Circolare agli Iscritti nr. 04/2020


A tutti gli iscritti INRL

Oggetto: MEF – Avviso Pubblico per la selezione dei membri per board di statuizione dei principi e degli standard di contabilità economico patrimoniale per le PA.

Carissimi iscritti,

la presente per portare alla vostra attenzione la Determina nr. 35518, adottata dal Ragioniere Generale dello Stato, la quale istituisce una Struttura di Governance che avrà il compito di delineare un sistema di contabilità volto ad assicurare completezza, accuratezza e trasparenza nella documentazione dei bilanci prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni italiane, ciò anche alla luce della Direttiva 2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.

La composizione, il funzionamento, gli obiettivi ed i compiti della predetta “Struttura di Governance” sono definiti in un regolamento allegato alla stessa Determina. Il predetto regolamento, tra l’altro, stabilisce anche i criteri di selezione per la nomina dei componenti dello Standard Setter Board, organo tecnico indipendente che opera senza vincolo di rappresentanza e di mandato. Tali componenti dovranno essere esperti nel campo dei sistemi contabili di tipo economico-patrimoniale applicati alle Pubbliche Amministrazioni.

Allo Standard Setter Board sarà affidato il compito di elaborare le proposte relative a principi e standard di contabilità basati sul principio accrual, secondo gli indirizzi definiti a livello internazionale ed europeo.

Per la selezione dei componenti dello Standard Setter Board è stato disposto Avviso Pubblico, pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 22 aprile 2020, (www.mef.gov.it), sezione Trasparenza, Area Bandi di concorso.

Per Eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazione bisognerà scrivere al seguente indirizzo e-maill: rgs.serviziostudidipartimentale@mef.gov.it .

Ho ritenuto necessario circolarizzare, tra tutti i nostri iscritti, il predetto Avviso, in quanto penso sia fondamentale un notevole contributo, dei Revisori Legali Italiani, a questo importante processo di regolamentazione contabile delle PA.

Cordiali saluti

Il Presidente
Ciriaco Monetta

Previous Prime valutazioni dell'istituto sul Decreto Rilancio ed un focus sulla revisione negli enti locali
Next In Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto della Fase-2, la prima 'Ripartenza' del paese. ecco le misure previste