Il Giornale del Revisore – Novembre/Dicembre 2022


Proseguono le pubblicazioni IL GIORNALE DEL  REVISORE, periodico bimestrale dell’Inrl sotto la direzione di Angelo Stradiotti, giornalista con una pluriennale esperienza e un prestigioso percorso professionale al Sole24Ore.

E’ ora disponibile il numero relativo al periodo Novembre/Dicembre 2022

L’uscita del nuovo numero del Giornale del Revisore di novembre e dicembre coincide temporalmente con il dibattito sul PNRR da revisionare e sulle esplicite richieste dell’unione Europea in merito ai progetti da finanziare con le risorse del Piano. All’interno del nostro periodico ospitiamo una lucida riflessione del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, in merito proprio alle molteplici accortezze che si dovranno adottare per un corretto utilizzo di queste risorse, con un esplicito richiamo al ruolo cruciale di chi – come i revisori degli Enti Locali – dovranno provvedere al monitoraggio contabile. Il numero di fine anno, poi, contiene l’editoriale col quale il Presidente Monetta annuncia la nuova stagione collaborativa con i dottori commercialisti e la proposta che verrà presentata al Mef per la gestione congiunta del Registro. Inoltre la rivista ospita numerosi articoli tecnici sui bilanci del Terzo Settore, sulle società benefit, sulla proposta di una ‘matrice’ per la visione intuitiva  sulla solvibilità e continuità aziendali; e ancora articoli sulla cyber security nelle imprese e sulle compensazioni creative nei bilanci di previsione 2023. A completare il periodico il Regolamento per l’iscrizione al registro dei revisori di paesi terzi. Buona lettura.

La rivista viene inviata  in formato digitale a tutti gli iscritti ed ai vari referenti istituzionali ed è un laboratorio di idee, analisi sulle tante tematiche d’attualità che interessano i revisori legali, col contributo di articoli tecnici redatti da professionisti e rappresentanti del mondo accademico. E’ anche uno spazio aperto ai vari delegati e iscritti Inrl invitati fin d’ora a dare il loro contributo di scritti e materiale che saranno vagliati dal comitato scientifico della rivista.

Qui di seguito potete consultare anche tutte le uscite precedenti:

Previous Su Italiaoggi l'analisi dell'Inrl sui dati Cerved delle PMI in difficoltà e sul richiamo del Cnel per la trasparenza dei controlli contabili nei progetti legati al Pnrr
Next Il cordoglio dell'Inrl per la tragica scomparsa della commercialista e revisore legale Nicoletta Golisano