Block A-2

Dal Sole24Ore. Tra il 2009 e il 2023 – ricorda il dossier curato dall’Osservatorio Libere professioni di Confprofessioni – il numero di liberi professionisti passa da circa 1,15 milioni a 1,36 milioni (+18,4%). Si tratta dei dati relativi alle Forze lavoro. Le donne aumentano di circa 157.500 unità (+49%), mentre gli uomini crescono di 53.500 …

Come preannunciato alla recente assemblea dei delegati, parte una nuova  ‘avventura’ editoriale prodotta dall’ INRL: lanciato con lo slogan “Anche l’INRL ha il suo QR, ma non è un code…”, si tratta del Quindicinale Revisori, un supplemento al bimestrale de Il Giornale del Revisore che verrà postalizzato in formato digitale a partire da questo venerdì …

Dal Sole24Orw. La Lega torna alla carica e chiede una nuova rottamazione delle cartelle e la riapertura dei termini della definizione agevolata in atto per chi non è riuscito a saldare le rate in tempo. Non solo, con un altro emendamento al decreto Milleproroghe depositato al Senato il Carroccio rilancia il progetto di Alberto Gusmeroli …

Da ItaliaOggi. Da ItaliaOggi. I comuni non sembrano curarsi molto della sana gestione delle società partecipate. Solo in pochi casi ne monitorano la redditività o la deficitarietà dei bilanci. E segnali d’allarme, come l’aumento delle spese per studi e incarichi di consulenze o l’incremento dei compensi degli amministratori o ancora il costante ricorso all’indebitamento risultano trascurati nelle relazioni inviate alla sezione autonomie della Corte dei conti. È quanto emerge …

Block A-3

La pianificazione dell’attività di revisione rappresenta un passaggio fondamentale nell’organizzazione del lavoro degli organi di controllo degli enti locali. L’approvazione della legge di bilancio, insieme alle disposizioni normative che caratterizzano la fine dell’anno, richiede inevitabilmente una revisione e un adattamento delle attività pianificate. Anche per l’anno in corso, gli organi di revisione dovranno prestare particolare attenzione alle nuove normative e agli adempimenti introdotti, integrandoli nel proprio piano di lavoro. Come sappiamo, …

Dal Sole24Ore. È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Ue del 9 gennaio, serie L, con questo fine, la direttiva (Ue) 2025/25 del 9 dicembre 2024 «recante modifica delle direttive 2009/102/CE e (Ue) 2017/1132 per quanto concerne l’ulteriore ampliamento e miglioramento dell’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario». Tra gli obiettivi perseguiti, una maggiore …

Dal Sole24Ore. Con l’inizio dell’anno sindaci e revisori devono mettere a punto il piano annuale dei controlli per verificare l’adeguatezza degli assetti organizzativi delle imprese, per tener conto dei nuovi principi di comportamento indicati dal Consiglio nazionale dei commercialisti a dicembre che recepiscono le novità introdotte al correttivo-ter al Codice della crisi.  Assetti su misura …

MENU

Back