Il presidente dell’Inrl Ciro Monetta al Convegno di Amantea: “Indispensabili i professionisti nel progetto di informazione e formazione per una efficace attuazione del Pnrr negli enti locali”


Un progetto di ‘informazione e formazione’ su come cogliere la preziosa opportunità del Pnrr per rilanciare lo sviluppo socio-economico nei Comuni, soprattutto nei più piccoli, per una virtuosa gestione delle risorse messe a disposizione per gli Enti Locali: questo il tema centrale dell’intervento del Presidente dell’Inrl, Ciro Monetta, al Convegno svoltosi ad Amantea”  dal significativo titolo “Pnrr, opportunità per imprese, Enti locali e professionisti”.    Dopo i ringraziamenti rivolti  al Presidente dell’Odcec di Paola, Ferdinando Caldiero, e l’apprezzamento per il convegno che vuole essere una sorta di ‘apripista’ di una serie di altri eventi da organizzare insieme al gruppo, composto dall’Odcec di Paola, l’Inrl, Saf Calabria e Basilicata, Ordine degli avvocati di Paola, UniCal Università della Calabria e Confindustria Cosenza), Monetta ha evidenziato la valenza del supporto di professionisti, esperti del settore e funzionari ministeriali preposti al monitoraggio ed allo sviluppo di tale programma.

Ecco qui si seguito l’intervento di Monetta:

“Con questo evento vogliamo aprire un dibattito sulle opportunità del PNRR, unica occasione di sviluppo per i singoli territori (di più piccole dimensioni) molte, troppe volte dimenticati. 

L’idea informativa/formativa mira all’impostazione di una nuova strategia di sviluppo nell’organizzazione di strutture operative di singoli Professionisti, Operatori Economici ed Enti Pubblici, al fine di poter avere le adeguate conoscenze dei programmi finanziari da cui dipendono l’emanazione di bandi e misure di intervento per la realizzazione di nuovi investimenti in ambito Pnrr. 

A tal proposito è utile riepilogare alcuni concetti fondamentali sui quali abbiamo maggiormente focalizzato la nostra attenzione. 

Partendo dall’informazione (attività diretta a fornire conoscenze) che da un punto di vista pratico – e non soltanto – è di fondamentale importanza. Infatti, tale impostazione dovrà prevedere la creazione di strutture in grado di poter dare un concreto supporto agli addetti ai lavori. Innanzitutto focalizzarsi sui contenuti della normativa e sugli obblighi stabiliti, la sua applicazione e di conseguenza i processi decisionali e la fase dell’attuazione, con la cosiddetta ‘cassetta degli attrezzi’.

L’informazione consisterà dunque in una trasmissione di contenuti strutturati in maniera organica  attraverso la “comunicazionedall’emittente al ricettore

La formazione invece, dovrà prevedere lo strumento educativo attraverso il quale si dovranno trasferire tutte quelle conoscenze utili per l’acquisizione di opportune competenze, per lo svolgimento di singole attività propositive all’avvio e allo sviluppo della progettazione territoriale nell’ambito del Pnrr.

Fornire, quindi, una formazione che possa sfruttare tutti i necessari meccanismi di apprendimento e trasmettere quelle che sono le dimensioni essenziali, cioè: “sapere” (conoscenze), “saper fare” (capacità) e “saper essere/creare” (condivisione e lavoro di squadra) al fine di svolgere, ognuno, il proprio ruolo lavorativo con efficienza, efficacia e massima performance. Formazione che avrà anche il compito di fornire adeguati strumenti cognitivi per mettere in pratica le proposte e le opportunità messe a disposizione dal Pnrr.

Questa è l’idea che questo gruppo di lavoro vuole sviluppare. Un progetto che possa dare innovazione e cambiamento. In sintesi: Progettazione di attività formativa che possa trasmettere adeguati insegnamenti e che possa mettere a disposizione, di tutti gli addetti ai lavori, la cd “cassetta degli attrezzi”.

Con questa ottica, come gruppo, vogliamo portare avanti il progetto: informazioni e formazione.

Naturalmente, oltre a Commercialisti, Revisori Legali e Avvocati – destinatari del progetto saranno anche: Funzionari di Enti ed Organizzazioni, Consulenti Tecnici, Imprenditori, Direttori Finanziari, Amministratori Delegati e Project Managers.

Il obiettivi di questo virtuoso ‘gioco di squadra’ sono ben mirati:

  • approfondire, condividere ed affrontare le problematiche e le implicazioni del Pnrr, al fine di poter meglio affrontare le realtà territoriali ed accelerarne i cambiamenti;
  • essere pronti a progettare nuove iniziative per la ripartenza;
  • completare ed aggiornare le proprie conoscenze di contenuto e di processo per migliorare le proprie performance;
  • confrontarsi con le esperienze dei docenti, dei professionisti e degli altri partecipanti per l’arricchimento delle proprie competenze.

Questo progetto informativo e formativo permetterà così di  identificare i punti di forza e di debolezza in ogni assetto di governance alla luce della normativa, delle conoscenze e delle practices più avanzate oltre alle sfide strategiche per affrontare, valutare ed attuare i cambiamenti necessari per il concreto sfruttamento del PNRR.

Previous Equo compenso ai professionisti: si riapre il dibattito al senato
Next Crisi d'impresa: i correttivi sulle procedure d'accesso e la profilazione degli esperti nella composizione negoziata