Corso di Formazione EquiPro – Lunedì 8 aprile ore 11.00


L’INRL ha organizzato, in collaborazione con l’Agenzia delle entrate-Riscossione, un corso di formazione gratuito ed aperto a tutti per conoscere le modalità di accesso e le funzionalità di EquiPro, l’area riservata agli intermediari fiscali abilitati a Entratel (art. 3, comma 3, DPR n. 322/1998).

Grazie a EquiPro, per i professionisti è possibile gestire dal pc di studio, senza andare allo sportello, la posizione degli assistiti che hanno delegato a operare per loro conto. Sono, infatti, disponibili online le principali operazioni riferite alla riscossione sia informative, come la consultazione della situazione debitoria, sia dispositive, come la rateizzazione, il pagamento di cartelle e avvisi oppure la gestione delle rottamazioni.

Inoltre, attraverso il nuovo servizio “Appuntamenti e contatti” è possibile ottenere una consulenza su questioni più complesse, per esempio una rateizzazione, un fermo o un’altra procedura cautelare o esecutiva, fissando un appuntamento in videochiamata con un addetto allo sportello oppure compilando un form. Il servizio “Appuntamenti e contatti” integra il servizio “Contattaci” che permette di chiedere consulenza in forma scritta.

Il corso è articolato in due moduli:

  • durante il primo modulo – “Come accedere a EquiPro” – sono illustrate le modalità di accesso a EquiPro, utilizzando le proprie credenziali dell’Agenzia delle Entrate, senza necessità quindi di richiederne altre. Inoltre, sono descritte le modalità di conferimento della delega (che ha una durata di due anni) da parte del cliente che può utilizzare la procedura online, se dotato di un’identità digitale, oppure la delega cartacea compilando il modello DP1, scaricabile dal nostro portale, da consegnare all’intermediario che provvederà a trasmetterne gli estremi con Entratel.
  • nel secondo modulo – “Guida ai servizi EquiPro” – ­ sono illustrati i servizi EquiPro, dispositivi e informativi.

L’intero corso avrà una durata di circa un’ora e si terrà in videocollegamento tramite piattaforma Google Meet lunedì 8 aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.00, l’accesso è gratuito ed aperto a tutti.

Per partecipare è sufficiente cliccare sul seguente link che sarà attivo a partire dalle ore 10.45 di lunedì 8 aprile:

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/fsz-myns-zbt

Ti ricordiamo di entrare nel meet con il NOME e COGNOME per permetterci l’identificazione.

Il corso sarà anche registrato e caricato in un’area riservata esclusivamente agli associati INRL per poter essere recuperato e riascoltato ogni volta lo si desideri.

La Segreteria INRL è a disposizione per ogni utile supporto scrivendo a segreteria@revisori.it

Previous Alta Formazione INRL - 1^ Sessione 2024 - Secondo incontro Venerdì 5 aprile ore 9-13
Next Sul sole24ore e su italiaoggi il corso gratuito dell'Inrl dedicato a Equipro il portale dell'agenzia delle Entrate