federterziario: a Roma un convegno di studi sulla crisi d’impresa


Da Federterziario.

Sarà presentato giovedì 29 gennaio, presso l’Universitas Mercatorum di Roma e in collegamento streaming, il primo studio dell’Osservatorio LAMP di FederTerziario, dal titolo “Le MPMI italiane: sostenibilità e crisi d’impresa”. Un appuntamento di rilievo nazionale che intende offrire un’analisi strutturata e multidisciplinare sulle principali sfide che oggi interessano le micro, piccole e medie imprese italiane, vero motore dell’economia del Paese.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di ricerca e osservazione promosso dall’Osservatorio LAMP di FederTerziario e nasce con l’obiettivo di fornire strumenti di lettura e proposte operative sui temi della sostenibilità economica e ambientale, della prevenzione e gestione della crisi d’impresa, dei rapporti di lavoro e dell’adozione delle nuove tecnologie. Ambiti strategici che incidono direttamente sulla competitività, sulla tenuta occupazionale e sulla capacità di resilienza del tessuto produttivo.

«Con questo primo studio – sottolinea Nicola Patrizi, Presidente FederTerziario – intendiamo rafforzare il dialogo tra mondo accademico, rappresentanze datoriali e imprese, favorendo un confronto qualificato su modelli di sviluppo sostenibili e su soluzioni concrete a supporto delle medie, piccole e micro imprese, in una fase economica caratterizzata da forti trasformazioni e da nuove complessità normative e di mercato».

I lavori prenderanno avvio alle ore 10.30 con i saluti istituzionali di Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Universitas Mercatorum, e di Nicola Patrizi, Presidente di FederTerziario. Seguiranno gli interventi articolati per aree tematiche: sostenibilità, ambiente, crisi d’impresa, rapporti di lavoro, adozione di nuove tecnologie e cultura collaborativa d’impresa, con il contributo di docenti universitari ed esponenti di FederTerziario e dell’Osservatorio LAMP.

Tra i relatori figurano, tra gli altri, Maria Palazzo ed Enrico Tezza per l’area sostenibilità; Andrea Presciutti e Paola De Pascalis per l’area ambiente; Roberto Ranucci e Antonio Ambrosio per l’area crisi d’impresa; Valentina Aniballi ed Emanuela D’Aversa per l’area dei rapporti di lavoro; Gianpaolo Basile e Giuseppe Mallardo per il focus su innovazione tecnologica e modelli collaborativi. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Franco, Segretario Generale di FederTerziario.

Con questa iniziativa FederTerziario conferma il proprio impegno nel promuovere analisi di qualità, cultura d’impresa e politiche di sviluppo orientate alla sostenibilità e alla crescita competitiva delle MPMI italiane.

L’evento è aperto alla partecipazione in presenza, previa registrazione inviando una mail a adesioni.eventi@unimercatorum.it e sarà fruibile anche da remoto tramite collegamento Zoom.

Previous partecipate pubbliche: il nuovo perimetro delle norme e la contabilità con il 'doppio binario'
This is the most recent story.