Terzo Settore: pubblicato il nuovo modello di relazione dell’organo di controllo


Da Cantiere Terzo Settore.

È consultabile e scaricabile il modello aggiornato della relazione predisposta dall’organi di controllo collegiale degli enti del Terzo Settore in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre. Il modello di relazione si attiene alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settoreapplicabili, e in particolare alle indicazioni contenute nella Norma 7.1.

A seguire il testo del modello.

RELAZIONE DELL’ORGANO DI CONTROLLO ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI IN OCCASIONE DELL’ APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 202X REDATTA IN BASE ALL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA ESEGUITA AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS N. 117 DEL 3 LUGLIO 2017

Agli associati della Associazione (o ad altro organo equivalente della Fondazione) XYZ” ETS

Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 202X la nostra attività è stata ispirata alle disposizioni di legge e alle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a oggi applicabili.

Di tale attività e dei risultati conseguiti Vi portiamo a conoscenza con la presente relazione.

È stato sottoposto al Vostro esame dall’organo di amministrazione[ovvero da altro organo equivalente della Fondazione] dell’ente il bilancio d’esercizio di … … … (denominazione Ente) al 31.12.202X, redatto in conformità all’art. 13 d.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (d’ora in avanti anche “Codice del Terzo settore” o “CTS”) e del d.m. 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come integrato dall’OIC 35 Principio contabile ETS (d’ora in avanti anche “OIC 35”) che ne disciplinano la redazione; il bilancio evidenzia un avanzo/disavanzo d’esercizio di euro […]. Il bilancio è stato messo a nostra disposizione nei termini statutari [da inserire nel caso in cui lo statuto dell’ente preveda indicazioni al riguardo]. A norma dell’art. 13, co. 1, del Codice del Terzo Settore esso è composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (oppure: A norma dell’art. 13, co. 2 e 2-bis, d. lgs. n. 117/2017, esso è composto dal solo rendiconto per cassa).

L’organo di controllo, non essendo stato incaricato di esercitare la revisione legale dei conti, per assenza dei presupposti previsti dall’art. 31 del Codice del Terzo Settore [o per attribuzione volontaria di specifico incarico di revisione legale], ha svolto sul bilancio le attività di vigilanza e i controlli previsti dalla Norma 3.8. delle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore, consistenti in un controllo sintetico complessivo volto a verificare che il bilancio sia stato correttamente redatto. L’attività svolta non si è quindi sostanziata in una revisione legale dei conti. L’esito dei controlli effettuati è riportato nel successivo paragrafo 3.

[Oppure se nominato il soggetto incaricato della revisione legale:
Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti […] ci ha consegnato la propria relazione datata […] contente

un giudizio positivo e senza modifica.

1) Attività di vigilanza svolta ai sensi dell’art. 30, co. 7 del Codice del Terzo Settore

Abbiamo vigilato sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza degli assetti organizzativi, del sistema amministrativo e contabile, e sul loro concreto funzionamento; abbiamo inoltre monitorato, tenendo in considerazione le pertinenti indicazioni ministeriali, l’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare riguardo alle disposizioni di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore, inerente all’obbligo di svolgimento in via esclusiva o principale di una o più attività di interesse generale, all’art. 6, inerente al rispetto dei limiti di svolgimento di eventuali attività diverse, all’art. 7, inerente alla raccolta fondi, e all’ art. 8, inerente alla destinazione del patrimonio e all’assenza (diretta e indiretta) di scopo lucro.

Per quanto concerne il monitoraggio degli aspetti sopra indicati e delle relative disposizioni, si riferiscono di seguito le risultanze dell’attività svolta[oppure: si rinvia alla apposita relazione riportata nel paragrafo ____ del bilancio sociale redatto dall’ente, di cui costituisce parte integrante]:

  • –  l’ente persegue in via esclusiva / principale, in linea con quanto previsto all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e nello statuto, la/le attività di interesse generale costituita/e da _______ (descrivere);
  • –  l’ente effettua attività diverse previste dall’art. 6 del Codice del Terzo Settore in base a quanto disposto dalle disposizioni statutarie e rispettando i criteri e limiti previsti dal d.m. 19.5.2021, n. 107, come dimostrato nella Relazione di missione [oppure: in calce al rendiconto per cassa];

