Rassegna stampa

Su ItaliaOggi un articolo sulla imminente rivoluzione nel mondo delle professioni con le lauree abilitanti per tutte le professioni che ne faranno richiesta. Sparisce quindi la lista delle categorie; ogni ordine professionale italiano, se interessato, potrà richiedere di far diventare il proprio percorso accademico di riferimento direttamente abilitante, andando a eliminare l’esame di stato successivo …

Da domani, 16 giugno al via i nuovi accrediti per i Sostegni bis. Gli importi, come specificato dal ministro Daniele Franco in Parlamento (si veda ItaliaOggi del 9 giugno), saranno erogati in maniera automatica per chi ha già ricevuto i primi sostegni. Si dovrà attendere il 23 giugno per le istanze dei contributi rimodulati secondo …

Su Norme e Tributi Plus del Sole24Ore, Giulio Andreani affronta il tema delicato degli effetti circa talune norme del Codice della Crisi. In particolare la nuova normativa che anticipa l’entrata in vigore di una parte dell’articolo 58 del Codice della crisi che disciplina gli effetti degli scostamenti (dovuti a fattori sopravvenuti e imprevedibili) emersi tra le …

Su ItaliaOggi il consuntivo del primo semestre dell’attività di formazione dell’Inrl ed un impegno tangibile per dare spazio e voce alle giovani leve della revisione legale.

Su Norme e Tributi Plus del Sole24Ore una specifica relativa alle modifiche statutarie indispensabili per l’iscrizione al Registro del terzo Settore. La proroga introdotta dal Dl Semplificazioni accorda ad Aps, Odv ed Onlus più tempo per adeguare, con iter semplificato, gli statuti alle nuove disposizioni inderogabili del Codice del Terzo settore. Non si tratta, dunque, …

Norme e Tributi Plus del Sole24Ore analizza il nuovo scenario per i bilanci 2020 alla luce delle norme post-covid.Le società che si accingono ad approvare i bilanci 2020 dispongono di diverse norme di favore, ma nell’applicazione concreta di queste disposizioni devono tenere conto di una serie di aspetti critici. Oltre al rinvio del termine di …

Lo studio professionale può assumere con apprendistato un giovane già abilitato. Può farlo, se il giovane ha necessità di sviluppare competenze diverse e ulteriori, anche integrative, rispetto a quelle già maturate ai fini dell’abilitazione. Lo precisa l’ispettorato nazionale del lavoro nella nota n. 873/2021, d’intesa con il ministero del lavoro.

Su Norme e Tributi del Sole24Ore una disamina delle regole, rese operative con apposita circolare dell’Inps, per la contribuzione al fondo di solidarietà bilaterale degli studi professionali: infatti, con la circolare 77/2021, l’Inps ha fornito ai datori di lavoro interessati le istruzioni per procedere ai versamenti in questione. Si tratta delle realtà professionali che impiegano mediamente …

Finanza pubblica in difficoltà nell’anno della pandemìa, con un carico per lo Stato, in termini di minor gettito pari a circa 68 miliardi di euro. Lo certifica la Corte dei conti, nel Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica del 28 maggio 2021, puntando l’indice contro un sistema di deduzioni, detrazioni e crediti di imposta …

Un articolo di ItaliaOggi analizza l’importanza del ‘trust’ in una impresa. Da ricordare che il trust è un istituto giuridico in base al quale un soggetto (“Disponente”) trasferisce dei beni ad un altro soggetto (“Trustee”) obbligandolo fiduciariamente a rispettare le proprie volontà riportate nell’atto istitutivo circa l’amministrazione e la gestione dei beni nell’interesse di un …

Nonostante la mancata previsione normativa, l’obbligo di numerazione e bollatura del registro dei volontari è tuttora in essere e deve ritenersi esteso a tutti gli enti del Terzo settore (Ets), unitamente alla possibilità di avvalersi di detti soggetti. Così la nota del Ministero del lavoro (registro ufficiale U.0007180) del 28 maggio scorso che interviene sulle …

Sul Sole24Ore di oggi un articolo della componente della Commissione Pari Opportunità dell’Inrl, Camilla Rubega dedicato ad una delle fasi cruciali nel processo di revisione legale, ovvero quella della pianificazione volta a identificare e valutare i rischi di errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, a livello di bilancio e …

Su ItaliaOggi la doppia azione dell’istituto, sul fronte istituzionale per ribadire il ruolo strategico dei revisori nel PNRR e sul fronte formativo con webinar che registrano crescenti consensi con centinaia di presenze.

Gli studi professionali hanno la loro «cassa integrazione». Con circolare n. 77/2021, infatti, l’Inps illustra la disciplina del «Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali», operativo da marzo dello scorso anno e fornisce le istruzioni sugli adempimenti contributivi e dichiarativi (UniEmens), a partire dal mese di maggio (primo pagamento entro il 16 giugno). Per versare …

In un articolo di Paolo Meneghetti su NT-Plus del sole24Ore vengono esaminati i vantaggi del regime forfettario.L’applicazione del regime forfettario, infatti, è ancora più conveniente se si ha diritto di applicare per i primi cinque anni di attività l’aliquota ulteriormente ridotta al 5%, a maggior ragione in questi mesi in cui diversi contribuenti si sono …

