Block B-2

Si è tenuto venerdì 23 febbraio, presso la sede di Roma e in streaming il Consiglio Nazionale Inrl che ha dibattuto alcuni temi di fondo relativi all’aggiornamento dello statuto che dovrà essere sottoposto all’assemblea da convocare a breve, al coordinamento dei delegati provinciali ed il Presidente dell’istituto Luigi Maninetti, unitamente al vice presidente Carlo Pontesilli …

Share

Dal Sole24Ore di sabato 24 febbraio. La Corporate sustainability reporting directive (Csrd) stabilisce che la rendicontazione di sostenibilità debba essere oggetto di un’attestazione di conformità, la quale deve essere rilasciata da un soggetto designato. A tale scopo, le imprese hanno la possibilità di affidare questa responsabilità a un revisore legale o a un’impresa di revisione …

Share

Riprende anche nel 2024 la rubrica INRL sui temi che riguardano principalmente contabilità e fiscalità. Ogni ultimo lunedì del mese, dalle 15.30 alle 16.30 circa, viene affrontato un argomento diverso, cercando di rimanere il più possibile legati anche alle novità ed alle incombenze più vicine. Lunedì 26 febbraio gli argomenti trattati saranno: Decreto anticipi: Locazioni …

Share

l’Istituto Nazionale Rinnova anche per il 2024 il proprio programma formativo.E ancora una volta lo fa muovendosi su due fronti diversi: 1) Grazie al rinnovo della convenzione con Centro Studi Enti Locali possiamo garantire anche per questo 2024 i 20 crediti di formazione per la revisione di società (MEF) che i 10 crediti per la …

Share

Block B-3

Dal Pnrr alla sostenibilità aziendale, revisori ‘cruciali’ Dopo le sottolineature della Corte dei Conti sulle irregolarità contabili, da Bruxelles arriva il riconoscimento del revisore quale soggetto abilitato all’attestazione di conformità della sostenibilità aziendale Il recente richiamo della Corte dei Conti a gravi irregolarità contabili, inadempienze ed illeciti procedurali derivanti dai primi accertamenti compiuti sulle prime …

Share

Da FiscoeTasse.com..un utile calendario per l’anno 2024 relativo ai bilanci. Le società di capitali devono procedere con l’approvazione del bilancio entro: 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio;180 giorni in caso di particolari esigenze. Il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 andrà quindi approvato nell’ordinario termine del 29 aprile essendo ques’anno un anno bisestile. Successivamente, entro 30 giorni dall’approvazione, il bilancio deve essere depositato, con i relativi …

Share

Proseguono anche nel 2024 gli appuntamenti col Webinar del mercoledì INRL. Un mercoledì ogni 2 settimane, sempre dalle 15,45 alle 17,00, torna la rubrica di approfondimento gratuita per tutti gli iscritti all’INRL. Mercoledì 21 febbraio avremo ospite la dott.ssa Simona Pastorino che affronterà una lezione dal titolo “Comprensione dell’impresa e analisi dei rischi per una …

Share

MENU

Back