Processo tributario, arriva la video-udienza e il giudice risponde da remoto


Versione ‘telematica’ per il processo tributario. In un articolo sul sole24Ore di Ivan Cimmarusti, si spiegano i dettagli.

Il Dl 34/2020 pubblicato in Gazzetta ufficiale ufficializza infatti l’udienza virtuale anche per i giudici tributari e per il personale amministrativo. Ma si dovrà attendere giugno, quando il Mef consegnerà le firme digitali a circa il 50% di giudicanti che ne sono sprovvisti. Intanto le sentenze digitali che attendono di essere depositate sono circa 20mila.

Videoudienza anche per giudici e personale amministrativo, oltre che per parti e difensori. L’articolo 135 del Dl 34/2020 (decreto rilancio) pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 128 del 19 maggio riscrive le regole del contenzioso tributario per facilitare lo svolgimento dei processi in questa fase emergenziale. Non solo, perché novità ci sono anche sul fronte della magistratura tributaria: le somme raccolte col contributo unificato per l’anno 2020 saranno ripartite per ciascuna Commissione, derogando al principio «meritocratico» relativo allo smaltimento degli arretrati come disposto dall’articolo 37 comma 13 del Dl 98/2011.

Previous Per i professionisti aiuti differenziati a seconda della loro posizione previdenziale
Next Il resoconto del webinar Inrl sulla revisione legale nelle società a partecipazione pubblica