Via libera della commissione parlamentare alla responsabilità limitata dei collegi sindacali


Da ItaliaOggi. La Commissione Giustizia della Camera ha dato il via libera alla proposta di legge che punta a modificare l’articolo 2407 del codice civile, sostituendo la responsabilità dei sindaci, solidale con gli amministratori, con un sistema di responsabilità limitata basato sul compenso annuo percepito.

Dunque il concetto di Responsabilità limitata per i componenti dei collegi sindacali è verso il traguardo. La Commissione giustizia della Camera ha dato il via libera alla proposta di legge, a prima firma della deputata di Fratelli d’Italia Marta Schifone, che punta a modificare l’articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale. La pdl punta a sostituire la responsabilità, solidale con gli amministratori, gravante sui membri dei collegi sindacali delle società per azioni attualmente prevista dall’ordinamento, con un sistema di responsabilità limitata basato sul compenso annuo percepito.

Il nuovo secondo comma dell’articolo 2407, così come previsto nella proposta di legge, ribadisce che i sindaci che abbiano agito (o omesso di agire) in violazione dei propri doveri sono responsabili nei confronti della società, dei soci, dei creditori e dei terzi, ma circoscrive l’entità del quantum dovuto a titolo di responsabilità ad un multiplo del compenso annuo percepito dal sindaco medesimo, secondo uno schema che prevede 3 scaglioni: fino a 10.000 euro, 15 volte il compenso; da 10.000 a 50.000 euro, 12 volte il compenso; oltre 50.000 euro, 10 volte il compenso.

Previous Sindaci nelle SPA: alla Commissione Giustizia della Camera la proposta di un limite alla responsabilità
Next Terzo settore: è in elaborazione una mappa per i controlli