Block A-2

Proseguono gli appuntamenti col Webinar del mercoledì INRL. Un mercoledì ogni 2 settimane, sempre dalle 15,45 alle 17,00, torna la rubrica di approfondimento gratuita per tutti gli iscritti all’INRL. Oggi mercoledì 5 novembre avremo ospite il dott. Antonio Spiriti che terrà una lezione dal titolo “Gli asseteti “predittivi”: la responsabilità della governance.“ Di seguito le …

Dal Cantiereterzosettore.it Una nuova funzionalità è attiva sulla piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts): da oggi è possibile scaricare l’elenco degli enti cancellati, sia in formato pdf che excel. Secondo l’ultimo aggiornamento sono quasi 12mila enti e complessivamente, considerando quelli depennati in fase di trasmigrazione, si contano oltre 21.800 organizzazioni fuori dal Runts. Si ricorda di verificare …

Dal Sole24Ore. Il Ddl di Bilancio per il 2026 (articolo 23) ripropone la quinta edizione della rottamazione fiscale e previdenziale sulla falsariga di quella sperimentata da ultimo dall’articolo 1, commi 231-252 legge 197/2022, ma con perimetro più limitato, sia pure con più ampia dilazione di pagamento, fruibile anche dalle imprese in crisi (per un primo …

Da Eutekne.info E’ prossimo al debutto il nuovo sistema di controlli documentale per gli Enti del Terzo Settore (ETS). Questi enti dovranno tener conto sia dell’entrata in vigore delle disposizioni fiscali del Dlgs 117/2017, sia del nuovo sistema di controllo disegnato dal DM del 7 agosto 2025 che scatterà non appena verrà pubblicato il relativo …

Block A-3

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuove modalità nel servizio istanze e certificati. Gi intermediari possono utilizzare il servizio per inviare un documento o un’istanza ad un qualsiasi ufficiodell’Agenzia delle entrate sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativaspontanea. Il canale è sempre aperto e consente di ottenere la ricevuta di protocollazioneanalogamente a …

Istituita all’intero dell’Inrl la Commissione Terzo Settore : è l’annuncio fatto dal Presidente dell’Istituto Luigi Maninetti nel corso della periodica riunione con i delegati provinciali. A far parte dell’organismo interno, oltre a personaggi di spicco dell’istituto come il delegato Inrl Vittorio Pulcinelli, che da tanti anni si occupa e si impegna nel terzo settore, ci …

Dal Sole24Ore. Non conosce crisi il numero dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps: nell’ultimo decennio, dal 2015 al 2024, questi sono cresciuti, passando da oltre 323mila a oltre 544mila (+68%) con un forte balzo delle donne, spinte così verso la parità rispetto agli uomini. Altro elemento rilevante è che, in questo mondo, non c’è …

MENU

Back