Rapporti con Enti Pubblici – Agenzia delle Entrate – Riscossione


4/06/2017
>da Equitalia 
Oggetto: Definizione Agevolata – Comunicazione delle somme dovute (Decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016)
Si informa che sul portale di Equitalia, al link http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/modulistica/Definizione-agevolata/index.html, è pubblicata una pagina informativa sulle comunicazioni che Equitalia sta inviando ai contribuenti che hanno presentato l’istanza di adesione alla definizione agevolata e sulle modalità di pagamento.


22/03/2017
EquiPro, la nuova piattaforma digitale
Dati gli ottimi rapporti tra l’Istituto Nazionale Revisori Legali ed Equitalia e l’importante percorso condiviso insieme abbiamo ottenuto uno straordinario canale a noi riservato vantaggioso per i Revisori Legali. 
Attraverso Equipro è possibile chiedere e ottenere una rateizzazione (fino a 60 mila euro), inviare una richiesta di sospensione legale della riscossione, effettuare il pagamento di cartelle e avvisi, presentare la dichiarazione di definizione agevolata.
Per operare nella nuova area riservata gli intermediari e i loro incaricati, abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate dovranno farsi delegare ai nuovi servizi dai propri assistiti e accettare il nuovo regolamento con le modalità d’uso.

INRL-Equitalia

Indicazioni per l’accesso al servizio

Per chiarimenti e informazioni Vi invitiamo a scrivere a: segreteria@revisori.it


19/05/2016
>da Equitalia 
Oggetto: Notifica a mezzo di posta elettronica certificata dal prossimo 1° giugno (art. 14 D.lgs n. 159/2015)
dal 1° giugno 2016, per le imprese individuali o costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica degli atti di riscossione di Equitalia avverrà atttraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi INI-PEC.

Notifica Equitalia del 17/05/2016

Ad oggi il Ministero dello Sviluppo Economico, preclude la possibilità alle associazioni non ordinistiche di inviare i propri elenchi per l’inserimento in INI-PEC, in controtendenza all’orientamento normativo europeo che pone in primo piano ruoli e competenze professionali più che appartenenza ad Ordini od iscrizione ad Albi. Stiamo operando per poter risolvere il problema e poter usufruire del servizio.

Per i professionisti NON  appartenenti a ordini e collegi professionali, la comunicazione della PEC va fatta  direttamente all’Agenzia delle Entrate.

da ItaliaOggi di giovedì 20 novembre 2014
Revisori, Pec al fisco già data – Sufficiente la comunicazione al Registro tenuto dal Mef


22/10/2015
Protocollo d’intesa INRL – Equitalia Sud
Sottoscritto il 21 ottobre, dal Direttore Regionale di Equitalia Sud SpA Dott. Piergiorgio Iodice e dal Delegato Regionale Lazio INRL, Dott.ssa Antonella Gobbo il Protocollo d’intesa e Convenzione di erogazione di servizi tra Equitalia Sud e INRL.

Indicazioni per l’accesso al servizio

Protocollo d’intesa
Guida utilizzo del canale telematico Equitalia


10/07/2015
Iniziativa Equitaiia: Più informazioni allo sportello Equitalia
Segnaliamo la nuova campagna di informazione che il Gruppo Equitalia sta promuovendo presso la sua rete territoriale, allegandovi i poster che a partire da questa settimana saranno affissi in tutti i suoi sportelli per offrire informazioni rapide e sintetiche sulle principali attività svolte, un modo in più per essere vicini ai cittadini.
In particolare, gli utenti potranno sapere quali sono i servizi disponibili allo sportello, cosa si può chiedere al numero verde, cosa si può trovare sul sito di Gruppo, come ottenere il pin dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate e come inviare segnalazioni per migliorare il servizio. Questo e altro ancora nei nuovi poster di Gruppo.
Inoltre, i poster in argomento possono essere stampati accedendo al portale di Gruppo all’indirizzo http: //www.gruppoequitalia.it/, nella sezione “CITTADINI” alla voce ”Consulta le guide”.

Informazioni per i ContribuentiPin accesso Ade – InpsAiutaci a migliorare il servizio


15/07/2014
Protocolli d’intesa INRL – Equitalia
Equitalia e l’Istituto Nazionale Revisori Legali rafforzano la loro collaborazione. È stato sottoscritto dall’amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo, e dal presidente dell’istituto Nazionale Revisori Legali, Virgilio Baresi, il protocollo d’intesa a carattere nazionale che pone le basi per una capillare cooperazione sul territorio, finalizzato a rendere più agevole e rapido il rapporto con i contribuenti. Infatti, con la successiva sottoscrizione delle convenzioni a livello territoriale, è prevista l’attivazione di sportelli telematici a cui i professionisti potranno rivolgersi per ottenere una consulenza dedicata e fissare un appuntamento presso le sedi locali per risolvere le situazioni più complesse e delicate.

Protocollo d’Intesa a livello nazionale tra INRL ed Equitalia SpA sottoscritto in data 14 luglio 2014.

Protocollo d’Intesa PDF
 

Previous Convenzione INRL - Sigma Studi Brescia
Next Rapporti con Enti Pubblici - Agenzia delle Entrate