Block I-1
enti locali: la perimetrazione della responsabilità ‘erariale’ per dipendenti e sindaci dopo la sua riforma
Da Lentepubblica.it La responsabilità erariale rappresenta uno dei pilastri del sistema di tutela delle finanze pubbliche. Si tratta dell’obbligo, in capo ad amministratori e dipendenti pubblici, di risarcire l’amministrazione per i danni economici causati nell’esercizio delle proprie funzioni, quando il pregiudizio sia frutto di dolo o colpa grave. Per gli agenti contabili, la soglia può estendersi anche alla …
terzo settore: quali sono gli strumenti finanziari a disposizione degli enti
Da Cantiereterzosettore.it A quasi un anno dalla comfort letter inviata dalla DG Concorrenza con la quale la Commissione Europea ha dato il via libera alle norme fiscali in favore del Terzo settore, tra le norme che restano ancora in attesa dell’autorizzazione comunitaria ci sono quelle del relative ai “Titoli di solidarietà degli enti del terzo settore ed altre …
bilancio e principi contabili: i profili di responsabilità civile e penale
Estratto da Euroconferencenews. Le irregolarità di bilancio sono quasi sempre collegate alla responsabilità degli amministratori verso la società (art. 2392, c.c.) e verso i terzi, creditori sociali (art. 2394, c.c.). È il caso, ad esempio, della distribuzione di utili fittizi o, come già evidenziato, della prosecuzione dell’attività in condizioni di dissesto o nell’aggravamento della crisi. Sotto il profilo penale, sono stati precisati i criteri …