Nuovo Tax rate contabile per le controllate estere e ruolo del revisore legale


Dal Sole24Ore.

Arriva il metodo semplificato per le Cfc con bilancio certificatoLa modifica: se la tassazione è sotto il 15% si transita al tax rate effettivoLuca Gaianiadobestock 

Per le Cfc con bilancio certificato, in arrivo il nuovo tax rate estero “contabile”, da confrontare con l’aliquota minima del 15 per cento. Se mancano bilanci revisionati, si continuerà ad applicare il metodo attuale, confrontando il tax rate “effettivo” con la metà della tassazione che si sarebbe scontata in Italia. Accogliendo il suggerimento delle commissioni parlamentari, il testo definitivo prevede, quando la tassazione contabile scende sotto al 15%, di transitare al sistema del tax rate effettivo ancorché i bilanci esteri siano certificati.

Arriva il tax rate contabile

L’articolo 3 del decreto sulla fiscalità internazionale, approvato ieri in via definitiva dal Governo, stabilisce, a partire dall’esercizio 2024, che la tassazione effettiva della controllata estera, rilevante come prima condizione di entrata nel regime Cfc di cui all’articolo 167 del Tuir (la seconda, invariata, è l’esistenza di passive income superiori a un terzo dei proventi totali), si determina in base ai dati del bilancio d’esercizio, rapportando le imposte correnti, anticipate e differite all’utile ante imposte.

Questo metodo semplificato (tax rate contabile) sostituirà il complesso calcolo della tassazione effettiva attualmente vigente, che tiene conto delle variazioni fiscali, solamente se la controllata estera sottopone il proprio bilancio a revisione e certificazione da parte di operatori professionali autorizzati nello Stato in cui risiede e purché gli esisti della revisione siano utilizzati dal revisore della controllante italiana ai fini del giudizio sul bilancio d’esercizio o consolidato. Se il tax rate contabile così calcolato è almeno pari al 15%, la controllata estera non è una Cfc (ancorché abbia proventi per oltre un terzo da passive income) senza necessità di conteggi ulteriori.

Previous Il Giornale del Revisore - Settembre/Dicembre 2023
Next Messaggio di Auguri del Presidente