Da Cantiereterzosettore.it
Mancano pochi giorni alla chiusura del Censimento delle Istituzioni non profit, prevista il 24 ottobre. Molte unità incluse nel campione hanno risposto al questionario online, ma manca ancora una parte importante per completare la fotografia del Non profit italiano. Il contributo di tutti gli enti no profit è fondamentale per restituire un quadro statistico affidabile di un comparto strategico per la crescita inclusiva e sostenibile del Paese.
I dati raccolti raccontano la forza e la varietà di un settore che ogni giorno lavora per gli altri. Attraverso il questionario online, vengono rilevate informazioni sulle attività svolte e sui destinatari, sulle risorse umane impiegate, sulle dimensioni economiche, sulle reti di collaborazione con la pubblica amministrazione. Ma anche su aspetti innovativi come la digitalizzazione, le attività di raccolta fondi e i progetti di innovazione sociale.
Il contributo di ogni singola unità è importante per produrre stime rilevanti a livello settoriale e territoriale, necessarie a valorizzare il ruolo del Non profit e a orientare politiche di sviluppo più efficaci per le comunità e il Paese.
Come partecipare
Se gli enti hanno ricevuto la lettera dell’Istat, va compilato il questionario online entro il 24 ottobre. si può fare autonomamente o, prenotando un’intervista con un rilevatore tramite il numero gratuito 1510. Per informazioni e assistenza è possibile scrivere a censimento.inp@istat.it o consultare il sito www.istat.it alla sezione Censimenti.
Rispondere al Censimento non è solo un obbligo di legge: è l’occasione per far sentire la voce degli enti no profit.