Block I-1

Da Leggepertutti.it Una regola generale ferrea sta per investire il rapporto tra lo Stato e i lavoratori autonomi, basata su un principio di reciprocità amministrativa inderogabile: la Pubblica Amministrazione non erogherà risorse a chi non è in regola con i propri doveri contributivi. L’era dei pagamenti pubblici concessi senza un preventivo controllo della fedeltà tributaria del …

Da Lentepubblica.it Il processo di programmazione economica degli enti locali entra in una fase che, dopo il DM del MEF del 2023 sulla materia, risulta scandita da tempi precisi e procedure aggiornate: ecco quali sono le scadenze per i bilanci degli enti locali da adesso fino alla fine del 2026. Con il decreto citato sopra sono stati …

Di seguito la ventunesima uscita del Quindicinale del Revisore, un supplemento al bimestrale de Il Giornale del Revisore. Una sorta di newsletter che viene inviata due volte al mese gratuitamente a tutti gli iscritti INRL, e  che contiene un articolo di approfondimento su un tema di attualità attinente all’attività di revisione legale ed alcune notizie …

Block I-2

Dal Sole24Ore. La ricerca, effettuata dall’Osservatorio sulle libere professioni diretto da Tommaso Nannicini, evidenzia come nel 2024 il numero dei liberi professionisti sia arrivato quasi a 1,4 milioni, pari al 5,8% degli occupati e al 27,1% del lavoro indipendente. In ottica temporale, va registrata una ripresa della crescita dopo la pandemia: +0,8% tra il 2022 …

Da Lentepubblica.it Un recente pronunciamento della Corte costituzionale ha affrontato una questione delicata che tocca da vicino il rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria: l’utilizzabilità, in sede giudiziaria, dei documenti non consegnati durante le fasi di controllo fiscale. La decisione, originata da un rinvio di un tribunale tributario, ha riacceso il dibattito sui confini tra …

Da Euroconferencenews.it In molti studi professionali la performance viene ancora valutata quasi esclusivamente guardando il fatturato di fine anno. Se i ricavi sono stabili o in crescita, la conclusione è che lo studio “stia andando bene”. Oggi però questo parametro, da solo, non è più sufficiente. La crescita degli adempimenti, la complessità normativa, l’aumento dei costi …

Dal Sole24Ore. Negli ultimi 25 anni il legislatore ha implicitamente favorito l’adozione di sistemi di controllo interno da parte delle imprese, mediante, ad esempio, la normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti e il Codice della crisi. Il Tax control framework (Tcf) è, quindi, un ulteriore tassello normativo che rafforza l’esigenza di adeguati presidi organizzativi e …

MENU

Back