Rassegna stampa

Nell’intervista a Gianluca Gramegna, responsabile della sostenibilità del Gruppo ERG evidenziato il ruolo cruciale del controllo interno Da tempo intorno al concetto di ‘sostenibilità aziendale’ si è animato un dibattito non solo accademico e si sono realizzati corsi di formazione per adeguare la preparazione di professionisti contabili al fine  di comprendere al meglio la materia. Dunque …

Da ItaliaOggi. Via libera alle domande della nuova Iscro, l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa per i professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata dell’Inps. Le domande per l’anno 2024 (se c’è stata riduzione di reddito nel 2023 rispetto al biennio 2021/2022) si presentano dal 1° agosto al 31 ottobre. Lo spiega l’Inps nella circolare n. 84/2024, illustrando la disciplina …

Da Eutekne.info. Importante sottolineatura in caso di fusioni a seguito di acquisizioni con indebitamento, è obbligatoria una relazione del revisore legale della ‘società obiettivo’, ovvero la società destinata ad essere incorporata o della società acquirente, da allegare al progetto di fusione. E tale relazione obbligatoria deve essere pubblicata sul sito della società oppure, in alternativa, …

Dal Sole24Ore. La Corte costituzionale conferma la legittimità del perimetro attuale dei professionisti abilitati a rilasciare il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi e Iva. Stop quindi alla richiesta di allargamento anche ai tributaristi richiesta dalla Lapet, l’associazione da cui era partita l’iniziativa che aveva portato il Consiglio di Stato a sollevare dubbi sull’articolo …

Da ItaliaOggi e Sole24Ore. La spesa legata al Pnrr avanza. Rispetto all’ultima rilevazione di fine 2023 quando, al netto delle misure fuoriuscite dal Piano, il contatore della spesa aveva toccato quota 42 miliardi, dopo sei mesi l’asticella si ferma a 51,36 miliardi. A due anni dalla conclusione del Piano (a meno che non intervengano proroghe sulla cui necessità il ministro Raffaele Fitto preferisce …

Dal Sole24Ore. Politiche sociali e Terzo settore: il Ddl diventa legge. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 104/2024, si certifica l’entrata in vigore – a partire dal 3 agosto – di numerose novità per operatori ed enti del mondo non profit. Anzitutto, particolare attenzione meritano le misure riservate a minori e servizi sociali. …

Dal Sole24Ore. Alla condotta del professionista che rilascia un infedele visto di conformità sulla dichiarazione Iva del cliente, senza però essere consapevole della falsità di quella dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa stabilita dall’articolo 39 del Dlgs 241/1997 (per il visto infedele) e non quella prevista per il contribuente dall’articolo 13 del Dlgs 471/1997 (per …

Da Eutekne.info. In una Direttiva della Unione Europea, di prossima emanazione, verrà stabilito l’obbligo di redigere il bilancio e pubblicarlo presso il Registro delle Imprese anche per tutte le società di persone di tipo commerciale (sic, sas). Tale obbligo dovrà essere regolamentato dagli Stati membri entro 2 anni dall’entrata in servizio della direttiva e reso …

Da Eutekne.info. Con una apposita sentenza del Tribunale di Milano si è precisato che in base agli articoli 2478-bis dedicato alle Srl e l’art.2429 secondo il quale  il progetto di bilancio proposto all’approvazione dei soci deve restare depositato in copia nella sede della società, insieme con le relazioni degli amministratori, dei sindaci e dei revisori …

Dal sole24Ore. L’Unione europea non è riuscita a ridurre in modo significativo gli errori che persistono nella spesa per la politica di coesione, lo strumento principale a disposizione del 27 Paesi membri per ridurre le disparità economiche e sociali all’interno dell’Unione. Questa la conclusione dell’analisi condotta della Corte dei conti europea sui controlli, definiti «ancora …

Da ItaliaOggi. Gli Ets con bilanci coincidenti con l’anno solare vedranno decorrere dal 1° gennaio 2025 gli obblighi di redigere i rendiconti secondo le nuove regole. Un impianto diverso, invece, potrebbe essere quello destinato agli Ets con bilancio a cavallo d’anno, che, a seconda dei casi specifici, potrebbero anticipare o posticipare l’utilizzo della nuova impostazione. …

Da ItaliaOggi. L’accordo a stralcio solo con il fisco sarà finalmente possibile anche nella Composizione negoziata della crisi d’impresa (Cnc) prevista dagli art. 12 e ss del dlgs 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, Ccii) e tale possibilità entrerà in vigore, dopo il parere obbligatorio delle Camere, probabilmente verso metà settembre considerato che la pubblicazione in G.U. è prevista per il 15 di …

Dal Sole24Ore. Diventano più soft i requisiti di ingresso e permanenza nell’Albo nazionale dei gestori delle crisi d’impresa, che non si chiamerà più Albo ma Elenco. Sono le novità previste dal decreto legislativo correttivo del Codice della crisi d’impresa che è stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei ministri il 10 giugno scorso: deve …

Sempre più al centro della ‘vita’ d’una azienda, per i professionisti contabili si prospetta un nuovo percorso formativo Da qui ai prossimi due anni gli obblighi per una impresa derivanti dalle norme UE sulla privacy e sulla transizione energetica 5.0, ridisegneranno anche alcuni ruoli professionali al suo interno, tra i quali spicca quello del revisore …

Da ItaliaOggi. Arrivano gli ammortizzatori nei mini studi professionali, quelli con un solo dipendente (finora con almeno tre dipendenti). A prevederlo è il decreto del ministero del lavoro del 21 maggio 2024, pubblicato in GU n. 159 del 9 luglio 2024, che riforma la disciplina del «Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali», Fsap, istituito con decreto del ministro del …

