La procedura semplificata per ottenere dall’Inps il bonus da 600 euro


Dal 1° aprile, sul sito dell’INPS, sarà possibile inoltrare le domande per ottenere il bonus da 600 euro varato dal DPCM definito ‘Cura Italia’ e relativo al mese di marzo. La procedura prevede l’utilizzo di un un Pin. Siccome per il Pin ordinario sono previste almeno due settimane di attesa prima della completa ricezione, ecco che il Governo ha optato per una procedura semplificata. L’obiettivo, infatti, è che i soldi possano venire ricevuti dai beneficiari entro la metà di aprile. La procedura online per la richiesta del PIN permette di ottenere il PIN ordinario. Occorre inserire il codice fiscale, i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza, un numero di telefono per essere rintracciati dal Contact center in caso si abbia bisogno di assistenza e, soprattutto, i recapiti cui inviare il PIN.

Il sistema verifica la correttezza dell’indirizzo di residenza inserito. Se l’indirizzo è validato, la prima parte del PIN viene inviata via email o sms, la seconda parte per posta all’indirizzo di residenza (servono circa un paio di settimane). Se l’indirizzo non corrisponde a quello presente negli archivi INPS, il Contact center chiama l’utente per fornirgli assistenza diretta. Nella procedura semplificata adottata dall’Inps l’utente può accedere al servizio ‘Richiesta PIN’ direttamente sul sito internet www.inps.it, oppure attraverso   

il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure lo 06 164164 (a pagamento da rete mobile).Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on-line per le sole prestazioni sopra individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Previous Con il Decreto Cura Italia Microcredito protagonista nel rilancio delle imprese
Next L'Inrl verso il lancio della Rete Utile dei revisori legali