Il Giornale del Revisore – Luglio/Agosto 2025


Proseguono le pubblicazioni IL GIORNALE DEL  REVISORE, periodico bimestrale dell’Inrl.

E’ in distribuzione, poco prima della pausa estiva, il nuovo numero del bimestrale INRL che ospita un ampio resoconto dell’assemblea generale dell’istituto tenutasi a Roma, in una ‘due giorni’ che ha visto una nutrita delegazione dell’istituto partecipare al  ‘Cammino Giubilare’ . Tra i contenuti da segnalare un approfondimento di Antonio Spiriti, docente dei corsi di formazione Inrl, sui doveri dei revisori nell’utilizzo del rating di legalità, strumento sviluppato dall’Autorità Garante per stabilire una ‘premialità’ tra le imprese che operano rispettando i principi di legalità e trasparenza. Di grande interesse è poi l’inserto speciale curato dallo CSEL, partner dell’Istituto dedicato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale dei conti, con un focus sull’attività dell’organo di revisione. A completare il numero un articolo sul mondo delle assicurazioni, uno studio sull’impatto dell’aumento della spesa militare sugli attori della difesa italiana, un articolo sulla diffusione dell’Intelligenza Artificiale negli studi professionali.

Buona lettura e Buone vacanze!

Di seguito in versione ridotta aperta a tutti

Qui di seguito invece la pagina riservata agli iscritti INRL da dover poter scaricare la versione integrale:

https://www.revisori.it/2025/07/30/il-giornale-del-revisore-luglio-agosto-2025-testo-integrale

La rivista viene inviata  in formato digitale integralmente a tutti gli iscritti ed ai vari referenti istituzionali ed è un laboratorio di idee, analisi sulle tante tematiche d’attualità che interessano i revisori legali, col contributo di articoli tecnici redatti da professionisti e rappresentanti del mondo accademico. E’ anche uno spazio aperto ai vari delegati e iscritti Inrl invitati fin d’ora a dare il loro contributo di scritti e materiale che saranno vagliati dal comitato scientifico della rivista.

Vi ricordiamo che, se volete ricevere a casa o nel vostro ufficio la versione cartacea del Giornale del Revisore, è possibile abbonarsi con un prezzo agevolato per gli associati INRL. Per ogni informazione vi invitiamo a rivolgervi a segreteria@revisori.it.

Previous approvato il ravvedimento legato al concordato preventivo biennale 2026
This is the most recent story.