Rassegna stampa

Sul Sole24Ore sintetizzate le novità per il bilancio 2021, a parte tre documenti interpretativi emanati dall’Oic e relativi: agli aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa (n. 7); alla continuità aziendale (n. 8); e alla sospensione degli ammortamenti (n. 9). Nel 2021 sarà ancora possibile sospendere gli ammortamenti, ma solo per le società che nel …

Pubblicata oggi dal Sole24Ore la interessante analisi del professor Riccardo Bauer, docente dei seminari di formazione Inrl, sulle aree di attenzione per i revisori legali nei bilanci 2021. In questi giorni si iniziano e redigere i bilanci chiusi al 31 dicembre 2021.Vediamo quali possono essere le aree di rischio per i revisori legali. Prima di …

Un mese di proroga per gli adempimenti formativi dei revisori legali a causa dei problemi tecnici della piattaforma ministeriale dedicata. A stabilirlo la circolare 3/2022 del Mef che interviene a seguito delle polemiche sull’impossibilità per i revisori di adempiere ai loro obblighi viste le criticità legate alla comunicazione dei dati via web (si veda ItaliaOggi …

Ripartono gli accertamenti dell’Agenzia delle entrate, 220 mila controlli alle partite Iva. Anche in azienda. L’impegno, si legge nelle linee di indirizzo per la formazione del budget 2022 (si veda ItaliaOggi del 12/1/22), è quello di «consentire, in una logica di efficienza ed efficacia, il conseguimento dell’obiettivo di riscossione connesso ai versamenti diretti da accertamento …

Coro unanime dei professionisti, affinché la legge sul differimento dei termini per adempimenti tributari in capo al professionista malato, o infortunato (definita «rivoluzione copernicana», ma anche «miracolo») tuteli anche gli obblighi contributivi, quelli connessi all’attività degli avvocati e degli esponenti dell’area tecnica. E appello a portare avanti il testo per irrobustire la disciplina dell’equo compenso, …

Su ItaliaOggi l’Emergenza liquidità per quasi 700 mila aziende italiane che, ad inizio 2022, rischiano il default a causa della fine della moratoria dei finanziamenti concessi dalle banche introdotta con il decreto legge Cura Italia nel 2020. Un crac che potrebbe costare 27 miliardi di euro. Si tratta del possibile scenario delineato dagli analisti del …

Sul Sole24Ore di oggi la disamina relativa agli obblighi degli studi associati. Infatti in base al comma 8 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2022 (n.234) gli imprenditori individuali e professionisti non associati festeggiano, mentre le strutture collettive, gli studi associati masticano amaro… Infatti la norma prevede che, a decorrere dal periodo d’imposta in corso …

Su ItaliaOggi tutte le mosse decise dall’Ufficio di Presidenza dell’Inrl con il proprio consulente legale per contestare la soppressione del visto di conformità…. Illegittimità costituzionale: è questa la motivazione forte che accompagnerà le iniziative giudiziarie che l’Inrl ha deciso di attivare contro l’emendamento che ha soppresso la titolarità del visto di conformità per i revisori …

Lanci delle agenzie di stampa riportano l’annuncio del ‘pressing giudiziario’ che l’Inrl intende avviare per contestare l’emendamento soppressivo sul visto di conformità, richiamando l’illegittimità costituzionale. Il comunicato stampa diramato dall’Inrl, già ripreso da alcune agenzie di stampa nazionale tra cui la ADN Kronos, sottolinea che sarà l’illegittimità costituzionale la motivazione di fondo che l’Istituto Nazionale …

Ampio risalto sul bimestrale ‘Gente in Movimento (che vanta una distribuzione ad oltre 150mila professionisti) al progetto dell’Inrl per dar vita ad un organismo unitario delle professioni contabili… gente-in-moviment-gennaio-pag-1 gente-in-moviment-gennaio-pag-2

Sul sole24Ore una lucida analisi sui requisiti professionali richiesti ai candidati ‘negoziatori’ per la compensazione (crisi d’impresa): la nuova figura professionale, l’esperto negoziatore della crisi d’impresa (Dl 118/2021), chiamata a supportare l’imprenditore nel superamento di una crisi. La legge istitutiva e la recentissima circolare del ministero della Giustizia (si veda «Il Sole 24 Ore» dell’8 …

Su ItaliaOggi un importante avviso: i revisori legali senza il pin dal ministero necessario per adempiere agli obblighi formativi. La nuova scadenza, per i ritardatari del triennio 2019-2021, è fissata per il 17 gennaio, ma per adempiere all’obbligo è necessario avere un pin da parte del Ministero. Molti professionisti, tuttavia, hanno richiesto l’informazione al ministero …

Il 77% degli incarichi di revisione viene svolto per compensi inferiori ai 5.000 euro cadauno di cui circa il 10% addirittura per importi inferiori ai 1.000 euro. Negli ultimi quattro anni i revisori iscritti al registro sono scesi di oltre 30.000 unità ma gli attuali 122.000 iscritti rappresentano pur sempre circa il 50% dei revisori …

Sul Sole24Ore la cronaca sul primo passo per il riconoscimento del diritto alla salute dei liberi professionisti. Ma la tutela non è però per tutti e riguarda solo gli adempimenti tributari. Infatti, le misure introdotte dalla legge di Bilancio 2022 (commi da 927 a 944 dell’articolo 1), in caso di malattia, infortunio, parto prematuro, interruzione …

Su ItaliaOggi Sette la disamina del decreto legislativo 231 sulla responsabilità amministrativa delle imprese che allarga il proprio ambito anche alla prevenzione della crisi d’impresa. Obiettivo è quello di evitare la perdita della continuità aziendale. E’ quanto prevede il nuovo articolo 2086 del codice civile, dopo le modifiche apportate dall’ultima riforma al codice della crisi …

