Rassegna stampa

Da ItaliaOggi. Pnrr, arrivano i controlli a campione di palazzo Chigi. La Struttura di missione, istituita a maggio presso la presidenza del consiglio dei ministri dal decreto legge n.13/2023, potrà effettuare ispezioni anche in loco e controlli a campione sia presso le amministrazioni centrali titolari delle misure finanziate dal Recovery Plan, sia presso i soggetti attuatori. …

Dal Sole24Ore di sabato 24 febbraio. La Corporate sustainability reporting directive (Csrd) stabilisce che la rendicontazione di sostenibilità debba essere oggetto di un’attestazione di conformità, la quale deve essere rilasciata da un soggetto designato. A tale scopo, le imprese hanno la possibilità di affidare questa responsabilità a un revisore legale o a un’impresa di revisione …

Dal Pnrr alla sostenibilità aziendale, revisori ‘cruciali’ Dopo le sottolineature della Corte dei Conti sulle irregolarità contabili, da Bruxelles arriva il riconoscimento del revisore quale soggetto abilitato all’attestazione di conformità della sostenibilità aziendale Il recente richiamo della Corte dei Conti a gravi irregolarità contabili, inadempienze ed illeciti procedurali derivanti dai primi accertamenti compiuti sulle prime …

Da FiscoeTasse.com..un utile calendario per l’anno 2024 relativo ai bilanci. Le società di capitali devono procedere con l’approvazione del bilancio entro: 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio;180 giorni in caso di particolari esigenze. Il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 andrà quindi approvato nell’ordinario termine del 29 aprile essendo ques’anno un anno bisestile. Successivamente, entro 30 giorni dall’approvazione, il bilancio deve essere depositato, con i relativi …

Da ItaliaOggi. Sciolto uno dei nodi relativi all’individuazione del soggetto che attesta la conformità della rendicontazione di sostenibilità: potrà essere il revisore incaricato della revisione del bilancio o un diverso revisore, appositamente incaricato, purché abilitato ai sensi del dlgs 39/2010. È quanto emerge dallo schema di decreto di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 Corporate sustainability reporting directive (Csrd), sugli obblighi di …

Dal sole24Ore. l contratto per i dipendenti degli studi professionali, firmato venerdì scorso da Confprofessioni e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Ulitucs, costituisce per le sigle dei lavoratori un risultato che può aprire al rinnovo in altri comparti. In un quadro complessivo di stallo della contrattazione, soprattutto nei settori del terziario, l’intesa sottoscritta …

Dal Sole24Ore. La determinazione delle componenti del risultato di amministrazione è il rilievo più ricorrente fra quelli mossi dalla Corte dei conti nei controlli effettuati su 1.160 Comuni e Unioni. Sono state riscontrate criticità anche su riaccertamento dei residui, fondo pluriennale vincolato, liquidità e rapporti crediti e debiti con le partecipate. La disamina delle pronunce …

Dal Sole24Ore un articolo di Valeria Uva sulla complessità della materia che riguarda le competenze delle varie professioni. Prima l’ordinanza del Consiglio di Stato che ha rinviato alla Corte costituzionale la decisione sulla possibilità per i tributaristi di assegnare il visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali. Poi la sentenza della Cassazione sull’esercizio abusivo della professione …

ItaliaOggi riporta il testo del parere motivato inoltrato dalla Commissione UE al MEF. L’Italia è a rischio deferimento davanti alla Corte UE in merito ai due organi di controllo, Mef e Consob, sulla revisione legale. L’impostazione italiana, infatti, prevede due autorità, quando la direttiva europea (2014/56) impone agli Stati membri di designarne una sola. E’ …

Da ItaliaOggi. Pioggia di condotte illecite sul Pnrr. Indebita percezione di contributi da parte dei soggetti attuatori, mancato rispetto dei cronoprogrammi per la realizzazione dei progetti, distrazione di risorse, opere non conformi ai progetti. L’elenco snocciolato dal procuratore generale della Corte dei conti, Pio Silvestri, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della magistratura contabile è lungo e comprende già danni per 1,8 miliardi di euro (ma …

