Rassegna stampa

Una vera e propria beffa attende le aziende dell’Unione Europea già destabilizzate dall’emergenza covid: dal 1 gennaio, infatti entrano in vigore nuove e stringenti regole UE sulle imprese inadempienti nei confronti del sistema bancario.

A pochi giorni dall’assemblea generale dei delegati Inrl che si terrà su piattaforma online martedì 24 novembre, l’istituto rilancia uno dei suoi strumenti gratuiti per tutti gli iscritti: un software per gestire al meglio l’attività professionale in smart working.

Pubblicati i dati del Registro mef sui revisori legali ed emerge che i giovani revisori sono soltanto il 12% sul totale. Da qui la lungimiranza dell’Inrl che tra i progetti da portare a compimento entro poche settimane vi è quello di costituire una Commissione Interna dedicata proprio ai Giovani Revisori.

Buone notizie per le imprese a rischio fallimento che potranno procedere ad una ‘pacificazione’ con il fisco e con gli enti previdenziali e vedere omologate le proposte di concordato preventivo o raggiungere accordi di ristrutturazione dei debiti. La corsìa preferenziale è stata infatti attivata dalle modifiche che verranno apportate alla legge fallimentare (rd 267/1942, lf) …

Semplificazioni fiscali per i piccoli contribuenti: autonomi e imprese con volume d’affari non superiore a 400 mila euro potranno effettuare trimestralmente, anziché mensilmente, l’annotazione delle fatture nei registri Iva, allineandosi così i tempi con quelli della liquidazione dell’imposta. Sanzioni fino al 90% dell’imposta per omissioni o ritardi nella memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. E …

Su ItaliaOggi prime anticipazioni sul programma della prossima assemblea dei delegati Inrl che si terrà online martedì 24 novembre. Tra i passaggi-chiave dell’evento l’approvazione del nuovo statuto e le molteplici iniziative messe in atto dall’istituto tra cui i corsi di formazione gratuiti e l’App realizzata a supporto dell’attività professionale degli iscritti.

Sì al salvataggio delle imprese insolventi pressate dai debiti fiscali e contributivi. Diventerà, infatti, possibile ottenere l’omologazione di concordati preventivi e accordi di ristrutturazione anche quando il voto del fisco e degli enti di previdenza è determinate per ottenere la maggioranza dei creditori. La condizione essenziale sarà potere dimostrare che la liquidazione del proprio patrimonio …

Possibilità, per gli avvocati difensori, di depositare memorie, documenti, richieste e istanze telematicamente o via Pec; accesso da remoto ai registri di cancelleria per il personale amministrativo; individuazione degli strumenti per consentire lo svolgimento a distanza delle udienze civili e penali. Sono alcuni dei provvedimenti adottati in queste ore dal ministero della Giustizia per assicurare …

Sul Sole24Ore di oggi, nella pagina ‘Professioni’, un’ampia analisi di Antonio Iorio sulle criticità della revisione nelle strutture sanitarie ‘stressate’ dall’emergenza covid. La pandemia costringe anche a rivedere le procedure per i controlli interni delle aziende sanitarie, chiamando revisori e sindaci a considerare le possibili conseguenze prodotte dall’emergenza sull’economia dell’azienda revisionata. A fornire una serie …

Su ItaliaOggi Sette un ampio resoconto del Rapporto Cerved sullo stato di salute delle imprese italiane.

Su ItaliaOggi un ampio resoconto del seminario online organizzato nei giorni scorsi dall’Inrl e dall’Università della Calabria sugli impatti del covid-19 nei bilanci delle imprese e la difficoltà dei revisori legali di districarsi tra nuove norme e deroghe che vengono stabilite in un continuo divenire…

In arrivo sospensioni di versamenti fiscali per le imprese e i contribuenti delle nuove ‘zone rosse’ individuate nel Dpcm varato in queste ore dal Governo Conte.

L’Unione Europea ha stabilito i limiti del fondo perduto alle imprese: verranno calcolati ed erogati sulla differenza tra entrate e costi variabili e potranno coprire fino al 90% delle perdite .