Accertamento dei contributi in base al solo provvedimento di assegnazione. Deroghe all’utilizzo delle economie per gli enti in disavanzo. Variazioni di bilancio ammesse anche in esercizio provvisorio. Possibilità di ottenere anticipazioni di cassa. Sono queste le principali deroghe all’ordinamento contabile previste per favorire l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del piano …

Ai professionisti le misure di sostegno arrivano dopo. Dall’anno bianco alla sospensione degli adempimenti nel caso di malattia passando per i contributi a fondo perduto, per le partite iva la strada degli aiuti pubblici in epoca Covid è spesso stata in salita. Con una differenza di trattamento, denunciata dai consigli e dalle associazioni, che si …

Sul sole24Ore un’analisi approfondita sugli alert esterni. Obblighi più stringenti nella gestione precoce delle crisi per l’organo di controllo che torna a essere destinatario delle segnalazioni dei creditori pubblici qualificati: agenzia delle Entrate, Inps e agenzia della Riscossione. Lo ha previsto la legge di conversione del decreto legge 152/2021 (legge 233/2021, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale …

Il successo della composizione negoziata della crisi (Cnc) dipenderà dalla professionalità dell’esperto, che ha la funzione di «agevola[re] le trattative tra l’imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati» (coinvolgendo gli stakeholders) «al fine d’individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza», …

La manovra 2022 estende il perimetro della copertura per malattia dei liberi professionisti. Ad essere tutelati, già dal 1° gennaio prossimo, non saranno più solamente gli eventi legati al Covid, ma tutte le malattie e gli infortuni gravi, anche se avvenuti fuori dal luogo di lavoro. L’emendamento approvato dal Senato nella legge di Bilancio (primo …

Su ItaliaOggi un approfondimento sul Terzo Settore: stop al fai-da-te sui bilanci delle Onlus già a partire dall’esercizio 2021 (che si sta per chiudere in questi giorni) tutti gli enti del Terzo settore, comprese le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, sono tenute a redigere il rendiconto secondo gli schemi prefissati dal decreto ministeriale n.39 …

Sul Sole24Ore l’allarme per le scadenze delle moratorie sui prestiti alle imprese. Il governo ha chiuso la delicata partita sulla manovra di bilancio legata alla distribuzione degli 8 miliardi destinata alla riduzione della pressione fiscale arrivando a ridosso della fine dell’anno. Un obiettivo raggiunto, tra i tanti che si è attribuito il premier nella conferenza …

Gli amministratori sono solidalmente responsabili con i sindaci per avere omesso lo scambio di informazioni economico-patrimoniali sull’andamento dell’impresa, di rilevanza tale da compromettere la continuità aziendale della stessa. È quanto ha statuito la Cassazione con la sentenza n.24045/2021 in occasione di un’azione di responsabilità promossa dall’organo sociale contro gli amministratori e sindaci per avere questi …

Su ItaliaaOggi una esaustiva disamina delle procedure legate all’incarico di revisore legale negli enti locali, dopo un parere espresso dal Ministero dell’Interno diffuso nei giorni scorsi. Il legislatore ha previsto che l’assegnazione del revisore all’ente locale avvenga mediante procedura di estrazione del candidato ad opera del ministero dell’interno, senza avere attribuito ulteriori poteri, come quello …

Slittamento dei bilanci (al 31 marzo) e accordo sulle risorse del Fondo di solidarietà comunale. La Conferenza stato-città, convocata ieri in seduta straordinaria, ha portato agli enti locali due certezze in più in vista della predisposizione dei preventivi. La proroga dei bilanci, già certa da tempo, guadagna un mese in più rispetto alla data del …

L’«inabilità temporanea» a svolgere l’attività del professionista iscritto a un Albo affetto da «grave malattia», vittima di infortunio, o che debba sottoporsi a un intervento chirurgico, apre la strada alla possibilità che il lavoratore autonomo possa chiedere il «congelamento» dei termini (relativi ad adempimenti fiscali). E che, quindi, non gli venga «imputata nessuna responsabilità», così …

Nuova possibilità di sospensione degli ammortamenti nei bilanci dell’esercizio 2021 ma solo per i soggetti che, sulla base della precedente disposizione, hanno utilizzato tale possibilità per il 2020. E’ questa una delle novità che confluiranno nel testo della manovra per il 2022 (frutto di un corposo pacchetto di emendamenti su cui è stato trovato l’accordo …

Nuovo centrale ruolo dei sindaci a seguito dell’istituto della composizione negoziata. Agli stessi, infatti, da un lato viene richiesto di segnalare al cda i presupposti per il ricorso all’istituto e dall’altro, in caso di inadempienza, potrebbero scaturire specifiche responsabilità. È quanto prevede l’art. 15 del dl 118, il cosiddetto decreto legge sulla crisi di impresa, …

Sono deducibili, in quanto inerenti, le spese per la revisione contabile del bilancio, anche qualora la sua redazione non sia obbligatoria per la normativa italiana e la revisione contabile del bilancio sia stata dettata soltanto da esigenze di controllo della casa madre estera. Lo ha stabilito la Ctr della Lombardia, con la sentenza 4080/1/2021 (presidente …

Breve panoramica tra i quotidiani e le agenzie di stampa che riportano le possibili contromosse dell’istituto per riacquisire la titolarità del visto di conformità. aadnkronos-su-inrl-17-dic il-tempo-su-inrl-17-dic sassari-notizie-su-inrl

MENU

Back