Da Repubblica e sito ‘Immediato.net un dettagliato resoconto sulla nuova Relazione della Corte dei Conti in tema di Pnrr. “scenario geopolitico ed economico aggravato da nuove incertezze”, “la gestione della politica economica si trova davanti a nuove sfide”, sia sul fronte dell’economia reale che dei conti pubblici. Lo ha detto il presidente della Corte dei Conti …

Dopo un anno interlocutorio, seguito all’emergenza pandemica, si è stabilizzato il numero di revisori legali in Italia, circa 116mila di cui 40mila nella sezione A ed i rimanenti nella sezione B. Tra i revisori della sezione ‘A’ oltre 25mila risultano con incarichi in corso, e si è complessivamente ridotto il gap di genere con un …

Ampio rilievo su quotidiani economici come ItaliaOggi e sulle agenzie di stampa di larga diffusione come Agenparl.ue, l’Agenzia di stampa Parlamentare e Askanews, della lettera aperta dell’Inrl ai ministeri del Mef e di Giustizia nella quale si richiedono tempi certi per l’esame di stato che non si svolge da anni, penalizzando così i giovani che …

Da ItaliaOggi. Al di là del titolo apparso sul quotidiano che recita “… visto di conformità ai tributaristi” è importante il contenuto della sentenza del Consiglio di Stato che tocca da vicino tutte le professioni contabili: le norme che limitano la facoltà di apporre il visto a determinate professioni ordinistiche sono «incontestabilmente in grado di determinare una restrizione …

Da ItaliaOggi. Decreto legge Pnrr in cerca di coperture. Servirà ancora un approfondimento sui dettagli tecnici e soprattutto sulle fonti di finanziamento, affinché il nuovo dl Pnrr (il quarto da quando il Recovery Plan ha preso il via) veda la luce. E così il decreto, atteso oggi in consiglio dei ministri, resta in bilico. Con buona pace dei sindaci …

Pubblicato sul sito del Mef, sezione Revisione Legale-Area Statistiche l’analisi aggiornata, con slides, sugli iscritti al registro dei revisori legali. Le attività di studio sulla cd. “Composizione degli iscritti” rappresentano un momento di sintesi significativa del complesso sistema di dati raccolti nel Registro dei revisori legali, delle società di revisione e del tirocinio. Ciascuna indagine …

Da ItaliaOggi. La rivoluzione delle sanzioni penali tributarie. Si va verso un ravvedimento operoso rafforzato per ridurre le percentuali delle sanzioni tributarie attualmente in vigore. In fase di ultimazione meccanismi di esonero per gli omessi versamenti con requisiti di necessità. E non solo sul fronte pressione fiscale, nel 2025 ulteriore riduzione delle aliquote Irpef per alleggerire …

Su ItaliaOggi del Lunedì un interessante articolo di approfondimento del direttore Marino Longoni sulle pensioni dei professionisti italiani che hanno un problema : sono troppo basse. Detto in termini più tecnici: il tasso di sostituzione, cioè il rapporto tra l’ultimo reddito dichiarato e l’assegno pensionistico, è mediamente inferiore al 50%, e spesso scende fino al 40%. …

A poche settimane dall’insediamento, i vertici dell’istituto, con un consiglio nazionale rinnovato per due terzi dei suoi componenti, è già al lavoro per pianificare l’attività del 2024. Al messaggio del neo Presidente Luigi Maninetti con la forte sottolineatura sulla volontà di operare per un istituto che sia ‘inclusivo’, fanno seguito i buoni propositi dei tre …

Dal Corriere della Sera/Economia… Via libera definitivo del Consiglio dei Ministri al decreto legislativo sul nuovo procedimento accertativo e il concordato preventivo biennale per le partite Iva, uno dei capitoli fondamentali della riforma fiscale voluta dal governo Meloni e con il quale si stabiliscono a priori le tasse da pagare. Il testo, attraverso una sorta …

