Effetto covid nei bilanci delle strutture sanitarie: le linee-guida della Corte dei Conti e le criticità per la revisione


Sul Sole24Ore di oggi, nella pagina ‘Professioni’, un’ampia analisi di Antonio Iorio sulle criticità della revisione nelle strutture sanitarie ‘stressate’ dall’emergenza covid.

La pandemia costringe anche a rivedere le procedure per i controlli interni delle aziende sanitarie, chiamando revisori e sindaci a considerare le possibili conseguenze prodotte dall’emergenza sull’economia dell’azienda revisionata. A fornire una serie di utili indicazioni in tal senso è la Corte dei conti – Sezione delle autonomie con la deliberazione 18/2020 con cui sono state approvate le linee di indirizzo per le verifiche in periodo di Covid-19.

L’indirizzo dei controlli interni è, d’altra parte, una delle principali funzioni dei giudici contabili.

Controlli più difficili

Il documento della Corte evidenzia innanzitutto che l’attività degli organi di controllo, nello scenario di crisi pandemica, è complessa e resa difficoltosa sia dalla necessità di evitare gli spostamenti personali, sia dagli obblighi di rispetto della normativa emergenziale in ordine all’apertura delle aziende, agli accessi nelle stesse, alle modalità di espletamento del lavoro.

La limitata possibilità di accesso agli uffici amministrativi e alle altre strutture del servizio sanitario condiziona, infatti, anche le attività di controllo (come quelle del servizio ispettivo e del collegio sindacale) che richiedono ispezioni e verifiche presso l’azienda.

In ogni caso, il corretto esercizio della funzione di controllo resta fondamentale e quindi assume un ruolo chiave la capacità dell’ente di perseguire gli obiettivi previsti dal Piano triennale per l’informatica ai fini di una compiuta digitalizzazione, che può consentire lo svolgimento efficiente ed efficace di numerose attività con strumenti non tradizionali. Anzi, gli organi di controllo potranno funzionare da stimolo per effettuar un significativo salto di qualità in tale ambito.

Il rischio di revisione

Anche nell’attuale situazione emergenziale, l’organo di controllo deve comunque operare eseguendo gli specifici compiti all’interno dell’azienda sanitaria (si veda la scheda a lato).

La vigilanza sull’osservanza della legge rimane, pertanto, un’attività fondamentale del collegio, che dovrà attivarsi, quindi, anche per verificare il rispetto della disciplina dei decreti del presidente del consiglio dei ministri che si sono succeduti in questo periodo per la gestione della pandemia.

Nello specifico le linee guida segnalano che l’analisi degli effetti del Covid-19 dovrebbe determinare anche una nuova valutazione del rischio di revisione, che permetta al sindaco-revisore di considerare le possibili conseguenze prodotte dall’emergenza sanitaria sull’economia dell’azienda revisionata.

Previous Emergenza covid: una impresa su tre rischia di chiudere, per sempre
Next Formazione Accreditata MEF - Venerdì 13 novembre - 3 CFU 2020