Da Eutekne.info. Da Eutekne.info. In un articolo di Raffaele Marcello e Nicola Lucido su Eutekne.info viene ribadita l’importanza della nota integrativa  chiara e completa per consentire ai terzi di valutare la solidità patrimoniale dell’impresa in modo tempestivo. In particolare i revisori legali devono adoperarsi affinchè le informazioni redatte siano trasmesse in modo chiaro e completo. …

Dal Sole24Ore. Revisori esclusi, per ora, dalla mitigazione delle sanzioni in relazione alla rendicontazione di sostenibilità. L’appello di Assirevi, l’Associazione delle società di revisione – pienamente condiviso anche dall’INRL – punta a eliminare la disparità, presente nello schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva Csrd, all’esame del Parlamento.  Il punto è la rendicontazione di …

Dal Sole24Ore. Per i professionisti tecnici e i revisori si aprono nuove prospettive legate al piano Transizione 5.0. Come è già accaduto per il Superbonus questi esperti avranno un ruolo centrale nel piano da 6,3 miliardi di risorse del Pnrr. Spetta a loro garantire la prenotazione delle risorse progettando sistemi di risparmio energetico e rendicontare …

Da ItaliaOggi. In un articolo di Luciano De Angelis la illustrazione di come la Corte Costituzionale è giunta ad una importante sentenza pere i revisori legali. L’azione di responsabilità tesa a ottenere un risarcimento dal revisore si prescrive in cinque anni dalla data della relazione sul bilancio di esercizio. Tale termine tuttavia vale solo per l’azione esperita dalla società, mentre per le azioni sollevate dai soci o …

Dal Sole24Ore. A più di due anni dall’operatività a pieno regime del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gli enti sono chiamati a confrontarsi con le implicazioni giuridico-economiche relative alla devoluzione del patrimonio nelle diverse ipotesi contemplate dal Codice del terzo settore (Cts). È un tema, quello della devoluzione patrimoniale, che non pone, però, …

Dal Sole24Ore. Nell’imminenza della scadenza del termine previsto per il suo recepimento a livello di legislazione interna, fissato al 6 luglio 2024, la Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) introdurrà un significativo cambiamento nello scenario europeo del reporting aziendale, mediante la modificazione e il superamento della precedente direttiva 2014/95/Ue in materia di comunicazione delle Non-Financial and Diversity Information (Nfrd). La graduale applicazione …

Da ItaliaOggi. Per i giudici della Corte costituzionale non è incostituzionale far decorrere dal deposito della relazione sul bilancio la prescrizione del diritto al risarcimento del danno della società che ha conferito l’incarico Nella disciplina delle azioni di responsabilità nei confronti dei revisori legali dei conti, non è manifestamente irragionevole far decorrere, dalla data di deposito …

Dal Sole24Ore. Regge all’esame di costituzionalità la disciplina della prescrizione per l’azione di responsabilità nei confronti dei revisori. La Corte costituzionale, infatti, con la sentenza n. 115 depositata ieri e scritta da Emanuela Navarretta, ha ritenuto non irragionevole fare decorrere il termine di cinque anni della richiesta di risarcimento danni, presentata dalla società che ha …

Dal Sole24Ore. La futura limitazione di responsabilità per i sindaci di società si scontra con il problema della applicabilità della nuova norma di favore ai procedimenti giurisdizionali già in corso all’atto di entrata in vigore della norma stessa nonché, ancor prima, ai fatti dannosi accaduti e non ancora oggetto di procedimento giurisdizionale, in quanto o …

Successo di partecipazione della prima sessione del corso di alta formazione dell’istituto che ha trattato temi di alto profilo per la professione Si è conclusa nei giorni scorsi la prima sessione semestrale del corso di alta formazione  che ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti, a riprova della valenza del percorso formativo organizzato dall’Inrl, …

Dal Sole24Ore. Enti del Terzo settore (Ets) e deposito dei bilanci con termine fisso ancora al 30 giugno. Il 2024 sarà l’ultimo anno che vedrà impegnate le realtà iscritte nel Registro unico nazionale a depositare il bilancio d’esercizio entro tale data. Con le novità introdotte dal Disegno di legge in materia di politiche sociali e …

Dal Sole24Ore. Le certificazioni uniche (Cu) per i redditi 2024 dei professionisti dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2025. Rivisti anche i calendari delle dichiarazioni da presentare nel 2025 e i termini per i versamenti dell’Iva per le liquidazioni dell’anno 2024. A prevederlo è il decreto correttivo approvato in via preliminare dal Consiglio dei …

Da Ansa-Economia. Nell’Aula del Senato è stato approvato in via definitiva,  con 67 sì e 44 astenuti, nessun voto contrario, il disegno di legge sul terzo settore che era già stato approvato dalla Camera lo scorso aprile. Il testo contiene, tra le altre, misure in difesa dei minori più fragili, norme sullo sport dilettantistico e …

Dal Sole24Ore. I controlli della Consob tra intelligenza artificiale e alleggerimento delle norme. Una necessità che emerge sia dalla relazione del presidente Paolo Savona in occasione dei 50 anni dell’organismo, che dalla relazione presentata sempre ieri dall’Authority. Nella sua relazione Savona ha segnalato come un passaggio necessario all’efficacia e all’efficienza della Consob l’inserimento all’interno della …

Dal sole24Ore. Prende forma il cruscotto degli indicatori chiamato a misurare i livelli di responsabilità ambientale, sociale e di governance delle imprese. A dettagliarlo sono le 85 pagine delle Linee guida sul «dialogo di sostenibilità fra Pmi e Banche» messo in consultazione ieri dal Mef. Il testo nasce da un dialogo già fitto com banche …

MENU

Back