Rassegna stampa

Sulla pagine delle professioni del Sole24Ore una lucida analisi sulle varie differenze che caratterizzano la riforma della crisi d’impresa e lo strumento della composizione negoziata. Ancora un nuovo albo per gli esperti della crisi di impresa: entra formalmente in vigore mercoledì 6 luglio il decreto del ministero della Giustizia 75/2022, che dà attuazione (con due …

Il sole24Ore torna sul tema della crisi di liquidità nelle PMI. Se da una parte gli effetti della pandemia fanno meno paura, a preoccupare le imprese europee è l’inflazione generata dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dalle manovre restrittive della Bce: un quadro che, combinato a uno scenario di frenata economica, può sfociare nella …

L’equo compenso ottiene il via libera della commissione Giustizia del Senato. Il testo del Ddl votato ieri all’unanimità (AS 2419) è lo stesso approvato dalla Camera il 13 ottobre 2021. Ora la parola passa all’aula del Senato. Il Ddl è stato presentato dalla leader di FdI Giorgia Meloni e integrato con le proposte di legge …

Sul Sole24Ore il punto sui ristori per il Terzo Settore: è stato infatti pubblicato l’elenco dei beneficiari del Fondo straordinario previsto dal Dl Ristori per gli enti del terzo settore (Ets). Con il decreto direttoriale 85 del ministero del Lavoro, si conclude l’iter di designazione delle risorse destinate agli Ets (articolo 13-quaterdecies del Dl 137/2020). …

Sul Sole24Ore un promemoria di sicuro interesse per i professionisti: proprio oggi, infatti, presso la commissione Giustizia del senato prosegue la discussione del Ddl sull’equo compenso. Un invito ad approvare in fretta il testo è arrivato ieri, attraverso un comunicato congiunto, da ProfessioniItaliane (l’associazione che riunisce il Comitato unitario professioni e la Rete delle professioni …

Sul Sole24Ore di oggi viene ricordato che il contributo richiesto per l’iscrizione nel nuovo albo nazionale dei curatori, commissari e liquidatori , previsto dal Codice della crisi, è di 150 euro, mentre il contributo annuo è stato fissato a 50 euro. Tutte le specifiche relative al nuovo albo ed al suo funzionamento sono apparse sulla …

Periodo denso di impegni associativi ed appuntamenti formativi per l’Inrl che proprio oggi terrà in streaming la sua assemblea generale alla quale sono invitati a partecipare tutti i delegati regionali e provinciali, per approntare la nuova stagione della principale associazione di categoria, accreditata presso il Mef. All’ordine del giorno vi è l’accorpamento di alcune delegazioni …

Sul Sole24Ore si annuncia la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Albo dei curatori, commissari e liquidatori, snodo importante del Codice della crisi destinato a entrare in vigore tra pochi giorni, a metà luglio. Sulla «Gazzetta Ufficiale» è infatti stato pubblicato il decreto del ministero della Giustizia n. 75 del 3 marzo 20221. Peraltro l’Albo, nei termini …

Sul Sole24Ore un articolo di Nicola Cavalluzzo e Cristina Bauco su sindaci e revisori nelle srl. L’organo di controllo o il revisore di Srl nominato nel corso del 2019 dovrà essere confermato con l’assemblea che approverà il bilancio 2021 a meno che nei tre esercizi di carica (2019-2021) non sia stato superato uno dei limiti …

Il Sole24Ore anticipa alcuni passaggi del nuovo testo del Decreto Semplificazioni che potrebbe essere epocale quella contenuta nell’articolo 8 della bozza di decreto Semplificazioni. La lettera b) aggiunge un periodo all’articolo 83 del Tuir con riferimento ai criteri di imputazione temporale, ovvero al principio di competenza. L’integrazione precisa che i criteri di imputazione temporale valgono …

Sul Sole24Ore un utile vademecum. Mancano ormai pochi giorni all’avvio della fatturazione elettronica anche per i forfettari, Dal prossimo 1° luglio scatta, infatti, l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti che applicano il regime forfettario e che hanno conseguito, nel 2021, ricavi o compensi superiori a 25mila euro; per tutti gli altri, l’obbligo scatterà …

Sul Sole24Ore di oggi un approfondimento sulle regole contabili per le micro imprese. Le micro imprese che optano per la redazione del bilancio in forma ordinaria potranno applicare, ai fini fiscali, la derivazione rafforzata. L’articolo 8 della bozza di decreto semplificazioni modifica l’articolo 83 del Tuir, precisando che la derivazione rafforzata non si applica alle …

Su ItaliaOggi le anticipazioni delle ‘mosse’ di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate che dal 15 luglio prossimo scriveranno alle imprese con debiti oltre soglia per spingerle ad attivare la composizione negoziata della crisi (Cnc). Ma le soglie di segnalazione non sono per nulla morbide. I debiti verso l’Inps, se con ritardo oltre 90 giorni, …

Sul Sole24Ore il punto sul decreto della crisi d’impresa. Arriva infatti dal Consiglio dei ministri di ieri il via libera definitivo al decreto legislativo che recepisce nel nostro ordinamento la direttiva comunitaria su ristrutturazione e insolvenza, la 2019/1023. Il provvedimento, contestualmente al Codice della crisi d’impresa di cui modifica numerose norme, è destinato a entrare …

Sul Sole24Ore di oggi un approfondimento sul Terzo settore. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato il decreto che adotta linee guida sulla raccolta fondi degli enti del Terzo settore (Ets). Un documento questo molto atteso dal mondo del non profit e che di fatto rappresenta uno strumento volto a orientare gli Ets nella …

