Compenso per ODV


In qualità di componente del Collegio Sindacale di una S.p.A. mi è stato chiesto di far parte dell’ODV. Per la quantificazione del compenso ho fatto una stima del tempo che impiegherò in un anno a svolgere l’incarico, vi chiedo la cortesia di indicarmi una tariffa oraria di riferimento ai fini della determinazione di un compenso adeguato.

Risposta(04/07/2016)
Il D.M. 140/2012  e la tabella C allegata al decreto individuano i parametri per il compenso a fronte dell’attività prestata (allegati decreto ministeriale e tabella). I criteri previsti nel D.M. 140/2012  (direttamente applicabile agli iscritti all’albo dei commercialisti ed esperti contabili e non a soggetti diversi) possono essere utilmente richiamati ed utilizzati come riferimento anche per il caso in cui l’attività corrispondente venga svolta dal revisore.
Peraltro, a seguito dell’avvenuta abrogazione delle tariffe, i parametri oggi vigenti per le attività professionali non disciplinano nel dettaglio la remunerazione dell’attività, ma dettano criteri indicativi di massima.
I parametri attualmente vigenti non indicano una tariffa oraria di riferimento per le attività svolte in qualità di componente dell’Organismo di Vigilanza.
Le previgenti tariffe di cui al  D.M. n. 169/2010 indicavano, all’art. 19, l’importo di € 51,65 per ogni ora o frazione di ora, e di € 413,17 per l’intera giornata.
Si segnala l’opportunità di predeterminare il compenso con accordi negoziali in forma scritta al fine di scongiurare incertezze.
Avv. Giovanni Cinque
INRL Servizio quesiti

Previous Compenso prestazione
Next Parere in merito: Certificazione crediti erariali Collegio Sindacale ASL - Regione Sardegna