Adozione del nuovo principio professionale (SA Italia) 720B


Adozione del nuovo principio professionale (SA Italia) 720B, concernente le responsabilita’ del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.
Con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 129507 del 15 giugno 2017 è stato adottato il nuovo principio professionale (SA Italia) 720B, concernente le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.

“….. I revisori legali e le società di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati iscritti al registro di cui agli articoli 6 e seguenti del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135, applicano, nello svolgimento degli incarichi di revisione disciplinati dagli articoli 9 e seguenti del suddetto decreto legislativo, il principio allegato (Standard on Audit) 720B, elaborato ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e sulla base della convenzione del 24 settembre 2014 tra Ministero dell’economia e delle finanze e ordini e associazioni professionali, come previsto dall’art. 27, comma 13, del citato decreto legislativo n. 135/2016.
La versione allegata del predetto principio si applica a decorrere dalla revisione dei bilanci relativi agli esercizi che iniziano dal 1° luglio 2016 o da date successive;
La versione allegata del principio (Standard on Audit) 720B sostituisce la versione adottata con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 dicembre 2014.
I revisori legali e i responsabili della revisione legale sono tenuti a prendere visione e a rispettare eventuali dichiarazioni riportate in calce al principio in materia di diritti e di autorizzazione dell’IFAC…”


Testo integrale Determina

Testo del principio SA (Italia) 720 B

Previous Inrl al fianco delle imprese - Insieme a Pmi International per sostenere le attività in crisi
Next In Umbria finanziamenti con Microcredito-Federcasse