Rassegna stampa

Sul numero in edicola oggi di ItaliaOggi la dura presa di posizione dell’Inrl che boccia l’emendamento al Decreto Rilancio che prevede il rinvio nelle nomine dei revisori e chiede maggiore chiarezza.

1.4k

Su ItaliaOggi le novità del decreto Semplificazioni, tra cui spiccano le sanzioni per i professionisti che non dichiarano il possesso della Pec.

181

Il decreto interviene, in particolare, in quattro ambiti principali: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell`amministrazione digitale; semplificazioni in materia diattività di impresa, ambiente e green economy. 1 .Contratti pubblici ed edilizia. Tra le principali misure in materia di contratti …

186

Su ItaliaOggi del Lunedì la specifica sulle tempistiche che le imprese dovranno rispettare per il deposito del bilancio 2019 che presenta tempi ampi. A seguito dell’emergenza da Covid-19, infatti, molte imprese hanno scelto di fruire della proroga dei termini di approvazione del bilancio, con un conseguente allungamento delle tempistiche. Come noto, l’articolo 106 del cosiddetto …

392

Su ItaliaOggi l’annuncio dei vertici dell’Inrl già al lavoro per approntare il nuovo calendario della formazione frontale che verrà ripresa a settembre in location sicure. Nella pagina dell’istituto anche la disamina dei provvedimenti del Governo sui contributi a fondo perduto.

675

Su ItaliaOggi di oggi gli effetti di un emendamento al Decreto Rilancio che prevede lo slittamento delle nomine di revisori legali nelle srl al 2022.

1k

Una specifica sui bilanci dopo lo ‘tsunami’ del covid-19: la valutazione delle voci e la continuità aziendale viene effettuata come regola generale senza tener conto degli effetti del covid-19.

290

Attività di revisione sempre più articolata nel controllo contabile di una azienda, al centro dei due webinar promossi dall’Inrl che plaude anche alla presa di posizione della Corte dei Conti in merito all’inevitabile taglio delle tasse alle imprese. Un fisco, dunque, più leggero per le imprese è misura necessaria e ormai inevitabile per favorire la …

337

Sul Sole24Ore/Telefisco l’annuncio dell’agenzia delle Entrate: i primi contributi a fondo perduto potranno essere accreditati già da domani per chi ha presentato l’istanza lo scorso 15 giugno. Sui rimborsi Iva i tempi di erogazione si sono attestati in media in 90 giorni (rispetto ai circa dodici mesi di tempo necessario fino a una decina di …

232

Secondo la sentenza della quinta sezione penale della Cassazione 19091/2020, il collegio dei sindaci non è del tutto esautorato dal controllo contabile, ma deve verificare sia il bilancio consolidato che quello di esercizio.

142

Su ItaliaOggi un esaustivo articolo del Vice Presidente dell’INRl, Roberto Gaetano Carnessale sui passaggi salienti del Documento OIC n.6 in merito agli effetti del covid-19 sui bilanci.

291

Nel numero di ItaliaOggi l’ampia disamina dell’Inrl dei decreti del Governo a seguito di due tavole rotonde promosse nei giorni scorsi..

775

Su ItaliaOggi un approfondimento in merito all’allargamento dei beneficiari dei contributi a fondo perduto con l’inclusione di tutte le Stp (Società tra Professionisti)

248

Sul Sole24Ore di oggi un ampio articolo dedicato alla iniziativa dell’Inrl. Revisori legali e altri professionisti rispondono all’appello sulla solidarietà. In pochi giorni ha ricevuto oltre 12o adesioni la proposta di Ciro Monetta, presidente dell’Inrl (l’istituto nazionale dei revisori legali) di mettere a disposizione delle aziende in questa fase di ripartenza consulenze professionali gratuite per …

137

Sul numero di oggi di ItaliaOggi un ampio resoconto sulla riunione operativa del Comitato Scientifico Inrl che intende dare il proprio contributo nella interlocuzione con le università per avviare corsi di laurea ad hoc sulla revisione legale.

148

Analisi della strategia tracciata dal Piano Colao riguardo alle imprese con uno specifico richiamo all’urgenza di assicurare loro una adeguata liquidità per la ripartenza.

90

Su ItaliaOggi l’illustrazione del progetto di solidarietà lanciato dall’Inrl per sostenere le imprese: la costituzione di un elenco di revisori legali volontari per affiancare le imprese nella ripartenza.

607

Due articoli emblematici apparsi su ItaliaOggi che fotografano la situazione nel mondo delle professioni ed in quello delle imprese.

103

Ci sono chiari segnali della voglia di ripartire da parte delle imprese italiane. Secondo le elaborazioni effettuate sul patrimonio informativo di EURISC – il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF, e riportate su ItaliaOggi, il numero delle richieste di credito presentate nelle ultime settimane rispetto a quella compresa tra il 9 e il 15 marzo, quando sono …

58

La sezione Autonomie della Corte dei Conti ha deliberato le linee-guida per le relazioni dei collegi dei revisori degli enti locali sui rendiconti del 2019 e sui bilanci di previsione per gli esercizi 2020-2022 nei quali peserà l’emergenza covid-19.

213

E’ la prima volta che 23 ordini professionali si aggregano per condividere una manifestazione di protesta, seppur virtuale, che si terrà il prossimo 4 giugno contro le discriminazioni dei Decreti del Governo nei confronti dei professionisti in materia di tutele e aiuti concreti (prestiti a fondo perduto, etc.) per fronteggiare l’emergenza covid-19.

53

Arriva il primo miliardo di ristori per gli enti locali. Risorse fresche che serviranno a comuni, province e città metropolitane per coprire i primi buchi di bilancio causati dalla contrazione delle attività economiche a seguito del lockdown. Come previsto dal decreto Rilancio, e come anticipato dal ministro dell’economia Roberto Gualtieri, il 30% del Fondo da …

89

Tra le Considerazioni Finali illustrate ieri dal Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, ipotesi nuovi salvataggi di banche. In uno studio Bankitalia tra 120 istituti bancari italiani, infatti, risultano possibili opzioni di alleanze e fusioni di alcune banche per scongiurare i default.

49

Nella pagina dell’istituto su ItaliaOggi un nuovo forte segnale d’allarme lanciato dai vertici dell’Inrl riguardo le condizioni in cui versano numerose imprese italiane ed un ampio resoconto sui due webinar organizzati con lo ‘Sportello del Revisore’ su memorandum di pianificazione e scetticismo professionale.

181

Sul Sole24Ore un articolo di Maria Carla De Cesari e Franco Roscini prende in esame gli effetti della cancellazione dell’Irap sui bilanci 2019 e 2020. In alcuni passaggi-chiave dell’articolo si sottolinea che per Irap a saldo per il periodo d’imposta 2019, c’è la possibilità, nel bilancio 2020 – per chi ha già approvato il rendiconto …

195

Italiaoggi ha preso in esame la procedura, alquanto macchinosa, per la richiesta dell’indennità di 1000 euro per il mese di maggio da parte dei professionisti con partita Iva: occorre confrontare i bilanci bimestrali (marzo-aprile) del 2019 e 2020 e la documentazione passerà poi al vaglio dell’Agenzia delle Entrate.

700

MENU

Back