Sinergie Revisore Legale-Commercialista. D. Lgs. 39/2010


L’INRL si prefigge anche di creare, attraverso lo “SPORTELLO DEL REVISORE, una collaborazione sinergica con i colleghi Commercialisti, figure strategiche di Consulenti Aziendali e Specialisti nella formazione del Bilancio, per quanto attiene la Professione di Revisore Legale.

Il gruppo di lavoro dello Sportello, capeggiato dal vice segretario nazionale Ciro Monetta, sta mettendo in atto una strategia innovativa attraverso la creazione di un network nazionale, sfruttando le sinergie del lavoro in TEAM e della rete.  Tale progetto servirà a rafforzare la professionalità del Revisore Legale attraverso una formazione continua sul campo. Il lavoro sinergico, attraverso la rete, contribuirà al raggiungimento di una alta specializzazione della figura del Revisore Legale.   

Normalmente il Commercialista, nel suo ruolo ordinario, dispone, mentre, in quello di Revisore Legale controlla, anche se entrambi i ruoli perseguono lo stesso obiettivo, cioè affermare che il bilancio rappresenta, ragionevolmente, la situazione economico patrimoniale e finanziaria dell’azienda. I ruoli però differiscono nelle responsabilità, nella metodologia e nelle tecniche di approccio. Infatti il Commercialista applica i principi contabili di riferimento, mentre il Revisore adotta i principi di revisione che interpretano i corretti principi contabili di riferimento.

Le sinergie del network nazionale contribuiranno ad una interattività tra il Commercialista e il Sindaco / Revisore in quanto, molti dei modelli utili al Revisore che sono alla base dei controlli sulle posizioni di bilancio potranno essere utilizzati dal Commercialista o dal Responsabile amministrativo, per la costruzione e l’esposizione dei dati in bilancio.

L’utilizzo di comuni modelli e la collaborazione sinergica nell’addivenire a risultati sostanzialmente comuni, serviranno a strutturare la base comune che rilevi, in modo sistematico e uniforme, la corretta rappresentazione e valutazione delle poste nel rispetto dei corretti principi contabili nazionali ed internazionali.

Previous Compensi equi senza distinzioni
Next La Revisione Legale