Block B-2

Da ItaliaOggi. È sufficiente la mancata approvazione (e relativo deposito) del bilancio di esercizio di spa e srl per due esercizi per incorrere in una delle cause di scioglimento della società. È quanto si legge nel Manuale operativo per il deposito del bilancio 2024 al registro delle imprese che Unioncamere ha pubblicato con l’obiettivo di …

Share

Dal Sole24Ore. Nella gestione della crisi di impresa, lato previdenza, debutterà presto l’intelligenza artificiale. Entro 12 mesi l’Inps fornirà alle sedi territoriali i nuovi software “addestrati” a intercettare i primi sintomi di difficoltà finanziaria delle imprese, con lo scopo di intervenire tempestivamente nella logica di “preservare” il valore aziendale, il credito contributivo e, in ultima …

Share

Dal Sole24Ore. I collegi sindacali nominati o confermati in occasione dell’attuale stagione assembleare devono porre in essere alcune specifiche attività cosiddette di “insediamento”, volte a verificare la sussistenza dei requisiti previsti dal Codice civile e declinati nelle vigenti Norme di comportamento.  Il primo adempimento post assembleare è l’accettazione per iscritto della nomina contenuta nella delibera. …

Share

Di seguito l’ottava uscita del Quindicinale del Revisore, un supplemento al bimestrale de Il Giornale del Revisore. Una sorta di newsletter che viene inviata due volte al mese gratuitamente a tutti gli iscritti INRL, e  che contiene un articolo di approfondimento su un tema di attualità attinente all’attività di revisione legale ed alcune notizie di …

Share

Block B-3

Dal Sole24Ore. Un road show sul territorio per rafforzare la collaborazione tra Fiscoe mondo imprenditoriale. È partito ieri da Bologna il ciclo di eventi“Patti chiari, per imprese forti” promosso da Confindustria, ministerodell’Economia e delle Finanze e agenzia delle Entrate per farconoscere alle aziende l’istituto dell’adempimento collaborativo. Untitolo che già contiene il principio fondante della misura: …

Share

Dal Sole24Ore. La palma dell’affidabilità fiscale, in base agli Isa, spetta ai professionisti. Non si tratta di un risultato una tantum, ma è il frutto di un percorso “virtuoso” che l’Osservatorio sulle libere professioni di Confprofessioni ha registrato tra il 2018 (il primo anno di applicazione degli Isa) e il 2022. Lo certifica un report …

Share

Si avvicina la data del terzo incontro del programma di Alta Formazione INRL per questa prima sessione del 2025. Venerdì 9 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13.00, un incontro che varrà 4 crediti formativi accreditati MEF per il 2025. Terminata la fase dedicata alla sostenibilità si torna ad affrontare da vicino la revisione legale …

Share

MENU

Back