Block I-1

Dal Sole24Ore. Sulla base della responsabilità amministrativa, anche l’ente del Terzo settore (Ets) risponde per gli illeciti tributari previsti dal Dlgs 231/01. Una circostanza tutt’altro che marginale se si considera la natura peculiare degli Ets e il nuovo impianto fiscale che impone un ripensamento della gestione delle attività e delle risorse alla luce di una …

Da Lentepubblica.it Rilancio degli investimenti e rispetto dell’autonomia. Il testo del documento approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Anci che si è svolto a Napoli. L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha riunito a Napoli il suo Consiglio Nazionale per fare il punto sulle principali sfide che attendono i Comuni e le Città. Il Consiglio Nazionale richiama l’attenzione …

Di seguito la dodicesima uscita del Quindicinale del Revisore, un supplemento al bimestrale de Il Giornale del Revisore. Una sorta di newsletter che viene inviata due volte al mese gratuitamente a tutti gli iscritti INRL, e  che contiene un articolo di approfondimento su un tema di attualità attinente all’attività di revisione legale ed alcune notizie …

Block I-2

Riportiamo qui di seguito il riscontro stampa sul quotidiano locale ‘Nordest24.it’ della nomina del professionista Alfredo Paparo a delegato provinciale INRL per le province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone. E’ uno dei riscontri raccolti dopo la diffusione delle note stampa relative alle singole nomine dei delegati provinciali. Un buon segnale per la visibilità dell’istituto …

Dal Sole24Ore. L’intervento di maggiore impatto sul funzionamento del concordato preventivo biennale (Cpb) a opera del decreto correttivo (Dlgs 81/2025) è sicuramente quello contenuto all’articolo 9, con l’individuazione di due nuove cause di esclusione e di cessazione dal Cpb che rischiano di ridurre notevolmente le adesioni nel mondo delle professioni organizzate.  L’intento delle nuove disposizioni …

Da Cantiereterzosettore.it È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025 il dl 30 giugno 2025, n. 95 che prevede disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali. Il decreto legge prevede una variegata serie di misure di sostegno alle imprese che spaziano, …

Dal Sole24Ore. La strada del legislatore della riforma fiscale è, in modo convinto, la semplificazione. Anche perseguendo la derivazione rafforzata fisco-bilancio. Lo ha ribadito il vice ministro all’Economia, Maurizio Leo, che ieri è intervenuto in Assolombarda, a Milano, durante un seminario dedicato alla riforma. Interlocutori i rappresentanti delle imprese: il neo presidente di Assolombarda, Alvise …

MENU

Back