Rassegna stampa

Dal portale ‘Laleggepertutti.it’. I soci non hanno la responsabilità per i debiti di una Società a Responsabilità Limitata (SRL) salvo nel momento della liquidazione della società. L’amministratore può essere tenuto a pagare i debiti della società solo in caso di cattiva gestione. Le Società a Responsabilità Limitata (SRL) rappresentano una delle forme societarie più diffuse …

Le società a responsabilità limitata semplificate si avvicinano alle 400.000 unità e crescono mediamente di quasi il 10% l’anno. Dal dicembre 2019 al dicembre 2023 sono passate da 259.928 a 374.185 con una crescita che ha sfiorato il 44% (43,96). Sono alcuni dei dati forniti a ItaliaOggi Sette da Unioncamere-Infocamere sulla base delle società iscritte al registro delle …

Dal Sole24Ore. Forte preoccupazione per l’estensione al reporting di sostenibilità (reso obbligatorio per un’ampia schiera di imprese dalla direttiva Csrd già in vigore) del sistema sanzionatorio, di natura prevalentemente penale, applicabile oggi alle informazioni contabili. L’hanno espressa in una lettera congiunta, che suona come una mobilitazione, ben sei organizzazioni che rappresentano le imprese, le banche, …

Entra nel vivo il programma di alta formazione dell’Inrl che ha calendarizzato lezioni, con cadenza quindicinale, fino al prossimo giugno. L’iniziativa, che ha riscosso un crescente successo di adesioni,  rappresenta uno dei punti di forza dell’istituto e si avvale di docenze d’eccellenza di comprovata esperienza quali il professor Riccardo Bauer che proprio oggi terrà una …

Dal Sole24Ore. Il lascito testamentario come forma di finanziamento rilevante per gli enti del terzo settore. Una scelta quella di destinare una parte del proprio patrimonio a realtà non profit che può consentire agli enti del Terzo settore di disporre di risorse aggiuntive per il perseguimento delle proprie attività di interesse sociale. La chiave di …

Dal Sole24Ore. La nuova procedura telematica per la cessazione dell’incarico di tenuta dei libri contabili si applica solo agli incarichi cessati dopo il 13 gennaio 2024 con un software dedicato. È quanto si ricava dal provvedimento 198619/2024 delle Entrate, che approva il modello per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario dei libri contabili, prevista dall’articolo …

Su Eutekne.info, una dettagliata disamina della ordinanza della Cassazione (n.10198) che ha ribadito alcuni principi in materia dei criteri di quantificazione del danno cagionato alla società da atti di mala gestione.

Dal Sole24Ore. Anche nel corso delle trattative che si svolgono durante la composizione negoziata la cessione dell’azienda o di uno o più dei suoi rami può rappresentare uno snodo fondamentale nel percorso di risanamento. Questa cessione può essere realizzata durante la composizione negoziata atteso che l’imprenditore conserva, secondo quanto prevede l’articolo 21, comma 1, tutti …

Un primo consuntivo più che positivo per l’attività formativa dell’Inrl che sta raccogliendo crescenti consensi e adesioni al di sopra delle aspettative, come dimostrano le centinaia di revisori che si collegano settimanalmente per gli appuntamenti formativi dell’Inrl. Legittima soddisfazione espressa  dal presidente dell’istituto Luigi Maninetti: “A metà del nostro corso di preparazione dell’esame di stato …

Da ItaliaOggi. Al lavoro sul sistema dei controlli per gli Enti del terzo settore (Ets), «l’ultimo grande intervento attuativo della riforma». Ampliamento del novero dei soggetti che possono operare nel Runts, sia per la domanda di iscrizione che per l’aggiornamento dei dati. In generale, priorità alla semplificazione degli adempimenti, una delle principali necessità emerse durante …

Da ItaliaOggi. La Commissione Giustizia della Camera ha dato il via libera alla proposta di legge che punta a modificare l’articolo 2407 del codice civile, sostituendo la responsabilità dei sindaci, solidale con gli amministratori, con un sistema di responsabilità limitata basato sul compenso annuo percepito. Dunque il concetto di Responsabilità limitata per i componenti dei collegi sindacali …

Da ItaliaOggi. Arrivano i paletti alla responsabilità civile per i sindaci delle società per azioni. Scattano limiti per i risarcimenti a carico dei professionisti che rispondono in solido per i fatti e le omissioni degli amministratori spa: il tetto è fissato in proporzione ai compensi riconosciuti ai componenti del collegio secondo tre scaglioni. E nell’azione di responsabilità contro i …

Pubblicato sui quotidiani Sole24Ore e ItaliaOggi l’annuncio del corso gratuito online di lunedì 8 aprile dalle ore 11,00 dedicato a Equipro, il portale dell’Agenzia delle Entrate, frutto di una rinnovata collaborazione fra l’Inrl e l’ADE, a seguito dell’incontro del Presidente dell’istituto Luigi Maninetti e del vice presidente Carlo Pontesilli con i vertici dell’Agenzia.

