Block A-2
MEF: come chiedere chiarimenti sui crediti formativi
Dal Ministero dell’Economia e Finanze Una importante precisazione pubblicata nella sezione ‘News’ del sito del Ministero dell’Economia e Finanze in merito ai crediti formativi. Nella nota si evidenzia che “Ogni richiesta di chiarimento e supporto in merito alla formazione continua dei revisori legali può essere trasmessa esclusivamente utilizzando il “Modulo di richiesta informazioni” presente nella …
Pagamenti PA ai professionisti: compensazioni forzose in presenza di debiti fiscali
Dal Sole24Ore. Gli onorari dei professionisti pagati da un ente pubblico dal 15 giugno 2026 sono a rischio, se il beneficiario ha debiti verso l’agente della riscossione. Scatterà infatti una sorta di “compensazione” forzosa con l’onorario maturato, rispetto alla quale non sembra che il lavoratore autonomo possa, nell’immediato, eccepire qualcosa (ad esempio, l’omessa notifica della …
legge di bilancio: tutte le novità per i revisori egali degli enti locali
Da Norme&Tributi. La legge di bilancio 2026 (legge 199/2025) introduce un insieme articolato di disposizioni che incidono sull’assetto finanziario e contabile degli enti locali e, conseguentemente, anche sull’attività dell’organo di revisione. In questo contributo estrapoliamo tra le disposizioni relative agli enti locali quelle che sono di particolare interesse per l’organo di revisione. Le novità toccano …
rottamazione quinquies: le domande online entro aprile
Dal Sole24Ore. La rottamazione quinquies prevista dalla manovra (legge 199/2025) comprende, oltre ai debiti a ruolo affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (già oggetto dell’edizione quater), anche i carichi affidati alla riscossione fino al 31 dicembre 2023. Sarà possibile pagare in unica soluzione con scadenza al 31 luglio 2026, o nel numero …