Elenco Inrl aperto a tutti i professionisti per il volontariato al fianco delle imprese


“SOLIDARIETA’ – UNIONE – CONDIVISIONE – UNITA’ D’INTENTI”

Una vera e propria ‘task force’ di professionisti volontari per assicurare un contributo professionale alle imprese bisognose nella fase iniziale della loro ripartenza.

È questa l’iniziativa dell’INRL, Istituto Nazionale Revisori legali, per sostenere su tutto il territorio nazionale le aziende in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Un’azione di solidarietà ad ampio spettro.

“Sappiamo tutti – spiega il Presidente dell’INRL Ciro Monetta – che la situazione è estremamente preoccupante a causa della scarsa liquidità provocata da circa tre mesi di fermo di molte attività produttive. Dagli ultimi dati statistici pubblicati, quasi un’azienda su due ha avanzato domanda di moratoria per i propri debiti e solo il 20% non ha bisogno di nuova liquidità. Nello scorso mese di marzo, le imprese hanno subito un calo medio del fatturato di circa il 40% ed evidenziano aspettative al ribasso per tutto il 2020, anche con cali fino al 50%. L’elenco che l’Inrl sta predisponendo è aperto a tutti i professionisti che vogliono mettere a disposizione la propria esperienza per affiancare le imprese nella fase di ripartenza della propria attività. Non solo professioni contabili, ma anche tutte le altre figure professionali che possono rappresentare un supporto importante per il tessuto imprenditoriale.

Una task force che potrà offrire, nella fase iniziale della ripresa delle attività, quelle professionalità, esperienze ed idee, che potrebbero essere di grande aiuto alle aziende italiane.

Si tratta di una vera e propria operazione di solidarietà verso tutte quelle imprese che non hanno la possibilità di essere affiancati da professionisti per mancanza di liquidità e per incertezza del futuro.

Nei prossimi giorni, auspicando un notevole aumento del numero delle adesioni di volontari e confidando nello spirito di solidarietà che contraddistingue tutti gli italiani, l’INRL metterà a conoscenza delle principali associazioni di categoria e sindacati d’impresa questo elenco per consentire alle imprese bisognose di contattare direttamente i professionisti volontari.

Previous Dal comitato scientifico Inrl un contributo per avviare percorsi universitari sulla revisione legale
Next Task force dei professionisti volontari per le imprese