Block A-2

Da ItaliaOggi. La riforma degli ordini professionali  scalda i motori. Martedì scorso, infatti, la Commissione Giustizia del Senato ha avviato l’esame del ddl n. 1663, la delega al Governo per la revisione della disciplina degli ordinamenti professionali, collegata alla legge di bilancio. Il testo è stato illustrato dal relatore, il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli. La delega …

Da normativa.it – Mimit Secondo l’attuale regolamentazione possono svolgere la revisione delle cooperative (sia le revisioni cooperative previste dal D.lgs. 220/2002 sia la revisione legale dei conti) i soggetti abilitati e iscritti negli appositi elenchi/registri: (a) persone fisiche iscritte nel Registro dei revisori legali (secondo il D.lgs. 39/2010) che posseggono i requisiti di legge, (b) …

Di seguito la diciannovesima uscita del Quindicinale del Revisore, un supplemento al bimestrale de Il Giornale del Revisore. Una sorta di newsletter che viene inviata due volte al mese gratuitamente a tutti gli iscritti INRL, e  che contiene un articolo di approfondimento su un tema di attualità attinente all’attività di revisione legale ed alcune notizie …

Si avvicina la data del quarto incontro del programma di Alta Formazione INRL per questa seconda sessione del 2025. Venerdì 14 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 13.00, un incontro che varrà 4 crediti formativi accreditati MEF per il 2025. Programma della mattinata: Ore 8.45 – Apertura collegamento e registrazione partecipantiOre 9.00 – Dott.ssa Anna …

Block A-3

Da Lentepubblica.it La gestione contabile dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stata oggetto di un’importante semplificazione normativa con l’introduzione dell’art. 15, comma 4, del D.L. 77/2021. Tale disposizione ha modificato le regole generali del D.Lgs. 118/2011, consentendo agli enti beneficiari di accertare le entrate derivanti dal PNRR sulla base del solo provvedimento formale …

Dal Sole24Ore. L’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) differenzia decisamente le modalità di versamento del secondo acconto d’imposta a seconda che il 2025 rappresenti il primo o il secondo anno del periodo concordatario; solo per il primo anno, infatti, è dovuta la maggiorazione richiesta dall’articolo 20 del Dlgs 13/2024 e dovrà essere precisato se tale regola …

Dal Mef. Le nuove linee guida internazionali “Asset Recovery Guidance and Best Practices”, elaborate dal Financial Action Task Force (FATF-GAFI), sono ora disponibili online.Si tratta di un lavoro nel quale la Guardia di Finanza, d’intesa con il Dipartimento del Tesoro, e in raccordo con il Segretariato del FATF-GAFI, ha svolto il ruolo di co-leader del …

MENU

Back