Aperto a Padova lo sportello del microcredito, frutto dell’intesa tra Inrl e l’ENMC


Favorire la diffusione di uno strumento di finanziamento ancora poco conosciuto ed utilizzato dagli imprenditori: questa la mission del nuovo Sportello informativo per il Microcredito inaugurato oggi a Padova, Piazzetta Modin n.11. Il nuovo servizio è realizzato in convenzione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e fa parte del network italiano di 180 Sportelli informativi dell’ENM attualmente operanti in Italia, che hanno supportato ad oggi la nascita di 6 mila imprese. Il sistema del Microcredito italiano è alimentato da risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico presso il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI a favore dei soggetti che non hanno le garanzie necessarie per ottenere un prestito bancario.

Per il Presidente dell’Inrl, Ciro Monetta: “L’apertura dello sportello territoriale segna un altro traguardo importante per l’istituto. Le sinergìe del Microcredito, daranno la possibilità di utilizzare anche lo strumento del Microcredito in  una città strategica come Padova, al fine di sviluppare l’auto impresa. Favorire chi non ha garanzie reali e offrire servizi di accompagnamento e tutoraggio che consentono di creare nuove imprese che producano utili, oggi è indispensabile. Lo sportello darà la possibilità di realizzare importanti attività di informazione per i cittadini con un sicuro implemento dello strumento e delle sue derivazioni, per una maggiore integrazione dei neoimprenditori nel circuito economico locale. Mi complimento con il delegato Roberto Adami promotore dell’iniziativa.”  Il delegato per Padova dell’I.N.R.L. Roberto Adami,  ha sottolineato: ” l’Istituto Nazionale Revisori Legali, nella convinzione dell’importanza strategica di questo servizio, si è fortemente impegnato per l’apertura dello sportello del Microcredito, che potrà favorire la diffusione di questa opportunità per tutti i neo imprenditori e neo professionisti che sono alla ricerca di fondi per sostenere le proprie attività”.

Il microcredito, ottenibile presso gli istituti bancari del territorio, quali – ad esempio – BCC di Roma e BPER Banca, è destinato ai soggetti che incontrano difficoltà nell’aggiudicarsi finanziamenti bancari finalizzati all’avvio o all’esercizio di attività imprenditoriali. I prestiti posso raggiungere i 40mila euro per ciascun beneficiario, ma possono diventare  50.000 euro se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito. La durata massima del finanziamento è di 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento. La garanzia pubblica del Fondo di garanzia per la richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all’atto di erogazione del finanziamento; successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l’istituto bancario, l’importo relativo all’1% della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all’atto dell’erogazione, Tasso: orientativamente fissato al 6 % Taeg.

Nella foto il Delegato Inrl-Padova Roberto Adami con il Responsabile e coordinatore dell’Area Credito e Banche e dell’Area Tutor dell’Ente Nazionale per il MicrocreditoEnte Nazionale per il Microcredito, Marco Paoluzi.
Previous Antiriciclaggio: sotto osservazione tutti i professionisti per l'operatività giuridico-contabile
Next Il sole24Ore sul Codice etico: la basilarità dell'indipendenza del revisore legale