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  • –  l’ente ha posto in essere attività di raccolta fondi secondo le modalità e i limiti previsti dall’art. 7 del Codice del Terzo Settore e dalle relative linee guida approvate dal d.m. 9.6.2022; ha inoltre correttamente rendicontato i proventi e i costi [oppure: le entrate e le uscite] di tali attività nella Relazione di missione [oppure: con separato rendiconto; oppure: in calce al rendiconto per cassa] e riportando nella stessa [oppure: allegandovi; allegando al rendiconto per cassa) la rendicontazione di ciascuna raccolta fondi occasionale eseguita nell’esercizio predisposta in base alle menzionate linee guida;
  • –  l’ente ha rispettato il divieto di distribuzione diretta o indiretta di avanzi e del patrimonio; a questo proposito, ai sensi dell’art. 14 del Codice del Terzo Settore, ha adempiuto agli obblighi di pubblicazione degli emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati;
  • –  [eventuale, per gli enti dotati di personalità giuridica ai fini del mantenimento della stessa: il patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio è superiore al limite minimo previsto dall’art. 22 del Codice del Terzo Settore e dallo statuto].Abbiamo vigilato sull’osservanza delle disposizioni recate dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.Abbiamo partecipato alle assemblee degli associati (o altro organo equivalente della fondazione) e alle riunioni dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione] [e, sulla base delle informazioni disponibili, non abbiamo rilievi particolari da segnalare.Abbiamo acquisito dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione], con adeguato anticipo, anche nel corso delle sue riunioni, informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dall’ente [e dalle sue controllate] e, in base alle informazioni acquisite, non abbiamo osservazioni particolari da riferire.[Oppure:Non sono state fornite con adeguato anticipo, neppure durante le riunioni dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione], le opportune e complete informazioni relative alle deliberazioni assunte, nonché alle operazioni di maggior rilievo, per dimensioni o caratteristiche effettuate dall’ente, come più volte segnalato nei nostri verbali periodici e al presidente dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione] nel corso delle riunioni dello stesso. Tale circostanza, che si segnala agli associati (o ai fondatori, ove presenti, nelle fondazioni), ha reso difficile lo svolgimento dei controlli cui l’organo di controllo è tenuto con riguardo alla corretta gestione dell’ente].[O ancora:Nel verbale (nei verbali) dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione] del___ non sono state correttamente riportate le dichiarazioni o osservazioni dell’organo di controllo. L’organo di controllo ha provveduto celermente ad inviare apposita/e PEC al presidente e al segretario dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione] contenente/i le proprie difformi posizioni, espresse nell’adunanza, non risultanti dal verbale. L’organo di controllo non ha, a tal riguardo, provveduto alla convocazione dell’assemblea per i seguenti motivi: (precisare le motivazioni2 )].[Eventualmente: Abbiamo incontrato i sindaci [ovvero, il sindaco unico] delle società controllate (oppure: Abbiamo scambiato informazioni con i sindaci [ovvero, il sindaco unico] delle società controllate ________) e non sono emersi dati e informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione (oppure: sono emersi dati e informazioni rilevanti riguardanti: precisare la fattispecie)].2 A titolo d’esempio, il fatto non era tale da provocare danni immediati all’ente, ai soci ed ai terzi; il fatto è intervenuto poche settimane prima la convocazione dell’assemblea; è stato sostituito il presidente dell’organo di amministrazione.

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Abbiamo scambiato tempestivamente dati e informazioni rilevanti per lo svolgimento della nostra attività di vigilanza con il soggetto incaricato della revisione legale dei conti.

[Solo per gli enti che hanno nominato un preposto al sistema di controllo interno: Abbiamo incontrato il preposto al sistema di controllo interno (oppure: Abbiamo acquisito informazioni dal preposto al sistema di controllo interno) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziate nella presente relazione (oppure: sono emersi dati ed informazioni rilevanti riguardanti: precisare la fattispecie)].

[Solo per gli enti che hanno istituito l’organismo di vigilanza composto da persone diverse dai membri dell’organo di controllo: Conformemente a quanto previsto dall’art. 30 del Codice del Terzo Settore, abbiamo incontrato l’organismo di vigilanza (oppure: Abbiamo preso visione della/e relazione/i dell’organismo di vigilanza; oppure: Abbiamo acquisito informazioni dall’organismo di vigilanza) e non sono emerse criticità rispetto alla adeguatezza, al funzionamento e all’osservanza del modello organizzativo che debbano essere evidenziate nella presente relazione (in alternativa: sono emerse criticità riguardanti … … …; precisare la fattispecie)].

