Il presidente dell’inrl, ciro monetta, chiede al ministro Fitto un incontro per il coinvolgimento dei revisori nelle procedure di monitoraggio e rendicontazione del pnrr


Una lettera del Presidente Inrl Ciro Monetta è stata inviata in queste ore al Ministro Raffaele Fitto con la richiesta di un urgente incontro sul Pnrr.

Illustre Ministro,

                   alla luce delle recenti criticità emerse nel PNRR, appare necessario sottolineare l’opportuno coinvolgimento dei Revisori Legali, proprio in ragione delle loro specifiche competenze, dalla fase di programmazione delle linee di intervento, fino alla fase finale, come certificatori e attestatori della corretta allocazione delle risorse. A tal proposito l’INRL, che da sempre ha cercato un dialogo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze affinché i Revisori Legali Italiani potessero essere di supporto per un più adeguato e corretto utilizzo delle risorse messe a disposizione, continua ad offrire la propria disponibilità per una diretta e fattiva collaborazione.

Riteniamo che, mai come in questa fase, il coinvolgimento dei Revisori Legali sia strategico, sia per assistere gli enti e le società nell’accelerare le procedure, sia per contribuire a rafforzare i controlli, il monitoraggio e la rendicontazione. Come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte. Crediamo che per far ripartire l’economia sia indispensabile un sistema di inclusione e condivisione che possa coinvolgere istituzioni, professionisti, imprese e parti sociali. Noi Revisori Legali siamo pronti a portare la nostra esperienza e competenza per tradurre in progetti concreti le previsioni programmatiche.

Per questi motivi, visto il Suo ruolo determinante per il proseguimento e la riuscita del PNRR, Le chiediamo un incontro per un colloquio conoscitivo mettendo, sin d’ora, a disposizione del Suo Staf la nostra piena e incondizionata collaborazione.

Confidando nella Sua disponibilità, da sempre dimostrata verso tutte le categorie professionali, ringraziamo ed in attesa di un Suo cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.

                                                                                      Il Presidente       

Ciriaco Monetta

Previous su italiaoggi un focus dei vertici inrl sugli adeguati assetti organizzativi nell'imminenza della chiusura dei bilanci
Next Pnrr, applicare il principio di sussidiarietà e sfruttare il modello dell'amministrazione condivisa adottato nel terzo settore