l’importanza delle verifiche sui saldi d’apertura per la relazione di revisione


Da Eutekne.info

Secondo il principio di revisione ISA Italia 510, nello svolgere un primo incarico d revisione, l’obiettivo del revisore relativamente ai saldi di apertura è quello di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati per stabilire se:

  • I saldi di apertura contengano errori che influiscono in modo significativo sul bilancio del periodo amministrativo in esame.
  • Appropriati principi contabili, utilizzati per la determinazione dei saldi di apertura, siano stati applicati coerentemente nel bilancio del periodo in esame, ovvero se i cambiamenti di tali principi contabili siano stati appropriatamente  contabilizzati, adeguatamente rappresentati e descritti in bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile.

Qualora il professionista non fosse in grado di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati sui saldi di aperura, egli dovrà esprimere un giudizio con rilievi ovvero l’impossibilità di esprimere un giudizio sul bilancio, in conformità al principi di revisione ISA Italia 705.

Previous L'inrl al tavolo del Ministero del Lavoro per la riforma del lavoro autonomo
Next corte dei conti: riscosso il 17% dell'evasione scoperta e i controlli sostanziali hanno riguardato solo l'1,4% dei contribuenti