Dal Sole24Ore. Ulteriori semplificazioni per il Terzo settore arriveranno anche sul fronte dei bilanci. Anzitutto, si supera il termine originale del 30 giugno per il deposito del documento al Runts, assegnando all’Ets i canonici 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, come da Codice civile. Una previsione simile viene poi introdotta per le realtà che svolgono attività …

Dal Sole24Ore di oggi. Si chiede un parere circa l’obbligo di nomina del revisore nel caso di Snc trasformata in società a responsabilità limitata con efficacia dal 1° gennaio 2024. L’articolo 2477 del Codice civile disciplina l’obbligatorietà di tale nomina nel caso di superamento di determinati limiti per due esercizi consecutivi. Considerato che negli anni …

Da ItaliaOggi. Grazie anche alle Linee guida Eba, che entreranno pienamente in vigore il 30 giugno, ma già ampiamente anticipate da molti istituti di credito, ogni richiesta di finanziamento bancario di una piccola e media impresa si sta trasformando in un percorso di guerra tra scartoffie, dati più o meno plausibili, interpretazioni giuridiche ed economiche …

Da ItaliaOggi. Approvazione del bilancio di esercizio 2023 agganciata alle norme civilistiche. Occorrerà, dunque, rispettare il termine di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale (che, per l’esercizio chiuso al 31/12/2023, cade il 29/4/2024), ovvero un termine più ampio, non superiore a 180 giorni (ossia entro il 28/6/2024), laddove si sia in presenza di specifiche esigenze …

Da ItaliaOggi. La crisi dei gruppi d’impresa ha i suoi principi di prassi per i professionisti che devono attestare la convenienza dei piani di risanamento unitari proposti ai creditori. E che dovranno tra l’altro valutare le azioni risarcitorie e recuperatorie esperibili. Le nuove regole introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Ccii, dlgs 14/2019), ai sensi degli artt. 284 e ss, che permettono …

Da ItaliaOggi. Attenzione alle perdite sospese negli anni antecedenti, ad eventuali situazioni di composizione negoziata e al coordinamento tra giudizio di revisione e osservazione e proposte ai soci ai fini dell’approvazione del bilancio. E’ su questi temi che focalizza l’attenzione nelle bozze di relazione dei sindaci e dei sindaci revisori alle assemblee delegate ad approvare i bilanci per il 2023 delle società non …

Dal Sole24Ore. Ebitda e Pfn (Posizione finanziaria netta ) sono due indicatori di performance molto diffusi sia per valutare la sostenibilità aziendale sia perché condizionano i valori delle transazioni di ambito merger and acquisition. Per l’Ebitda non c’è una definizione desumibile dai principi contabili. Esso corrisponde con buona approssimazione al flusso di cassa della gestione …

Da ItaliaOggi. Le imprese non finanziarie italiane non sono ancora fuori dall’area di rischio e restano fragili: la probabilità di default, infatti, fa segnare un crescendo. A dicembre 2023 è salita al 6,22% contro il 5,68% di un anno prima, e ben al di sopra dei livelli pre-Covid (a fine 2019 era al 4,45%). E per …

Forte accelerazione nella interlocuzione istituzionale dell’Inrl: nei giorni scorsi i vertici dell’istituto, col Presidente Luigi Maninetti ed i vice presidenti Roberto Falcone  e Carlo Pontesilli hanno incontrato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, avv. Ernesto Maria Ruffini, insieme alla Direttrice centrale Laura Salvati e al vice direttore-capo divisione Paolo Savini. “Si è trattato di un incontro …

Dal Sole24Ore. Un sistema sanzionatorio su misura con un unico organismo di vigilanza preposta per il report di sostenibilità. È una delle proposte avanzate da Assonime nel documento presentato sulla consultazione (che si è chiusa il 18 marzo) promossa dal ministero dell’Economia sullo schema di decreto di recepimento della direttiva Ue 2022/2464 (Csrd: Corporate sustainabiliy reporting …

Dal Sole24Ore. Approdano in Aula alla Camera gli emendamenti al Codice del Terzo settore inseriti nel Ddl 1532 ter. L’obiettivo è la semplificazione di alcuni adempimenti, quali ad esempio il deposito di bilanci, per le realtà che scelgono di iscriversi nel Registro unico del terzo settore ( Runts) . Per quanto riguardo le realtà associative, …

Da ItaliaOggi. Società di comodo si cambia. Si avvicina il restyling per la disciplina delle società non operative. Allo stesso tempo si stanno mettendo a punto le norme sul meccanismo delle perdite, sui disallineamenti sulle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali. Verso, dunque i primi interventi che coinvolgeranno le imposte. A aggiornare il calendario della attuazione della legge delega di riforma …

Dal Sole24Ore. La riclassificazione delle immobilizzazioni destinate alla vendita nell’attivo circolante non ne cambia la classificazione iniziale. Il principio contabile Oic 16, relativo alle immobilizzazioni materiali, prevede la riclassificazione nell’attivo circolante, in apposita voce preceduta da numero romano (separata dalle rimanenze), nel momento in cui le immobilizzazioni sono destinate all’alienazione: l’ammortamento è interrotto. In tale …

Dal Sole24Ore. A più di un anno dall’introduzione della disciplina della rilevanza fiscale delle poste contabili generate dal processo di correzione contabile (articolo 83 del Tuir, come modificato dall’articolo 8, comma 1, lettera b, del Dl 73/2022) non si rinvengono chiarimenti ufficiali del Fisco. Solo la circolare Assonime 31/2022 ha commentato la portata della novità. …

Dal Sole24Ore. A settembre 2023 l’Organismo italiano di contabilità ha diffuso, per la pubblica consultazione, una bozza di modifica dei principi contabili nazionali Oic 12, 15, 16, 19, 25 e 31, in merito alla contabilizzazione degli sconti, dei fondi rischi per garanzie contrattuali e di quelli per smantellamento e ripristino, nonché all’iscrizione delle imposte differite. …

Dal Sole24Ore. Il potenziale dell’amministrazione condivisa per la promozione degli interessi della comunità. Questo uno dei temi affrontati durante la presentazione, presso l’università Cattolica di Milano, del volume «Per un laboratorio dell’amministrazione condivisa. Primi risultati di una ricerca multidisciplinare». Si tratta di un Progetto di ricerca, promosso da Fondazione Terzjus, che ha come obiettivo quello …

MENU

Back