Abbiamo acquisito conoscenza e abbiamo vigilato sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.

Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, tramite l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e tramite l’esame dei documenti aziendali, e a tale riguardo, non abbiamo osservazioni particolari da riferire.

Non sono pervenute denunzie dagli associati ex art. 29, co. 2, del Codice del Terzo Settore.

[- in alternativa:

Esempio di denuncia pervenuta ex art. 29, co. 2, del Codice del Terzo Settore

In data […] ci è pervenuta una denuncia ai sensi dell’art. 29, co. 2, del Codice del Terzo Settore, da parte di associati rappresentanti circa il […] % degli iscritti. I fatti oggetto di denuncia sono afferenti a [precisare le fattispecie].

(in caso di denuncia presentata da almeno un ventesimo degli associati: Abbiamo immediatamente dato inizio alle indagini valutando sin da subito che i fatti denunciati (descrivere l’attualità dei fatti denunciati, la complessità delle indagini, i tempi richiesti e le conclusioni a cui si è giunti, evidenziando se sia reso necessario convocare o meno l’Assemblea e ogni altra informazione pertinente la specifica fattispecie)].

[Gli associati XYX in data […] hanno presentato istanza ex art. 2409, c.c., presso il Tribunale di … notificata all’ente in data … denunciando i seguenti sospetti di gravi irregolarità nella gestione addebitabili agli amministratori … all’esito della denuncia, alla data della presente relazione si fa presente quanto segue …].

[In data … abbiamo presentato al Tribunale di … istanza ex art. 2409, c.c., notificata all’ente in data … denunciando i seguenti sospetti di gravi irregolarità nella gestione addebitabili agli amministratori … all’esito della denuncia, alla data della presente relazione si fa presente quanto segue …].

[Oppure:
L’organo di controllo, in data ____ ha formulato osservazioni in merito a : ___ descrivere)

Nel corso dell’attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi altri fatti significativi [ulteriori rispetto a quelli già evidenziati]3 tali da richiederne la menzione nella presente relazione.

3 In merito a ulteriori situazioni che, se verificatesi, devono essere trascritte nella relazione dell’organo di controllo si evidenziano, tra l’altro:

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2) Osservazioni in ordine al bilancio d’esercizio

L’organo di controllo, non essendo incaricato della revisione legale, ha svolto sul bilancio le attività di vigilanza previste Norma 3.8. delle “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” applicabili consistenti in un controllo sintetico complessivo volto a verificare che il bilancio sia stato correttamente redatto. In assenza di un soggetto incaricato della revisione legale, inoltre, l’organo di controllo ha verificato la rispondenza del bilancio e della relazione di missione ai fatti e alle informazioni di rilievo di cui l’organo di controllo era a conoscenza a seguito della partecipazione alle riunioni degli organi sociali, dell’esercizio dei suoi doveri di vigilanza, dei suoi compiti di monitoraggio e dei suoi poteri di ispezione e controllo.

[Oppure:

Da quanto riportato nella relazione del soggetto incaricato della revisione legale “il bilancio d’esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della [XYZ] al 31.12.202X e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione”.]

L’Organo di controllo ha verificato che gli schemi di bilancio fossero conformi a quanto disposto dal d.m. 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così come integrato dall’OIC 35 (eventuale: anche in relazione al primo esercizio di adozione delle suddette disposizioni).

Per quanto a nostra conoscenza, l’organo di amministrazione [o altro organo equivalente della Fondazione] , nella redazione del bilancio, non hanno [ha] derogato alle norme di legge ai sensi dell’art. 2423, co. 5, c.c.4

[Ai sensi dell’art. 2426, n. 5, c.c. abbiamo espresso il nostro [mio] consenso all’iscrizione nell’attivo dello stato patrimoniale di costi di impianto e di ampliamento per € […], costi di sviluppo per € […]]5.

[Ai sensi dell’art. 2426, n. 6, c.c. abbiamo [ho] espresso il nostro [mio] consenso all’iscrizione nell’attivo dello stato patrimoniale di un avviamento per € […]]6.

