INPS: da domani i professionisti potranno inoltrare le domande per l’esonero contributivo (anno bianco)


Via libera alle richieste di esonero contributivo per i professionisti (c.d. anno bianco). A partire da domani, infatti, l’Inps renderà disponibili i diversi modelli, per le diverse gestioni alle quali indirizzare la domanda, e aprirà il canale telematico per l’invio. La presentazione andrà fatta, a pena di decadenza, entro il prossimo 30 settembre. A spiegarlo è lo stesso Inps nel messaggio n. 2909/2021.

.

Nel messaggio in esame, l’istituto comunica che la presentazione delle istanze di esonero sarà possibile da domani (25 agosto 2021), attraverso distinti modelli per ogni gestione, fino al 30 settembre, termine ultimo a pena di decadenza. L’Inps ricorda che l’esonero va richiesto a un solo ente previdenziale e per una sola forma di previdenza obbligatoria.

Requisiti e condizioni. Interessati sono i soggetti/lavoratori che risultino iscritti:

– alle «gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria (Ago)»: gestioni autonome speciali degli artigiani, dei commercianti, dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri;

– alla «gestione separata» che dichiarano redditi di lavoro autonomo (art. 53 del Tuir);

– alla «gestione separata», come professionisti e altri operatori sanitari, già in pensione.

Nella domanda il richiedente deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti e l’assenza delle situazioni d’incompatibilità.

Previous Professionisti: per l'esonero contributivo ecco i chiarimenti dell'Inps
Next Codice della crisi: in Gazzetta Ufficiale le nuove tempistiche e modalità