Il ministro Fitto incontra i vertici dell’Inrl: coinvolgimento anche dei revisori legali nei tavoli tecnici del Pnrr


Coinvolgimento dell’Inrl nei tavoli tecnici approntati per il Pnrr: è quanto il Ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, si è impegnato ad assicurare al Presidente ed al Vice Presidente dell’Istituto Nazionale Revisori Legali, Ciro Monetta e Luigi Maninetti, nel corso di una riunione tenutasi presso il ministero. Dopo quello col ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, un altro proficuo incontro dei vertici Inrl in una serrata interlocuzione istituzionale per ribadire la piena disponibilità della categoria dei revisori legali nel fornire il proprio operato professionale sia alle piccole e medie imprese per il loro rilancio che per gli Enti locali per le progettualità legate al Pnrr. In un pro memoria consegnato al ministro Fitto, i vertici Inrl hanno sottolineato come i revisori legali siano pronti a portare la nostra esperienza e competenza per tradurre in progetti concreti le previsioni programmatiche.

E il Ministro Fitto ha prontamente replicato:  “Avevo già in mente di convocare alcune figure professionali che possono risultare decisive  nella governance del Pnrr che richiede alta competenza e totale trasparenza. Abbiamo già modificato quasi la metà dei 28 obiettivi che erano stati individuati e stiamo mettendo mano ad un riordino indispensabile dei progetti. Su tutto questo il tema della capacità amministrativa è centrale. L’idea è che nella fase di revisione, quella poi del confronto con la Commissione Europea ci sia un altro provvedimento di legge di approfondimento delle progettualità e quindi allargare la platea di consulenze che non siano delimitate a quelle della PA, avvalendoci di alcune importanti professionalità. Con la soluzione della terza e quarta rata abbiamo individuato un buon metodo. Se organismi come l’inrl hanno proposte concrete circa l’apporto professionale dei revisore possiamo valutare la vostra partecipazione a specifici tavoli di lavoro che convocheremo a breve.”

Nell’apprezzare l’apertura espressa dal ministro Fitto, i vertici inrl hanno ribadito la volontà di collaborare con gli enti Locali e con il Governo centrale,  rilanciando la proposta di una condivisione delle risorse, delle informazioni e delle competenze volte sempre a migliorare la gestione del Pnrr, perché solo così sarà possibile garantire la buona riuscita del Piano che oggi  rappresenta  la più grande opportunità di ripartenza, investimento e rilancio del sistema economico del Paese. 

Previous Chiusura estiva 2023
Next Istituita la figura del 'Certificatore': il revisore è il professionista più idoneo. Una esclusione sarebbe un atto ingiusto a beneficio delle solite 'caste'