In un esaustivo articolo redatto da Lucia Recchioni e apparso su “ECNews” (EuroConference News), i dettagli del chiarimento del Mef in merito alla possibilità o meno di revocare revisori legali già nominati nelle srl. L’articolo 51-bis D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”), nel posticipare la nomina dei revisori alla data di approvazione dei bilanci relativi al 2021 rimette nei termini le società …

Dall’analisi degli oneri dei revisori negli adempimenti fiscali in prossima scadenza ad un seminario online sull’ìmpatto del covid sui bilanci: l’Inrl intensifica la sua attività al fianco dei revisori legali iscritti.

Anche l’organo di controllo potrà non esprimersi sull’approvazione del bilancio quando il revisore si dichiara impossibilitato a esprimere un giudizio. È questa una delle principali novità dei nuovi principi di comportamento del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che aggiornano e integrano le norme emanate nel 2015 (in consultazione fino al 10 novembre …

Si allarga fino a 462mila la platea delle imprese ammesse al nuovo contributo a fondo perduto approvato ieri sera dal Governo. L’accredito dei ristori, secondo quanto promesso dal ministro dell’Economia ai rappresentanti delle categorie dei lavoratori autonomi, arriveranno il 15 novembre in automatico sul conto corrente dei contribuenti che avevano ottenuto (senza restituirlo) l’indennizzo a …

Su ItaliaOggi una attenta disamina degli obblighi dei revisori legali riguardo alle dichiarazioni fiscali ed i suggerimenti dei tecnici per evitare sanzioni.

Con il sì definitivo al decreto legislativo correttivo del Codice della crisi cambiano anche le regole per l’accesso all’Albo unico nazionale dei professionisti che potranno gestire le procedure concorsuali previste dal Codice e da cui si attingerà per la formazione degli Ocri, gli organismi di composizione assistita previsti dal Dlgs 14/2019 per gestire le procedure …

Il Governo assicura indennizzi a chi sarà colpito dal nuovo Dpcm, con versamenti direttamente sui conti correnti. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, ieri in conferenza stampa, dopo la firma del nuovo Dpcm. “Non mi piace fare promesse – ha detto il premier -, ma voglio prendere un impegno: sono già pronti gli indenizzi …

Su ItaliaOggi un ampio reportage di un’altra giornata molto significativa per l’istituto che la scorsa settimana a Mirano (Venezia) ha inaugurato la sua sede regionale, alla presenza del segretario generale Katia Zaffonato, del Vice Presidente Inrl Luigi Maninetti e del Delegato regionale Inrl-Veneto, Tiziano Danieli. Sede che si va ad aggiungere alle altre regionali aperte …

Su ItaliaOggi un articolo che analizza le nuove norme che regolano il collegio sindacale e le specifiche distinzioni di ruoli tra sindaci e revisori legali.

il Governo ha approvato la legge di Bilancio 2021. Al suo interno sono state inserite diverse misure di supporto all’economia allo scopo di contenere le ripercussioni della pandemia sulle famiglie e sulle attività produttive.  “Si tratta di una manovra molto importante e ambiziosa, varata in un momento che vede il nostro Paese ancora sospeso tra …

Approvato dall’Esecutivo il nuovo Dpcm, a seguito di un serrato confronto con i ministri, le Regioni e il Comitato tecnico Scientifico (Cts). Il documento emergenziale rappresenta un cambio di strategia del Governo che, come sottolineato dallo stesso premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa ieri sera, presa visione di una sia pur timida ripresa dell’economia italiana, …

Su ItaliaOggi la segnalazione che molte banche stanno chiedendo rendiconti infrannuali per comprendere l’impatto dell’emergenza covid-19 sui conti economici e patrimoniali delle imprese, che sono comunque da salvaguardare. Forte attenzione, quindi, nel controllo contabile che verrà effettuato nei prossimi mesi.

Su ItaliaOggi un importante chiarimento sulla norma che ha prorogato i termini di nomina dei revisori nelle srl al 2021: se già nominati non possono essere revocati.

MENU

Back