Nuovo Decreto Dpcm del premier Conte: 4,3 miliardi di euro ai Comuni per le primarie necessità dei cittadini


Con il un nuovo Dpcm del 28 marzo, con imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, vengono stanziati 4.3 miliardi ai Comuni in anticipo rispetto alla scadenza prevista a maggio. Con un’ordinanza della Protezione Civile sono stati stanziati ulteriori 400 milioni per dei buoni spesa e poter così far fronte all’emergenza con derrate alimentari chi è in difficoltà, questo dovrebbe partire già dalla prossima settimana

Con chi acquisterà con i buoni spesa potrebbe anche essere applicato uno sconto del 10% o 15% ha ribadito Conte. Il Premier Conte ha garantito che i bonus stanziati con il precedente Decreto Cura Italia arriveranno presto, già dalla prima settimana di aprile. “Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile, e se possibile anche prima”. Con il DPCM del 28 marzo arrivano quindi più soldi ai Comuni per fare fronte alle necessità primarie dei cittadini in difficoltà.

Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’ANCI ha commentato positivamente il provvedimento che rappresenta un segnale concreto per dare una risposta immediata alle persone che hanno una difficoltà dal punto di vista economico e alle persone più fragili, quindi dare la possibilità a queste persone di poter acquistare generi alimentari. Con il decreto del 28 marzo viene attuata una soluzione immediata per dare liquidità ai Comuni e dare loro la possibilità di acquistare dei buoni spesa o dei generi alimentari da dare a quelle persone che oggi non hanno più un reddito.

Previous dall'inrl la richiesta al governo: stop agli adempimenti
Next Oltre 70 delegati regionali e provinciali alle quattro videoconferenze promosse dall'Inrl