Disparità di trattamento invalidi


Sono invalido civile al 75%. La legge 388/2000 art 80-comma 3-prevede il beneficio di 2 mesi di contribuzione annua figurativa utile per il diritto alla pensione e per l’anzianità contributiva. PURTROPPO il beneficio è valido Esclusivamente per dipendenti di pubbliche amministrazioni-aziende private o cooperativa.
QUESITO: Non ritenete che trattasi di legge incostituzionale in quanto Non concede il beneficio anche ai lavoratori autonomi, professionisti ecc…?


Risposta(15/03/2018)
Effettivamente l’art. 80, comma 3°, legge 388 del 2000, introduce una disparità di trattamento tra lavoratori invalidi subordinati e autonomi, a discapito di questi ultimi, ai quali non è esteso il relativo beneficio.
E’ altresì vero che la giurisprudenza costituzionale è solita subordinare la declaratoria d’incostituzionalità ad un giudizio basato su di una comparazione complessiva tra i due sistemi previdenziali (per i lavoratori autonomi e per quelli subordinati), negando talvolta l’incostituzionalità con riferimento alla disciplina di singoli istituti.
Suggerirei all’iscritto di formulare comunque la domanda all’INPS, riservando l’impugnativa di un eventuale diniego.
Avv. Giovanni Cinque
INRL – Servizio quesiti

Previous Linee guida per lo svolgimento del tirocinio di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Next Comunicazione crediti formativi al Registro dei Revisori