Sul Sole24Ore di oggi un breve ma interessante aggiornamento sulle modalità operative dei professionisti, tra i quali cresce il ricorso al cloud anche per la gestione e la condivisione di documenti da remoto. Lo conferma anche l’aumento di utilizzo negli ultimi mesi di Regystrum, una web app made in Italy, sempre più utilizzata soprattutto da …

Al consiglio nazionale il via libera al centro studi dell’istituto e definizione dei lavori dell’assemblea generale del 24 giugno in streaming Alta formazione, specializzazione mirata per il terzo settore, assemblea generale di fine giugno e imminente varo del centro studi dell’istituto sono stati tra i principali temi affrontati dal consiglio nazionale Inrl riunitosi nei giorni …

Sul Sole24Ore la circolare di Assoholding sui bilanci. Le holding che rientrano nella nozione di enti di investimento o di imprese di partecipazione finanziaria sono escluse dal bilancio delle microimprese e adottano la derivazione rafforzata ai fini fiscali. Questa conclusione è suggerita da Assoholding nella circolare n. 1 di ieri. La definizione di enti di …

Su ItaliaOggi una noizia di sicuro interesse: presto notifiche tutte digitali a cittadini, professionisti e imprese. Grazie a una piattaforma, gestita da PagoPa, che consentirà agli enti pubblici di recapitare i propri atti amministrativi ovunque i destinatari degli stessi si trovino. Basterà accedere alla piattaforma in qualsiasi momento dal proprio dispositivo per visualizzare l’atto notificato. …

Nel primo trimestre del 2022 sono state aperte 188.451 nuove partite Iva, dato sostanzialmente in linea a quello del corrispondente periodo dello scorso anno (+0,2%). Le attività professionali sono quelle che hanno fatto registrare il maggior numero di avviamenti di partite Iva con il 23,2% del totale. È quanto ha rilevato l’Osservatorio sulle partite Iva …

Il Sole24Ore tratta il tema caldo dei giudici fiscali. Da giorni i professionisti contabili (dai commercialisti ai revisori legali) chiedono che anche ai laureati in economia sia estesa la partecipazione al concorso per magistrato tributario, mentre assieme agli avvocati ritengono che sarebbe necessario ampliare l’impugnabilità delle sentenze del nuovo giudice monocratico anche per aspetti di …

Sul Sole24Ore le anticipazioni del Decreto Compensi. La bozza di regolamento Mef sui nuovi tetti ai compensi delle società pubbliche attribuisce alle aziende stesse il compito di verificare il rispetto delle disposizioni. Si ripete quindi il meccanismo già previsto dalle norme anticorruzione, per le quali le nomine, che vengono stabilite dai soci e magari presentate …

I bilanci dei comuni slittano ancora. La nuova deadline per approvare i preventivi 2022-2024, che sarebbe scaduta ieri, si sposta al 30 giugno per venire incontro alle richieste degli enti, e in primis dell’Anci, alla prese con le ricadute economiche della pandemia, con il caro energia e con la gestione dei profughi ucraini. Un mix …

ItaliaOggi riporta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n.116 del 19 maggio scorso) del Decreto Ministeriale con il quale ai professionisti viene riconosciuto il voucher ‘Connettività’, ovvero il contributo da 300 fino ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s. L’incentivo, che riguarda anche …

Comunicazioni obbligatorie per società, enti e trust, già costituiti e di nuova costituzione; necessità di aggiornare i dati e confermarli con obbligo di segnalare la difformità delle informazioni rilevate nell’adeguata verifica rispetto a quelle risultanti dal registro. Il tutto attraverso il sistema telematico «Comunica», con previsione di specifica sanzione pecuniaria per chi non provvede nei …

Sul Sole24Ore di oggi un aggiornamento sul dibattito parlamentare riguardo alle possibili modifiche del Codice della Crisi. In particolare: introduzione del concetto di insolvenza incolpevole, verifica di convenienza solo in caso di opposizione del creditore, maggioranze calcolate sul totale dei crediti e non solo sui votanti nell’approvazione di accordi e concordati. Sono alcune tra le …

Su ItaliaOggi una specifica relativa ad un provvedimento per gli Enti Locali che riguarda t irocini curricolari e dottorati all’interno delle pubbliche amministrazioni. Nella Gazzetta ufficiale n. 122 del 26 maggio di quest’anno è stato infatti pubblicato il decreto del 23 marzo denominato «esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione», che …

Su ItaliaOggi la dura presa di posizione dell’Inrl in merito alla riforma della giustizia tributaria. A pochi giorni dall’approvazione del Governo dello schema di disegno di legge e nel pieno svolgimento del dibattito parlamentare, anche i vertici dell’Inrl prendono una netta posizione contro l’esclusione dei professionisti economici, dal momento che il Ddl prevede l’accesso alla …

Sul notiziario online ‘Fiscoetasse.com’ una esaustiva illustrazione della nuova norma UNI per gli studi professionali. E’ infatti in arrivo  la nuova norma Uni “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.  per  gli studi professionali    di qualsiasi dimensione e forma giuridica. Il modello  intende promuovere non …

Nelle pagine ‘Norme & Tributi’ del Sole24Ore le preoccupazioni delle casse private dei professionisti riguardo alcuni effetti del nuovo Decreto sull’equo compenso. In particolare L’Adepp, l’associazione che rappresenta le Casse di previdenza dei professionisti. Secondo il presidente Adepp Alberto Oliveti non si può ignorare l’allarme lanciato venerdì scorso dal senatore Tommaso Nannicini presidente della Commissione …

MENU

Back