Il Giornale del Revisore – Settembre/Dicembre 2023


Proseguono le pubblicazioni IL GIORNALE DEL  REVISORE, periodico bimestrale dell’Inrl.

E’ ora disponibile il nuovo numero relativo al periodo settembre/dicembre:

E’ in distribuzione l’ultimo numero del 2023 del Giornale del Revisore, volutamente ritardata la sua uscita per consentirci di riportare integralmente tutte le  nomine dei nuovi vertici INRL: dal nuovo Presidente, Luigi Maninetti, eletto all’unanimità alla riconferma della segretaria generale Katia Zaffonato, dal nuovo Consiglio Nazionale, rinnovato per due terzi e potenziata la componente femminile, fino ai tre nuovi Vice Presidenti, Roberto falcone, Carlo Pontesilli e Luigi Esposti.

La rivista contiene anche una intervista al Presidente del CENSIS, Giuseppe De Rita, tra i sociologi più ascoltanti degli ultimi 40 anni, che ha richiamato l’attenzione sul valore inestimabile, almeno in Italia, delle ‘nano-imprese’, per le quali diventa delicata anche l’attività della revisione legale, come illustrato in modo dettagliato da un interessante articolo di Roberto Belotti, docente dei corsi di alta Formazione dell’Inrl.
A completare il ricco contenuto di questo numero, un articolo sulla indipendenza del revisore, redatto dal neo Vice Presidente Inrl, Luigi Esposti, e l’alleanza innovativa con l’Intelligenza artificiale nei sistemi di risk analysis per una compliance integrata. Puntuale e prezioso come sempre il contributo del Centro Studi Csel che ha redatto un commento sulla Legge di Bilancio 2024 con le disposizioni di maggior interesse per gli Enti Locali. In chiusura di numero una gallery fotografica interamente dedicata alla prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale Inrl che ha eletto all’unanimità il Presidente Maninetti ed alla tradizionale Cena di Natale presso il suggestivo ristorante del lussuoso hotel Palazzo Naiadi a Roma. Collettivo il ringraziamento dei consiglieri nazionali alla segreteria INRL gestita da Kenny Padulano e Alessia Alabiso per il lavoro svolto come sempre con professionalità e passione.

La rivista viene inviata  in formato digitale a tutti gli iscritti ed ai vari referenti istituzionali ed è un laboratorio di idee, analisi sulle tante tematiche d’attualità che interessano i revisori legali, col contributo di articoli tecnici redatti da professionisti e rappresentanti del mondo accademico. E’ anche uno spazio aperto ai vari delegati e iscritti Inrl invitati fin d’ora a dare il loro contributo di scritti e materiale che saranno vagliati dal comitato scientifico della rivista.

Vi ricordiamo che, se volete ricevere a casa o nel vostro ufficio la versione cartacea del Giornale del Revisore, è possibile abbonarsi con un prezzo agevolato per gli associati INRL. Per ogni informazione vi invitiamo a rivolgervi a segreteria@revisori.it.

Qui di seguito potete consultare anche tutte le uscite precedenti:

Previous Webinar del Mercoledì 20 dicembre 2023
Next Nuovo Tax rate contabile per le controllate estere e ruolo del revisore legale