Rassegna stampa

Su ItaliaOggi: Stringenti requisiti di onorabilità, autonomia e professionalità per dirigenti e controllori delle società a controllo pubblico. Non solo reati in ambito finanziario, ma anche la condanna per qualunque reato societario o delitto non colposo, inibiscono l’accesso alla carica o ne causano la decadenza automatica senza alcun diritto a risarcimento. Tetto massimo a 240.000 …

Spiragli di possibili modifiche ai requisiti per accedere all’Albo dei gestori della crisi d’impresa, ventilati dal Viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto in alcune recenti dichiarazioni riportate dal notiziario ‘Eutekne.info’ a seguito di incontri avvenuti con politici e con esponenti di ordini professionali e di ConfProfessioni. “Il Ministero, quando ci sono delle critiche, è pronto …

Un interessante articolo di Luciano De Angelis sul notiziario specializzato ‘Eutekne.info’ approfondisce alcuni aspetti legati alla relazione giurata del revisore legale: in particolare il computo a ritroso dei 120 giorni richiesti per la stima del patrimonio minimo delle associazioni riconosciute e delle fondazioni decorre dal momento della delibera dell’assemblea che decide di iscrivere al RUNTS …

Spiragli di possibili modifiche ai requisiti per accedere all’Albo dei gestori della crisi d’impresa, ventilati dal Viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto in alcune recenti dichiarazioni riportate dal notiziario ‘Eutekne.info’ a seguito di incontri avvenuti con politici e con esponenti di ordini professionali e di ConfProfessioni. “Il Ministero, quando ci sono delle critiche, è pronto …

Sul Sole24Ore di oggi un articolo di Maria Carla De Cesari sulla giustizia tributaria. Gli effetti della legge di riforma della giustizia tributaria, la 130/22, per quanto riguarda il pensionamento dei giudici, sono stati rinviati di un anno dal decreto Milleproroghe. Nonostante questo, le Corti di giustizia devono già fare i conti con la riduzione …

È nulla, ma soprattutto priva di utilità pratica, la cartella esattoriale notificata in vigenza di un piano di composizione dei debiti da sovraindebitamento o piano del consumatore previsto dalla legge 3/2012 e contenente debiti anteriori all’omologazione. La sentenza della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano n.166/2023, depositata il 23/12/2022, non ha dubbi …

Tutele per la malattia dei professionisti senza bussola. Per poter usufruire della sospensione dei termini in caso di malattia o infortunio, il professionista dovrà contattare preventivamente l’ufficio dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente per avere la conferma in merito a documentazione da inviare, iter da seguire e termini da rispettare. Questo perché, allo stato attuale, «non …

È iniziato il conto alla rovescia per le imprese srl che entro massimo il 30 giugno dovranno provvedere alla nomina del revisore legale, secondo quanto stabilito dalla legge. “Un obbligo – ricorda il Presidente dell’INRL Ciro Monetta – che di fatto rappresenta anche una tutela per l’impresa, a salvaguardia di quella continuità aziendale che oggi …

Su ItaliaOggi un approfondimento su una misura del Governo. Cala l’accetta sulla giustizia amministrativa chiamata a dirimere le controversie relative agli appalti Pnrr. Per evitare che le opere si incaglino presso i vari Tar regionali, con tempi ad oggi non sostenibili, il governo ha deciso di adottare una serie di misure straordinarie e transitorie, a …

E’ uscito sul sole24Ore l’articolo della docente dell’Inrl, dott.ssa Camilla Rubega sul tema delle anomalìe dei prezzi che si riflettono sulle rimanenze. Nella redazione del bilancio, i costi devono essere correlati per competenza ai ricavi dell’esercizio, azione da cui consegue l’individuazione delle rimanenze finali, ovvero beni destinati alla successiva vendita i cui costi sostenuti non …

Approvazione dell’equo compenso alla Camera entro questa settimana, poi un passaggio veloce al Senato. La norma potrà essere ancora modificata perché «sicuramente migliorabile». Con il ritorno alle tariffe che non può essere considerato solo una provocazione, ma che necessita di riflessioni. Sono le parole di Francesco Paolo Sisto, viceministro alla giustizia, intervenuto ieri nel corso …

Sul notiziario ‘Informazione Fiscale’ un interessante articolo sui chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in merito ai professionisti che operano anche all’estero. In quale paese devono presentare la dichiarazione dei redditi i professionisti che svolgono attività di lavoro autonomo in uno Stato diverso da quello in cui risiedono? Dipende dalle convenzioni stipulate tra gli Stati, ma, spesso in assenza di una “base …

Su ItaliaOggi la comunicazione dell’Inps in merito all’una tantum per i professionisti. Ci sono novanta giorni a disposizione dei professionisti per chiedere il riesame della domanda (respinta) per il bonus benzina. Il conto alla rovescia parte da ieri, data di pubblicazione del messaggio n. 317 da parte dell’Inps, che contiene le indicazioni operative in merito …

Su ItaliaOggi una ulteriore disamina del Milleproroghe che presenta misure di segno opposto: Anche relativamente ai bilanci 2022 il decreto Milleproroghe (n. 198/2022) infatti, se da un lato consente di sterilizzare le perdite d’esercizio, il provvedimento non opera nessuna proroga alla continuità aziendale, principio contabile cardine dell’Oic 8 su cui poggia la dimostrazione che l’impresa …

Su ItaliaOggi la specifica relativa al doppio intervento sui bilanci in corso e appena conclusi. Prevista, infatti, la sospensione degli ammortamenti nei bilanci relativi anche all’esercizio 2023 e la sterilizzazione delle perdite d’esercizio concretizzatesi nel 2022. Con i commi 8 e 9 dell’art. 3 del dl 29/12/2022 n. 198 (decreto “Milleproroghe” 2023), il legislatore è …

