Progetto Ripartenza #dopocoronavirus


Cari Colleghi,
il momento che stiamo attraversando è indubbiamente difficilissimo sia sul piano sociale che su quello economico.
Siamo alla Fase due, le aziende cominciano a fare i primi passi, per una timida ripartenza, cercando di reagire allo shock dell’emergenza Coronavirus.
Sappiamo tutti però che la situazione è estremamente preoccupante a causa della scarsa liquidità provocata da circa tre mesi di fermo di molte attività produttive. Dagli ultimi dati statistici pubblicati, quasi un’azienda su due ha avanzato domanda di moratoria per i propri debiti e solo il 20% non ha bisogno di nuova liquidità. Nello scorso mese di marzo, le imprese hanno subito un calo medio del fatturato di circa il 40% ed evidenziano aspettative al ribasso per tutto il 2020, anche con cali fino al 50%.
Nell’insieme viene delineato un quadro abbastanza critico dove, tuttavia, non mancano anche segnali positivi provenienti da parte degli imprenditori più ottimisti.
Dal Decreto Rilancio, pur con la consueta confusione come per tutti gli ultimi decreti, comincia ad arrivare qualche leggero aiuto, in particolare: lo stop alla rata dell’Irap, gli aiuti a fondo perduto, i crediti d’imposta, i fondi per la ricapitalizzazione delle imprese, le misure per il lavoro, la proroga della CI e il rinnovo dei contratti a tempo determinato. Il tutto però, non può ritenersi sufficiente in quanto prevalgono in particolare le misure di sostegno, certamente necessarie, ma, a parte ecobonus e voucher turismo, non sufficienti a stimolare la ripresa dei consumi e la ripartenza degli investimenti, indispensabili per il rilancio del sistema economico.

In questo delicato momento, lo ribadiamo, ognuno di noi può dare il suo contributo di solidarietà e fare la differenza.

Noi Revisori Legali possiamo offrire la nostra professionalità, le nostre idee, la nostra solidarietà a tutte quelle imprese che necessitano di assistenza per la ristrutturazione e la ripartenza ma che non hanno la possibilità di conferire incarico ad un professionista per mancanza di liquidità ed incertezza del futuro.

Ognuno di noi può essere da esempio, come lo sono stati e lo sono quotidianamente i medici, operatori sanitari e volontari della protezione civile nell’emergenza sanitaria.
Ognuno di noi può contribuire a sconfiggere e scongiurare il contagio economico (pericoloso quanto il covid-19).

L’INRL, attraverso il proprio braccio operativo dello “Sportello del Revisore” propone la creazione di un elenco di Revisori Legali VOLONTARI, sull’intero territorio nazionale. Chi, tra i nostri iscritti, voglia rendersi disponibile per dare una mano (A TITOLO GRATUITO) alle aziende in difficoltà, è invitato a compilare questo modulo, utile per la formazione di un elenco nazionale di volontari al quale poter fare riferimento da parte delle aziende che ne avranno necessità.

Il Presidente
Ciriaco Monetta

COMPILA IL MODULO

Previous L'allarme dell'istituto: quattro imprese su dieci a rischio default. Occorre fare presto
Next Bankitalia prospetta nuovi possibili salvataggi di istituti bancari