Attività istituzionali


L’Istituto Nazionale Revisori Legali (Modifica denominazione ragione sociale da “Revisori Contabili a Revisori Legali atto Notaio Dott. Egidio Lorenzi rep. N. 85811/12241 del 02.03.2010), statutariamente e di fatto, ha svolto e svolge azione di tutela dei “Revisori Legali”, è presente con proprie rappresentanze presso i dicasteri e le commissioni parlamentari che lo hanno richiesto ed in particolare presso il Ministero della Giustizia nella Commissione Centrale per i Revisori Legali (già Commissione Centrale per i Revisori Ufficiali dei Conti) sin dalla fondazione dell’Istituto stesso avvenuta il 20 febbraio 1956 in quanto considerata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale l’associazione professionale maggiormente rappresentativa delle libere professioni economico amministrative, è presente altresì presso il Ministero dell’Interno per le esigenze connesse alla Legge 8 giugno 1990, n. 142 ed al D.Lgs. 25 febbraio 1995, n. 77 e con un proprio rappresentante anche nella Commissione Ministeriale per la verifica dei Principi Contabili delle Autonomie Locali istituita presso detto Ministero ai sensi dell’art. 109 del citato D.Lgs. 77/95. 

L’Istituto, unico Ente rappresentativo a livello nazionale della professione di Revisore Legale, in campo internazionale è presente con una propria rappresentanza alla Commissione Europea a Bruxelles – Direzione Generale XV – per fornire la collaborazione richiesta per le problematiche connesse alla elaborazione delle disposizioni comunitarie in materia di controllo legale dei conti. L’Istituto mantiene rapporti con tutte le Organizzazioni delle Libere Professioni omologhe riconosciute nei singoli Stati Membri dell’Unione Europea.

L’Istituto è stato riconosciuto il 1/08/2017 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) quale Ente Formatore titolato per la formazione obbligatoria ed ha ritenuto di promuove la S.R.L. denominata “Formazione e Centro Studi Revisori Legali Italiani INRL SRL” per garantire a tutti i propri iscritti un piano di formazione di qualità.