Block I-1

Dal Portale del Mef. n base a quanto stabilito nel  Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2023,  pubblicato sulla GU del 5 gennaio 2024, n. 4,  il contributo annuale per gli iscritti al registro è stato fissato per l’anno 2026 in Euro 57,00.  A decorrere dal 2 gennaio 2026 sarà possibile a tutti gli iscritti al registro, procedere al pagamento …

Da CantiereTerzoSettore.it Il 30 dicembre 2025 è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199). In generale, la legge contiene alcune misure positive per il Terzo settore come l’innalzamento del tetto del 5 per mille da 525 a 610 milioni di euro, l’istituzione di un Comitato di esperti in materia di sviluppo …

Da Lentepubblica.it La Legge di Bilancio 2026, ormai definitivamente approvata dal Parlamento e divenuta a tutti gli effetti legge dello Stato, introduce un pacchetto articolato di misure che avrà un impatto significativo sulla gestione di Comuni e Città metropolitane. Gli enti locali si trovano di fronte a un quadro normativo complesso ma ricco di interventi che toccano finanza …

Block I-2

Dal Sole24Ore. Scatta la stretta sui pagamenti che partono da tutte le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica verso i professionisti, incluso tutto l’universo del gratuito patrocinio. In base alla manovra approvata in via definitiva dalla Camera, a partire dal 15 giugno 2026 scatterà il meccanismo attualmente in vigore solo sopra i …

Da CantiereTerzoSettore. Non ci sono dubbi: per il Terzo settore il 2025 è stato l’anno in cui si è superata la fase di limbo sull’applicazione della normativa fiscale, grazie all’arrivo della “comfort letter” da parte dell’Unione europea. Si tratta di una svolta decisiva, che conferma l’avvio del nuovo regime dal 1° gennaio 2026 e arriva a oltre 10 …

da Norme&Tributi/NT. Il Dlgs 192 del 18 dicembre, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del giorno seguente, reca disposizioni integrative e correttive in materia di Irpef e Ires, di fiscalità internazionale, di imposta sulle successioni e donazioni e di imposta di registro, nonché di modifica allo Statuto dei diritti del contribuente e ai Testi unici delle sanzioni …

Dal Sole24Ore. In ambito contabile, sia per i soggetti che applicano i principi internazionali Ias/Ifrs sia per quelli che redigono il bilancio secondo il Codice Civile e i principi nazionali Oic, la rappresentazione delle operazioni sulle azioni proprie continuerà ad assumere natura meramente patrimoniale (in base, rispettivamente, a quanto previsto dallo Ias 32 e dall’Oic …

MENU

Back