Da ItaliaOggi. L’allineamento della governance agli obiettivi di sostenibilità si realizza anche mediante la realizzazione del report di sostenibilità che attesti lo sviluppo delle best practices. Il report deve risultare chiaro, sintetico ed efficace e affiancare la pubblicazione del bilancio. La sostenibilità è dunque un imperativo, ma strategico. Il quadro normativo in materia di reporting di sostenibilità, di matrice europea, è …

Da ItaliaOggi. Chi non completerà le opere finanziate con i fondi del Pnrr entro i termini previsti dagli accordi con l’Europa, si dovrà fare carico dei costi dell’opera stessa. È questa la clausola di responsabilità, destinata a sindaci, ministri e capoazienda, che verrà inserita in un provvedimento ad hoc per l’accelerazione sulle opere del Pnrr che sarà …

Dal Sole24Ore. Il tema dell’indipendenza dell’attestatore è stato interessato nel corso del 2023 da alcune significative pronunce, tra loro divergenti. Il doppio ruolo Il Tribunale di Vicenza (18 ottobre 2023) è intervenuto con un decreto reso all’esito di un giudizio di opposizione ad uno stato passivo di un fallimento dove il credito dell’attestatore (che era …

Uno dei temi caldi, toccati anche nelle sessioni dell’alta formazione promossa dall’Inrl è il sistema dei controlli di qualità, come spiega la neo consigliere nazionale dell’istituto Camilla Rubega Oggi più che mai il controllo della qualità nella revisione legale è uno snodo fondamentale che riguarda tutti i soggetti abilitati e non a caso questo tema …

Dal Sole24Ore. Molte nuove regole sul processo tributario contenute nel Dlgs 220/2023 sono già entrate in vigore, per alcune di esse vi è qualche dubbio sulla procedura da osservare allorché il procedimento sia stato instaurato prima delle nuove norme. Mediazione I ricorsi notificati dal 4 gennaio non devono essere più preceduti dal reclamo/mediazione. Occorrerà quindi …

Sul Sole24Ore un interessante articolo di approfondimento di Lorenzo Stanghellini sulla continuità aziendale. Quando una società si avvicina alla crisi, i processi di governance diventano fondamentali. L’insolvenza in sé non è una colpa, ma lo diviene se non è impedita quando è possibile. E in caso di liquidazione giudiziale (il vecchio fallimento) e di concordato …

Da ‘La Repubblica’. L’impegno richiesto è «urgente». Perché «il flusso di denaro » che circola è «ingente»: 102 miliardi, i soldi del Pnrr che l’Italia ha incassato fino ad oggi. E soprattutto perché – recita l’alert che arriva dal ministero dell’Economia – l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza rischia di essere vanificato dal …

Dal Sole24Ore. È accessibile dal 4 gennaio il nuovo portale unico della Giustizia per i consulenti tecnici d’ufficio e i periti (pst.giustizia.it). Da quella data è partito il conto alla rovescia che scade il 4 marzo prossimo per i periti e i Ctu già iscritti agli elenchi cartacei per ripresentare la domanda di iscrizione in …

Da ItaliaOggi un sintetico riassunto delle priorità del Governo Meloni, illustrate dalla premier nella conferenza stampa di ieri. Semplificazioni e giustizia, le priorità del governo per i prossimi mesi. “Questo è un tema, la stratificazione di problemi che abbiamo che vanno dalla questione delle lungaggini burocratiche ai tempi della giustizia. L’Italia è una nazione in cui molti investirebbero …

Su ItaliaOggi la ‘rivoluzione’ dell’Agenzia delle Entrate che da oggi risponde in chat. E l’accesso agli uffici sarà solo per urgenza. La strada della digitalizzazione dell’Agenzia delle entrate è spianata per un servizio di assistenza ai contribuenti quasi totalmente da remoto. In questo sento è chiarissimo l’Atto di indirizzo del ministero dell’economia per il triennio 2024-2026 …

MENU

Back