione del Codice etico per i Revisori Legali, accompagnati dalla introduzione e dal glossario dei termini più utilizzati

> da http: www.revisionelegale.mef.gov.it

Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 245504 del 20 novembre 2018, è stato adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti, elaborato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e dell’articolo 9-bis, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Il documento si compone della determina di adozione del Ragioniere generale dello Stato, di una Introduzione, di un Glossario e del corpo dei principi. Il Codice è applicabile a decorrere dagli incarichi di revisione legale relativi agli esercizi aventi inizio nel corso del 2019.

Il Testo della Determina

Introduzione

Glossario

Codice


27 Aprile 2018
Esame di idoneità professionale per Revisore Legale
Siamo lieti di segnalare a tutti gli iscritti al Registro del Tirocinio la pubblicazione (G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 33 del 24 aprile 2018) del bando per l'esame di idoneità professionale per Revisore Legale.

I requisiti di ammissione sono stabiliti dall’articolo 2 del regolamento recante l’attuazione della disciplina legislativa in materia di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, approvato con decreto 19 gennaio 2016, n. 63 del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 23.59 del giorno 24 maggio 2018.

Bando e modalità d'iscrizione

Importante: l'Istituto è in grado di sostenerti alla preparazione degli esami con i suoi docenti riconosciuti dal Mef con il sostegno pure della nostra piattaforma formazione http://formazionerevisori.learningservices.it che dispone di ampio materiale utile all'esame stesso.

Ti invitiamo e suggeriamo pertanto a prendere tempestivo contatto con la nostra sede allo 02-66984967 segreteria@revisori.it o con l'occasione col nostro Presidente al 335.602.4237

Ti formuliamo i migliori auguri di successo e di supero degli esami invitandoti sin d'ora a far parte della nostra grande famiglia

INRL
Istituto Nazionale Revisori Legali


Marzo 2018
Linee guida per lo svolgimento del tirocinio di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Approvate con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 febbraio 2018 le Linee guida per lo svolgimento del tirocinio in materia di revisione legale dei conti. Le Linee guida, già sottoposte ad una consultazione pubblica delle categorie interessate, si propongono di fornire agli interessati le opportune istruzioni in ordine alle modalità di svolgimento del tirocinio, nel rispetto del quadro normativo di riferimento, rivolgendosi non soltanto ai tirocinanti, ma anche ai revisori legali (“dominus”) cui è affidata l’effettiva maturazione professionale del praticante. Le Linee guida costituiscono, inoltre, un ausilio per l’aspirante revisore legale nel momento della predisposizione della relazione periodica, di cui è proposto un modello-tipo. È in corso l’aggiornamento del modello on-line di compilazione della relazione annuale, che sarà reso disponibile a breve nell’apposita sezione del sito istituzionale. Nelle more, è possibile continuare ad utilizzare il modello TR-04, avendo cura che dallo stesso emergano tutte quelle informazioni che sono essenziali per una piena comprensione dell’attività di revisione legale cui il tirocinante ha in concreto assistito o partecipato, in coerenza con i criteri enunciati dalle Linee guida.

Link al sito MEF RGS: 
Notizie in evidenza

da: Il Sole24ore - 7 marzo 2018
Le linee guida del Mef
"Tirocini dei revisori, limiti più stretti sulle attività ammesse"


28 febbraio 2018
Circolare RGS del 28 Febbraio 2018, n.6 - Istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro per l’anno 2018.
Con circolare n. 6 del 28 febbraio 2018 sono diramate le istruzioni attuative dell’articolo 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e successive modifiche e integrazioni, in materia di formazione obbligatoria dei revisori legali per l’anno 2018. In particolare, si illustrano i criteri per l’accreditamento degli enti pubblici e privati che intendono erogare la formazione valida all’assolvimento degli obblighi formativi discendenti dall’iscrizione al registro della revisione legale. Si precisano, inoltre, i criteri che devono essere osservati nella comunicazione dei crediti maturati dai partecipanti ai corsi da parte di tutti gli enti formatori, inclusi Ordini territoriali, enti rappresentativi delle professioni e società di revisione.
Link al sito MEF RGS: 
Notizie in evidenza


6 Luglio 2017
La circolare del Mineconomia del 6/7/2017, n. 26 delinea le istruzioni per l’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua previsto dall’art. 5 del dlgs 27/1/10, n. 39 per tutti gli iscritti nel registro dei revisori legali. Nello specifico l’adempimento di tale obbligo formativo viene cadenzato su un arco temporale triennale, durante il quale ciascun iscritto deve conseguire almeno 60 crediti formativi, in ragione di almeno 20 crediti formativi per ciascun anno. E sulla base del comma 2 dell’art. 5 del dlgs n. 39/2010, almeno dieci crediti formativi, in ciascuna annualità, devono riguardare la gestione del rischio e il controllo interno; i principi di revisione nazionali e internazionali; la disciplina della revisione legale; la deontologia professionale e indipendenza e infine la tecnica professionale della revisione.

Istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro - Circolare RGS del 6 luglio 2017, n. 26 -
La circolare RGS del 6 luglio 2017, n. 26, reca istruzioni per l’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua per gli iscritti nel Registro dei revisori legali, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135. La circolare illustra, in particolare, le modalità di erogazione dei corsi di aggiornamento professionale, le procedure per l’accreditamento degli enti formatori eventualmente interessati, la disciplina prevista per il riconoscimento della formazione svolta presso gli ordini professionali e le società di revisione legale iscritte al Registro.
Circolare RGS del 6 luglio 2017, n. 26


15 Giugno 2017
Adozione del nuovo principio professionale (SA Italia) 720B, concernente le responsabilita’ del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.
Con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 129507 del 15 giugno 2017 è stato adottato il nuovo principio professionale (SA Italia) 720B, concernente le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.

"..... I revisori legali e le società di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati iscritti al registro di cui agli articoli 6 e seguenti del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135, applicano, nello svolgimento degli incarichi di revisione disciplinati dagli articoli 9 e seguenti del suddetto decreto legislativo, il principio allegato (Standard on Audit) 720B, elaborato ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e sulla base della convenzione del 24 settembre 2014 tra Ministero dell’economia e delle finanze e ordini e associazioni professionali, come previsto dall’art. 27, comma 13, del citato decreto legislativo n. 135/2016.
La versione allegata del predetto principio si applica a decorrere dalla revisione dei bilanci relativi agli esercizi che iniziano dal 1° luglio 2016 o da date successive;
La versione allegata del principio (Standard on Audit) 720B sostituisce la versione adottata con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 dicembre 2014.
I revisori legali e i responsabili della revisione legale sono tenuti a prendere visione e a rispettare eventuali dichiarazioni riportate in calce al principio in materia di diritti e di autorizzazione dell’IFAC..."

Testo integrale Determina
Testo del principio SA (Italia) 720 B


SEGUE >>  

 




Formazione
Bandi nomine
Novitą e provvedimenti
Parere dell'esperto
Enti locali

 News
   Com. stampa 14 gen.
   Nota stampa 11-1-19
Archivio 'News' ........................................

 Comunicati ai soci
   Mef - Contributo annuale
Archivio 'Comunicati ai soci' ........................................
INRL - Istituto Nazionale Revisori Legali - Milano - Roma - Bruxelles - Tel. 02 669.84.967 - Fax 02 700.38.329 - segreteria@revisori.it