[Quanto alla rideterminazione del valore di beni effettuata in sede di prima adozione dell’OIC 35 – Principio contabile ETS, abbiamo verificato che il valore effettivamente attribuibile ai beni medesimi corrisponde con il fair value esistente alla data del passaggio alle nuove norme di bilancio7].

3) Osservazioni e proposte in ordine alla approvazione del bilancio

  • eventuali impugnative, laddove previsto dallo statuto, di delibere dell’organo di amministrazione, dell’assemblea degli associati (o di equivalente organo delle fondazioni) e il loro eventuale esito giudiziale;
  • eventuali situazioni in cui, a seguito della cessazione dell’intero organo di amministrazione, l’organo di controllo ha esercitato funzioni vicarie, indicando il periodo in cui tale funzione è stata espletata
  • eventuali istanze all’Ufficio del Registro unico nazionale del Terzo settore per intervenute cause di cancellazione dal suddetto registro, non accertate dagli amministratori;
  • eventuali frodi o sospetti di frodi; •
  • provvedimenti rilevanti, secondo una professionale valutazione dell’organo di controllo, dell’autorità giudiziaria o amministrativa nei confronti dell’ente.4 È doveroso osservare come, nonostante l’art. 2429, co. 2, richiami l’art. 2423, co. 4, c.c., la deroga è quella disciplinata dall’art. 2423, co. 5, c.c., in quanto le due disposizioni non sono state coordinate a seguito delle modifiche apportate a opera del d.l.gs. n. 139/2015. Quest’ultimo, come è noto, ha inserito un nuovo co.4. nell’ambito dell’art. 2423 c.c., elevando a criterio generale di redazione del bilancio il principio di rilevanza e, conseguentemente, facendo slittare la deroga per casi eccezionali al co. 5.5 Il paragrafo va utilizzato se pertinente. 6 Il paragrafo va utilizzato se pertinente. 7 Il paragrafo va utilizzato se pertinente.

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intervenuti mutamenti di cariche sociali, deleghe e funzioni all’interno dell’organo di amministrazione (es. modifiche e

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sostituzione del presidente, del vicepresidente, dei componenti del comitato esecutivo);

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Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta (eventuale: e il giudizio espresso nella relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti), invitiamo gli associati [o altro organo equivalente della Fondazione]ad approvare il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 202X, così come redatto dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione].

L’organo di controllo concorda con la proposta di destinazione dell’avanzo, con indicazione degli eventuali vincoli attribuiti all’utilizzo parziale o integrale dello stesso, o di copertura del disavanzo formulata dall’organo di amministrazione.

➢ Osservazioni e proposte in ordine all’approvazione del bilancio

1. [nel caso di errori ritenuti significativi ma non pervasivi]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolte (eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti), invitiamo gli associati [o altro organo equivalente della Fondazione] a considerare gli (i possibili) effetti di quanto di seguito osservato: … … … (eventuale: e di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” della relazione di revisione). Chiediamo in particolare sia valutata l’opportunità di richiedere all’organo di amministrazione [o ad altro organo equivalente della Fondazione]la correzione degli errori oggetto dei rilievi, prima di approvare il bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X così come redatto dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione].

2.[nel caso di limitazioni di tipo “oggettivo”]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolte (eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti), invitiamo gli associati [o altro organo equivalente della Fondazione] a considerare gli (i possibili) effetti di quanto di seguito osservato: __________ (eventuale: e di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” della relazione di revisione), con riferimento alle limitazioni potenzialmente significative ma non pervasive incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, in sede di approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X così come redatto dall’organo di amministrazione[o da altro organo equivalente della Fondazione].

3. [nel caso di limitazioni imposte dall’organo di amministrazione]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta (eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale), invitiamo gli [o altro organo equivalente della Fondazione] a considerare gli (i possibili) effetti di quanto di seguito osservato: … … … (eventuale: e di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” nella relazione di revisione, con riferimento alle limitazioni, con effetti potenzialmente significativi ma non pervasivi, incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione), in relazione alle quali vi invitiamo a valutare di richiedere all’organo di amministrazione[o ad altro organo equivalente della Fondazione] la rimozione dei relativi effetti prima dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X così come redatto dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione].

4.[nel caso di limitazioni di natura “oggettiva”]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta, con particolare riguardo a quanto segue: … … … (eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base della Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione, nel quale si evidenziano limitazioni nelle procedure di revisione con effetti potenzialmente significativi e pervasivi), ci dichiariamo impossibilitati a formulare una proposta circa l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X, così come redatto dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione].