Sul Sole24Ore NT-Plus un approfondimento sul nuovo codice della crisi d’impresa che contempla due opzioni per l’iscrizione all’apposito albo dei gestori: viene infatti ammessa sia l’esperienza pregressa sia la formazione per la quale sono attese le linee guida aggiornate. In arrivo anche i chiarimenti della Giustizia: verso l’apertura ai corsi per il sovraindebitamento. Dal primo aprile …

Su ItaliaOggi una analisi dello stato del’arte relativo al supporto dei professionisti nella PA per una corretta gestione del Pnrr. Nello specifico le assunzioni di professionisti a tempo determinato, o indeterminato, nella Pubblica amministrazione, stabilite dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), risultano «a metà del guado»: delle circa 29.000 previste dal 2021, infatti, …

Per l’istituto i primi dati sull’accesso delle imprese alla composizione negoziata confermano l’importanza dei controlli contabili In questi primi giorni di gennaio all’attenzione dell’INRL si è imposto il dibattito sulla crisi d’impresa e sull’utilizzo, ancora molto scarso, della composizione negoziata che ripropone l’annosa questione degli assetti organizzativi.  Una stretta attualità che ha già generato reazioni …

Sul notiziario ‘Informazione Fiscale’ un approfondimento sulle nuove misure introdotte dal Governo per arginare il cosiddetto fenomeno delle ‘Partite Iva apri e chiudi’… Nello specifico si interviene sull’articolo 35 del Decreto IVA rafforzando la disciplina già esistente sui controlli che vengono effettuati in seguito al rilascio di nuove partite IVA. Tra l’altro nell’ultimo trimestre analizzato dal Mef sono state …

Su ItaliaOggi un interessante articolo di Luciano De Angelis. Le società dotate di collegio sindacale hanno utilizzato, in questo primo anno, con frequenza molto più rilevante l’istituto della composizione negoziata rispetto a quelle prive di organo di controllo. Il rapporto, se ci si limita esclusivamente ad un confronto fra società a responsabilità limitata e società …

Il 5 gennaio ha avuto il suo debutto il nuovo albo dei gestori della crisi ex art. 356 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (dlgs 14/2019, Ccii), ovvero dei futuri curatori e commissari giudiziali. L’avvio è stato quasi da click day: 100 domande online ogni ora e dopo cinque ore si contavano già 500 …

Su ItaliaOggi un interessante articolo relativo ad un passaggio del testo della Manovra 2023 con uno specificop riferimento all’attività di revisione legale.

Sul Giornale di Brescia, uno dei più letti quotidiani locali, un lungo articolo dedicato alla storia professionale di Antonio Rodella, da 50 anni revisore legale e tra gli iscritti più longevi dell’Inrl: e non a caso proprio alla cena di Natale di qualche giorno fa, organizzata dall’istituto a Roma, Rodella è stato premiato e festeggiato …

Su ItaliaOggi un importante rilievo nel copioso documento della Manovra del Governo: si tratta di una misura per i professionisti intenzionati a chiedere un finanziamento, che si ritroveranno non «soli», ma maggiormente solidi dinanzi al sistema bancario: è quanto accadrà, entro il primo semestre del 2023, con l’attivazione delle sottosezioni del Fondo di garanzia delle …

La mancata estrazione di alcuni revisori legali negli Enti Locali è una casualità che può ripetersi per anni, ma dipende dalle anomalìe legate all’algoritmo adottato dal Ministero dell’Interno per determinare le nomine secondo il criterio della neutralità. Ma per ovviare a questo inconveniente lamentato da un revisore che ha scritto al Viminale, è necessaria una …

ItaliaOggi esamina la legge di bilancio 2023 e rileva che dei 95 provvedimenti necessari ad attuarla più di un quarto sono di competenza del Ministero dell’economia e dell’Agenzia delle entrate. A seguire decreti della Presidenza del consiglio e delle Infrastrutture. Di questi provvedimenti alcuni andranno varati già entro 30 giorni dall’entrata in vigore della manovra, …

Consuntivo 2022 più che soddisfacente  per l’istituto nazionale revisori legali che nonostante le difficoltà legate alla pandemìa, è riuscito a portare a termine un ricco programma di aggiornamento professionale come ha evidenziato il vice presidente Inrl, Luigi Maninetti, referente della società di formazione: “Nel corso dell’anno, l’inrl ha organizzato oltre 60 eventi formativi e, moltiplicate …

E’ in distribuzione in questi giorni il periodico ‘Gente in Movimento’ che viene diffuso a migliaia di professionisti, con l’articolo relativo alla proposta dell’Inrl di una gestione congiunta con i dottori commercialisti del Registro dei revisori attualmente gestito da Consip su disposizione del Mef.

Sul sito di Ipsoa, nella sezione news la specifica di un emendamento alla legge di Bilancio che riguarda molto da vicino la attività professionale del revisore:è prevista una modifica al Decreto Semplificazioni per limitare le modalità attraverso le quali è possibile attribuire rilevanza fiscale alla correzione degli errori contabili. Tale opportunità è consentita solo ai …

In un articolo di ItaliaOggi l’allerta lanciato dalla Consob: Società di revisione e revisori legali devono svolgere un’adeguata valutazione dei rischi in sede di acquisizione e mantenimento di incarichi di revisione legale o di incarichi di assurance e servizi connessi relativi a società che gestiscono piattaforme di exchange e/o svolgono attività aventi ad oggetto l’emissione, …

MENU

Back