Rassegna stampa

Da Italiaoggi l’ estratto di una interessante ricerca. Nel primo semestre del 2022 il caro materiali e il caro energia stanno incidendo negativamente sull’attuazione del Pnrr a livello di amministrazioni locali (-18% rispetto al primo semestre 2021), vanificando le attese e le stime previste inizialmente per l’attuazione degli interventi del Pnrr; gli enti locali, a …

Su ItaliaOggi un approfondimento sulle nuove modalità di accesso alla dirigenza nella PA: dirigenti pubblici valutati non solo in base alle conoscenze tecniche ma anche in base a capacità, attitudini e motivazioni da accertare attraverso un mix di prove, scritte e orali, mirate a valutare non solo il sapere teorico ma anche le competenze dei …

Su ItaliaOggi un approfondimento sulle nuove modalità di accesso alla dirigenza nella PA: dirigenti pubblici valutati non solo in base alle conoscenze tecniche ma anche in base a capacità, attitudini e motivazioni da accertare attraverso un mix di prove, scritte e orali, mirate a valutare non solo il sapere teorico ma anche le competenze dei …

Largo ai privati nei progetti del Pnrr. I fondi del Recovery Plan non vanno ricompresi nel limite del 49% di contributo pubblico previsto per le operazioni di Partenariato pubblico privato (Ppp). Lo ha chiarito l’Anac nella delibera n.432/2022 emanata a fronte di una richiesta di parere della Ragioneria generale dello stato. Per l’Authority anticorruzione, se …

Su ItaliaOggi i risultati di uno studio della società di consulenza PwC. La stabilità del sistema imprenditoriale italiano scricchiola sempre di più, sotto la pressione della pandemia. E la situazione è destinata a peggiorare visti i rincari delle materie prime e il conflitto in Ucraina. Il 18% delle imprese (10 mila circa), infatti, rischia di …

Ampia partecipazione ai due webinar organizzati dall’Inrl, nella prima metà di settembre, in collaborazione con ancrel-veneto, dedicati al ‘pnrr, i progetti degli enti locali’   con la fattiva presenza di qualificati relatori provenienti dal mondo istituzionale ed accademico. Come ha avuto modo di sottolineare il presidente dell’istituto Monetta, nell’aprire i webinar: “Questi nostri incontri sono sostanzialmente …

Su edotto.com un interessante approfondimento sul Massimario della Cassazione. E’ stata resa nota la Disamina dell’Ufficio del Massimario della Cassazione sulle principali novità normative introdotte a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi di impresa (D. Lgs. n. 14/2019) e del collegato Decreto Insolvency (D. Lgs. n. 83/2022). La Relazione n. 87 del 15 settembre 2022, in particolare, …

Su ItaliaOggi un importante aggiornamento riguardo al tema Pnrr-Enti Locali. Per bandire una gara di appalto i comuni, soprattutto quelli più piccoli, dovranno mettersi insieme. Perché delle 42.657 stazioni appaltanti e centrali di committenza (di cui circa 36.000 sono operative) ne resteranno in piedi solo 12.000. L’Anac non intende tornare indietro sulle Linee guida per …

E’ giurisdizione della Corte dei Conti la verifica dei danni causati da amministratori e/o revisori legali nella Spa partecipata da Enti Locali, nel caso in cui la suddetta società possieda tutti i requisiti per essere qualificata come ‘società in house’.E’ quanto stabilito con la sentenza n. 20632 dalle Sezioni Unite della Cassazione e riportata dal …

Su ItaliaOggi. Industria 4.0 centrale nella revisione dei programmi dei nuovi istituti tecnici e professionali. Più spazio al rapporto con il territorio e con il mondo delle imprese, più peso nei programmi alle attività di laboratorio e attenzione ai modelli di sviluppo del mondo del lavoro e delle professioni come elaborati dall’Unione Europea. Anche i …

Avvio vicino per le procedure che permetteranno ad almeno tre milioni di occupati indipendenti (fra cui circa 478.000 liberi professionisti iscritti alle Casse previdenziali private) di richiedere l’indennità «una tantum» disposta dal decreto Aiuti (50/2022) al fine di alleviare le conseguenze dell’impennata dell’inflazione sulle fasce di reddito meno elevate, al di sotto, cioè, dei 35.000 …

Anticipazioni di ItaliaOggi. Studi legali e studi di commercialisti ed esperti contabili con il bollino blu. È infatti in arrivo la norma UNI, la prima in Italia e in Europa, per la certificazione di qualità degli studi professionali. La norma nuova norma UNI 11871:2022, denominata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione …

«Rivedremo la direttiva sui ritardi di pagamento, perché semplicemente non è giusto che un fallimento su quattro sia dovuto al mancato pagamento delle fatture entro le scadenze previste. Per milioni di imprese familiari sarà come un’ancora di salvezza in acque agitate»: la promessa non è di poco conto arriva da Ursula von der Leyen; la …

Dalla rassegna stampa semestrale 2022  della Commissione UE-Servizi Finanziari, uno dei capitoli in evidenza ha riguardato il monitoraggio sulla revisione legale nei vari stati-membri ed in particolare il numero di professionisti contabili: ebbene l’Italia, con 122mila iscritti al Registro attualmente gestito dal Mef, risulta il paese col maggior numero di revisori legali di tutta l’Europa. …

Il sole24Ore annuncia che è allo studio una norma sul risk management a tutela dei professionisti forensi e contabili. Arriverà quindi la prima norma tecnica in Italia e in Europa per gli studi di avvocati e commercialisti. Si tratta di una normativa che apre la strada alla certificazione della qualità e del risk management; tra …

