Block B-2

Dal Sole24Ore. Diventano più soft i requisiti di ingresso e permanenza nell’Albo nazionale dei gestori delle crisi d’impresa, che non si chiamerà più Albo ma Elenco. Sono le novità previste dal decreto legislativo correttivo del Codice della crisi d’impresa che è stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei ministri il 10 giugno scorso: deve …

Share

Sempre più al centro della ‘vita’ d’una azienda, per i professionisti contabili si prospetta un nuovo percorso formativo Da qui ai prossimi due anni gli obblighi per una impresa derivanti dalle norme UE sulla privacy e sulla transizione energetica 5.0, ridisegneranno anche alcuni ruoli professionali al suo interno, tra i quali spicca quello del revisore …

Share

Da ItaliaOggi. Arrivano gli ammortizzatori nei mini studi professionali, quelli con un solo dipendente (finora con almeno tre dipendenti). A prevederlo è il decreto del ministero del lavoro del 21 maggio 2024, pubblicato in GU n. 159 del 9 luglio 2024, che riforma la disciplina del «Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali», Fsap, istituito con decreto del ministro del …

Share

Da Eutekne.info. Da Eutekne.info. In un articolo di Raffaele Marcello e Nicola Lucido su Eutekne.info viene ribadita l’importanza della nota integrativa  chiara e completa per consentire ai terzi di valutare la solidità patrimoniale dell’impresa in modo tempestivo. In particolare i revisori legali devono adoperarsi affinchè le informazioni redatte siano trasmesse in modo chiaro e completo. …

Share

Block B-3

Dal Sole24Ore. Revisori esclusi, per ora, dalla mitigazione delle sanzioni in relazione alla rendicontazione di sostenibilità. L’appello di Assirevi, l’Associazione delle società di revisione – pienamente condiviso anche dall’INRL – punta a eliminare la disparità, presente nello schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva Csrd, all’esame del Parlamento.  Il punto è la rendicontazione di …

Share

Dal Sole24Ore. Per i professionisti tecnici e i revisori si aprono nuove prospettive legate al piano Transizione 5.0. Come è già accaduto per il Superbonus questi esperti avranno un ruolo centrale nel piano da 6,3 miliardi di risorse del Pnrr. Spetta a loro garantire la prenotazione delle risorse progettando sistemi di risparmio energetico e rendicontare …

Share

Proseguono le pubblicazioni IL GIORNALE DEL  REVISORE, periodico bimestrale dell’Inrl. E’ ora disponibile il nuovo numero relativo al periodo maggio/giugno 2024: Giornale del Revisore – n.3 MagGiu2024_9Download E’ in distribuzione in questi giorni il terzo numero del nostro bimestrale Il Giornale del Revisore che, come di consueto, combina argomenti e temi di attualità come il …

Share

MENU

Back