Enti Locali, il Documento Unico di Programmazione (DUP) da sincronizzare con il Pnrr per agevolare l’attività di revisione contabile


Su ItaliaOggi viene dato risalto alla nota che negli Enti locali, il Dup (Documento unico di programmazione) e preventivo sono da da sincronizzare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si tratta dello “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2022-2024” diffuso nel pomeriggio di ieri dall’ordine dei commercialisti. Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della legge di bilancio 2022. Viene definito valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo, pur nell’incertezza dell’attuale quadro normativo in continua evoluzione a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica, tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le avvertenze per un’azione di controllo del revisore a presidio degli equilibri e dell’evoluzione della gestione delle entrate e delle spese.

Lo schema di parere (composto da un testo word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore azzurro oltre che da tabelle e check list) è predisposto nel rispetto della parte II del Testo unico degli enti locali (Tuel), nonché del decreto legislativo n. 118/2011 e principi contabili.

Previous Terzo settore, parte la corsa ai ristori
Next Sul Sole24Ore l'analisi del docente Inrl, professor Lorenzo Veroli, sull'Early Warning (Rilevazione tempestiva)