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5. [nel caso di limitazioni imposte dall’organo di amministrazione]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta, con particolare riguardo a quanto segue: ________(eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base della Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” relazione di revisione, in considerazione delle limitazioni potenzialmente significative e pervasive incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione), invitiamo gli associati [o altro organo equivalente della Fondazione]a non approvare il bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X, così come redatto dagli dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione].

6. [nel caso di molteplici dubbi sul bilancio nel suo complesso]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta, con particolare riguardo a ____ (eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base della Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione), ci dichiariamo impossibilitati a formulare una proposta circa l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X, così come redatto dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione], a causa delle molteplici incertezze significative, per il bilancio nel suo complesso, circa l’utilizzo da parte dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione] del presupposto della continuità aziendale.

7. [nel caso di giudizio negativo]

Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta, in particolare con riguardo a: _____(eventuale: e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base del Giudizio negativo” della relazione di revisione), invitiamo gli associati [o altro organo equivalente della Fondazione]a non approvare il bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 202X, così come redatto dall’organo di amministrazione [o da altro organo equivalente della Fondazione]

Luogo, data

L’organo di controllo _________________ _________________ _________________

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RELAZIONE DELL’ORGANO DI CONTROLLO Bilancio sociale al 31.12.202X – [XYZ] ETS

AGLI ASSOCIATI [O AD ALTRO ORGANO EQUIVALENTE DELLA FONDAZIONE]Rendicontazione della attività di monitoraggio e dei suoi esiti

Ai sensi dall’art. 30, co. 7, d.lgs. n 117/2017 (d’’ora in avanti Codice del Terzo settore, o CTS), abbiamo svolto nel corso dell’esercizio 202X l’attività di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale da parte di [XYZ] ETS, con particolare riguardo alle disposizioni di cui agli artt. 5, 6, 7 e 8 dello stesso Codice del Terzo settore.

Tale monitoraggio, eseguito compatibilmente con il quadro normativo attuale, ha avuto ad oggetto, in particolare, quanto segue:

  • –  la verifica dell’esercizio in via esclusiva o principale di una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5, co. 1, Codice del Terzo settore per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in conformità con le norme particolari che ne disciplinano l’esercizio, nonché, eventualmente, di attività diverse da quelle indicate nell’art. 5, co. 1, del Codice del Terzo settore, purché nei limiti delle previsioni statutarie e in base a criteri di secondarietà e strumentalità stabiliti con d.m. 19.5.2021, n. 107;
  • –  il rispetto, nelle attività di raccolta fondi effettuate nel corso del periodo di riferimento, dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico, la cui verifica, in linea con quanto previsto dalle linee guida per la raccolta fondi stabilite con d.m. 9.6.2022;
  • –  il perseguimento dell’assenza dello scopo di lucro, attraverso la destinazione del patrimonio, comprensivo di tutte le sue componenti (ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate) per lo svolgimento dell’attività statutaria; l’osservanza del divieto di distribuzione anche indiretta di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori e altri componenti degli organi sociali, tenendo conto degli indici di cui all’art. 8, co. 3, lett. a) – lett. e), del Codice del Terzo settore.Attestazione di conformità del bilancio sociale alle Linee guida di cui al decreto 4 luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiAi sensi dall’art. 30, co. 7, del Codice del Terzo settore, abbiamo svolto nel corso dell’esercizio 202X l’attività di verifica della conformità del bilancio sociale, predisposto da [XYZ] ETS, alle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con d.m. 4.7.2019, secondo quanto previsto dall’art. 14 del Codice del Terzo settore.L’ente [XYZ] ETS ha dichiarato di predisporre il proprio bilancio sociale per l’esercizio 202X in conformità alle suddette Linee guida [eventualmente: e in conformità/parziale conformità agli standard/linee guida nazionali/internazionali di rendicontazione … … …].Ferma restando le responsabilità dell’organo di amministrazione [o di altro organo equivalente della Fondazione] della predisposizione del bilancio sociale secondo le modalità e le tempistiche previste nelle norme che ne disciplinano la redazione, l’organo di controllo ha la responsabilità di attestare, nei termini legali previsti, la conformità del bilancio sociale alle Linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

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