Principio oic 34: un questionario su aspetti applicativi da compilare entro il 30 settembre


Da Fisco&Tasse.

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) con un comunicato stampa del luglio scorso ha informato della pubblicazione di un questionario allo scopo di raccogliere l’opinione degli operatori sugli aspetti applicativi che hanno generato maggiori difficoltà nell’applicazione dell’OIC 34 (“ricavi”) emesso nel 2023 ed è applicabile a partire dal 1° gennaio 2024.

In particolare, l’iniziativa di OIC trae origine da alcune richieste di chiarimento che hanno determinato l’avvio della post-implementation review (PIR) del principio e di semplificazione, anche al fine di favorire la sua applicazione e ridurre i rischi di contenzioso con le Autorità fiscali.
L’OIC 34 si applica a tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di ricavi derivanti dalla vendita di beni e dalla prestazione di servizi indipendentemente dalla loro classificazione nel conto economico.
Con il questionario l’Organismo Italiano di Contabilità si propone di sondare gli operatori:

  • sui dubbi interpretativi riguardanti l’ambito di applicazione di OIC 34, 
  • la rilevazione dei ricavi, 
  • nonché il modo di contabilizzare alcune fattispecie specifiche come, ad esempio, le vendite con garanzia, le cessioni di licenze, le vendite con obbligo di ri-acquisto, 
  • di raccogliere suggerimenti su possibili aree di semplificazione.

Gli elementi raccolti con le risposte al questionario verranno analizzati dall’OIC al fine di valutare eventuali modifiche da apportare all’OIC 34.

Previous codice della crisi: tributi locali 'falcidiabili' negli accordi di ristrutturazone dei debiti
This is the most recent story.