Chiarimento sugli incarichi di revisore legale su NT Plus Fisco del Sole 24 Ore: in caso di revisore dimissionario, in base all’articolo 8 del Dm 261/2012, lo stesso può assumere un nuovo incarico di revisione presso la medesima società solo dopo che sia trascorso un periodo di almeno un anno dalla risoluzione anticipata. Non si …

Su NT Plus del Sole24Ore un importante rilievo su quanto emanato dalla Commissione europea 18 maggio: si tratta di  una raccomandazione agli Stati membri sul trattamento fiscale delle perdite durante la crisi da Covid-19. In particolare la raccomandazione vuole definire un approccio coordinato per il trattamento delle perdite subite dalle imprese negli esercizi fiscali 2020 e …

Più di un’impresa su due è indebitata con le banche. Più di quanto non lo fosse prima della pandemia. In particolare il 12% ha visto crescere l’esposizione debitoria di oltre il 10% e quasi una azienda su 5 di oltre il 20%. In questo contesto, quindi, la proroga della moratoria sui prestiti al 31 dicembre …

Riforma in vista per gli aiuti di stato alle piccole e medie imprese e alle società a media capitalizzazione: le cosiddette «mid-cap». Obiettivo: facilitare loro l’accesso ai finanziamenti pubblici a sostegno degli investimenti e nel capitale di rischio. La semplificazione dovrà riguardare soprattutto la prima fase di sviluppo delle attività; periodo in cui possono incontrare …

Decreto Sostegni bis spacchettato in quattro il contributo a fondo perduto e mette sul piatto 15.4 miliardi di nuovi indennizzi per le partite Iva dei 40 miliardi di valore dell’intero provvedimento. Con il decreto legge, approvato ieri in consiglio dei ministri, è stabilita l’erogazione automatica pari al 100% del contributo spettante per il sostegni 1 …

Su NIT Plus del Sole24Ore una utile specifica sul processo tributario in via telematica. E’ stata infatti confermata una partenza scaglionata nelle regioni. La direttrice delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, ha varato le nuove date per l’entrata in vigore del decreto del 6 novembre scorso, recante le specifiche tecniche in materia di contenzioso fiscale. Sentenza digitale, processo verbale …

Sostegni per 1 milione e 200 mila lavoratori autonomi. In attesa del nuovo provvedimento che dovrebbe anche aumentare gli importi. È ufficialmente legge il decreto Sostegni 1; ieri, infatti, la Camera dei deputati ha approvato la legge di conversione del dl che, per la prima volta dall’inizio della pandemia, ha aperto anche ai professionisti la …

Il condono svuota magazzino delle cartelle esattoriali under 5 mila euro è ufficialmente ai nastri di partenza, manca solo il «via» del ministero dell’economia. Con l’approvazione da parte della Camera della conversione del decreto sostegni 1 (dl 41/2021) prevista per stasera dopo l’ok alla fiducia di ieri, è stata infatti confermata in toto la disposizione …

Modalità di calcolo e tempistiche di versamento ancora distinte per i libri contabili. Si paga con la delega modello F24 entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio solo nel caso di tenuta in modalità informatica. Si interviene, invece, con il contrassegno o con la delega modello F23 nel caso di registri e libri tenuti con sistemi …

Va chiarita, dagli amministratori, la natura e la causa delle perdite sospese. Nei casi di no opinion del revisore anche i sindaci possono evitare di esprimersi in merito all’approvazione del bilancio. Sono alcune delle posizioni, assunte nelle norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate che trovano accoglimento nei quattro nuovi verbali emanati …

Si consolida la collaborazione dell’INRL con il Sole24Ore (oltre alla pluriennale collaborazione con ItaliaOggi) attraverso una serie di articoli di approfondimento redatti da consiglieri e docenti dell’Istituto. Oggi viene pubblicato un articolo del professor Roberto Belotti, docente dei corsi Inrl, che affronta il tema della Direttiva UE 2018/822. Le raccomandazioni proposte nell’ambito del progetto BEPS …

Il contributo a fondo perduto spetta anche alle società in liquidazione, nel calcolo delle soglie per l’ammissione al contributo, poi, non rientrano le anticipazioni in nome e per conto del cliente, mentre sono inclusi i contributi previdenziali integrativi per le casse professionali (solo per il calo di fatturato). Questi sono solo alcuni tra i chiarimenti …

Su ItaliaOggi una sintesi dell’assemblea in streaming che ha approvato il nuovo statuto e che ha visto anche l’ampio riconoscimento delle attività condotte dall’istituto durante il periodo pandemico con numerosi apprezzamenti espressi dagli iscritti. “Finalmente abbiamo approvato il nuovo statuto, atteso da anni, adeguato alle nuove normative e anche alle nuove esigenze dei revisori legali …

In un articolo sul Sole24Ore di Gabriele Sepio, un focus sul terzo settore e sugli enti di formazione alla prova del nuovo Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Si tratta di circa 8mila realtà presenti in tutta Italia e che nella prospettiva dell’accesso al Registro dovranno fare i conti con il proprio modello organizzativo …

Blocco dell’attività di riscossione delle cartelle da parte dell’Agenzia delle entrate prolungato dal 31 maggio al 30 giugno. Chi ha subito un calo di fatturato fino al 30% godrà di un piano di rateizzazione dei pagamenti che potrebbe arrivare fino a dieci anni. Per quanto riguarda i contributi a fondo perduto, essi saranno erogati in …

MENU

Back