Il Sole24Ore fa il punto sulle progettazioni degli Enti Locali legate alla risorse del Pnrr e del Pnc. Chiusi gli avvisi e i bandi dalle amministrazioni centrali titolari degli interventi Pnrr per oltre 40 miliardi, decolla per gli enti locali la fase attuativa. In prima linea insieme agli uffici tecnici ci sono quelli finanziari, tenuti …

Fin dai prossimi giorni si apre un periodo denso di impegni e sfide per la categoria Dal pnrr negli enti locali alla nuova disciplina contabile per il terzo settore, passando per il codice della crisi e la composizione negoziata, l’autunno 2022 per i revisori legali si preannuncia ricco di impegni. Notizie positive arrivano dal versante …

Su ItaliaOggi il punto su uno dei temi più seguiti dai professionisti. Strada parlamentare «sbarrata» per il disegno di legge sull’equo compenso per i servizi resi dai professionisti (2419): la conferenza dei capigruppo del Senato, nel pomeriggio di ieri, concentrata sul «nodo» degli emendamenti al decreto Aiuti bis (115/2022), che andrà in Aula la prossima …

Sul Sole24Ore un approfondimento sulla sentenza del Ctr Lombardia: il fatto che l’attività professionale del professionista, revisore dei conti, venga valorizzata dall’apporto fornito dalla struttura organizzativa in cui opera, non soddisfa il presupposto impositivo dell’autonoma organizzazione ai fini Irap che, invece, si realizza in capo alla società committente in quanto è ad essa che va …

Sul Sole24Ore un’ampia esposizione dei nuovi Principi ISA per il Terzo Settore. Nell’articolo di Nicola Cavalluzzo si precisa che sono stati recepite nel nostro ordinamento le modifiche che, nel 2019 e 2020, lo Iaasb ha apportato ai principi di revisione internazionali Isa. I nuovi principi dovranno essere adottati con effetto dalle revisioni dei bilanci relativi …

Su ItaliaOggi il punto sul PNRR. Si attestano a quota 54, sui 153 totali previsti, i decreti attuativi ancora da emanare nell’ambito delle azioni previste dal Pnrr. In particolare, sono 17 i decreti attuativi non ancora emanati nonostante sia già stata superata la data ultima prevista per la pubblicazione mentre sono 37 quelli per cui …

Sul Sole24Ore un nuovo approfondimento sul codice della crisi. Le nuove norme del Codice della crisi e dell’insolvenza, entrate in vigore il 15 luglio scorso, non hanno sostituito solo quelle previste dalla legge fallimentare (regio decreto 267/1942), ma anche la disciplina del sovraindebitamento (legge 3/2012), anch’essa rivista, nonostante fosse stata già modificata a dicembre 2020 …

Su ItaliaOggi, Antiriciclaggio con notifica per i professionisti. Se la segnalazione di operazione sospetta è confermata arriverà a chi l’ha inviata una ricevuta che la Sos è andata a buon fine. L’invio sarà effettuato presso una nuova banca dati centralizzata che ogni ordine professionale potrà creare e il cui accesso sarà tassativamente regolamentato per soggetti …

È legge la riforma sulla giustizia tributaria. Le nuove norme, contenute nella legge 130/2022, sono infatti state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale di ieri. Va detto che molte disposizioni non entrano immediatamente in vigore, cioè a dire entro il 16 settembre, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta, ma hanno una scadenza differita. Così ad esempio, …

Giudici tributari, sciopero dal 19 al 23 settembre 2022. Sale la protesta dei magistrati, dopo l’approvazione della legge di riforma della giustizia tributaria. In una comunicazione del 29 agosto, inviata alla presidenza del consiglio dei ministri, alla commissione di garanzia per lo sciopero, al consiglio di presidenza della giustizia tributaria Daniela Gobbi, presidente dell’associazione magistrati …

Su ItaliaOggi un focus sul bilancio d’esercizio che è sempre più DOC. Non ci sono soltanto le novità introdotte dal nuovo codice della crisi ad implementare l’informativa di bilancio. Anche la possibilità di adempiere alle disposizioni relative alla pubblicità e trasparenza in materia di contributi pubblici attraverso la nota integrativa, introdotte durante la conversione del …

Sul Sole24Ore di oggi un importante approfondimento sulle deroghe per i bilanci 2022. Considerata la turbolenza dei mercati finanziari, in fase di conversione del Dl Semplificazioni (legge 122/2022) sono state introdotte alcune disposizioni, in linea con quelle già adottate in passato, che consentono ai soggetti Oic e alle compagnie assicurative di non svalutare i titoli …

In un articolo del co-direttore di ItaliaOggi, Marino Longoni, una disamina sulle dinamiche che si stanno prospettando per la composizione negoziata. La rateizzazione dei debiti fiscali è diventata più semplice e può essere un buon escamotage all’apertura della composizione negoziata della crisi o può essere considerata una valida alternativa alla transazione fiscale che va, però, …

Il 9 e 16 settembre due webinar formativi rivolti a tutti gli addetti ai lavori A prescindere dall’esito della tornata elettorale del 25 settembre, l’appuntamento con la storia e con il futuro del paese passa attraverso la realizzazione del pnrr ed in particolare la parte del piano con le risorse a disposizione degli enti locali …

Su ItaliaOggi un importante approfondimento sul Pnrr negli enti locali. Pnrr, per gli enti locali la pre-assegnazione delle risorse per le compensazioni del caro materiali vale come titolo per il loro accertamento. Lo prevede il dpcm attuativo dell’art. 26 del decreto “aiuti” (dl 50/2022), che dopo essere stato firmato alla fine di luglio dal premier …

MENU

Back