Per l’esame di Stato di revisione legale unica prova orale a distanza


Con il Decreto Ministeriale del 29 aprile n.57, il Ministero dell’Università ha stabilito che la prima sessione dell’anno 2020 dell’esame di stato per revisori legali verrà svolta con modalità a distanza con un’unica prova orale.

Nel dettaglio, il decreto prevede che, nell’allestire lo svolgimento degli esami, gli atenei devono garantire che la prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Il decreto è stato emanato in virtù del D.L. n. 22/2020 (recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”), che ha previsto che con uno o più decreti del Ministro dell’università e della ricerca possono essere definite l’organizzazione e le modalità della prima e della seconda sessione dell’anno 2020 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328, delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista ed esperto contabile, nonché delle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.

Inoltre il decreto legge prevede la possibilità di individuare modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, ivi comprese modalità a distanza, per le attività pratiche o di tirocinio previste per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, nonché per quelle previste nell’ambito dei vigenti ordinamenti didattici dei corsi di studio, ovvero successive al conseguimento del titolo di studio, anche laddove finalizzate al conseguimento dell’abilitazione professionale.

Previous Anche per i professionisti garanzie SACE per prestiti bancari
Next Enti Locali: Obbligo della relazione di rendiconto del revisore anche in carenza di documenti