Block I-1
stop alla rateizzazione delle plusvalenze e riflessi sul bilancio
DA Euroconferencenews. La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) ha introdotto una modifica strutturale al regime di tassazione delle plusvalenze realizzate dalle imprese, riscrivendo il comma 4 dell’art. 86, TUIR. La novità, che elimina la facoltà di rateizzare il carico fiscale in 5 esercizi per la cessione di beni strumentali, pur essendo di natura prettamente tributaria, genera significativi effetti a cascata sugli assetti di bilancio, sulla pianificazione finanziaria e sulla qualificazione civilistica delle operazioni straordinarie. Fino al …
rottamazione quinquies: chi ha liti in corso può rinviare la scelta a settembre
Dal Sole24Ore. In caso di omesso pagamento di una rata della rottamazione quinquies, il versamento successivo sarà imputato alla rata scaduta e così via a seguire. Ne deriva che si ha tempo fino a settembre per decidere se abbandonare eventuali contenziosi in corso che abbiano ad oggetto i carichi definibili. Le Faq dell’agenzia delle Entrate-Riscossione …
agenzia delle entrate, revisione degli indici isa 2026: solo dati rilevanti
Da Fiscoggi.it L’Agenzia delle Entrate comunica che le attività economiche per le quali è prevista la revisione degli indici sono individuate facendo riferimento alla nuova classificazione Ateco in vigore dal 1° gennaio 2025. Individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo di imposta 2026 che …