Da Fiscooggi.it
L’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) da anni porta avanti un’ampia strategia di digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di offrire strumenti rapidi, intuitivi e accessibili da qualunque dispositivo (smartphone, pc o tablet). Sono tutte soluzioni pensate per semplificare le operazioni dei contribuenti e migliorare la relazione con i cittadini, imprese e professionisti.
Per misurare l’efficacia e il livello di gradimento dei servizi digitali è in corso in queste settimane l’ottava edizione della customer satisfaction, l’indagine online che raccoglie in modo anonimo le opinioni dei contribuenti che utilizzano l’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it . Il sondaggio è composto da cinque semplici domande e consente di fornire un feedback utile per rendere i servizi ancora più efficaci e vicini alle esigenze reali dei contribuenti.
Nell’indagine sono coinvolti i principali servizi online presenti nell’area riservata del sito a cui si accede tramite Spid, Cie, Cns e, per gli intermediari fiscali, con Entratel. Inoltre, un sondaggio ad hoc è riservato allo sportello online che consente di ricevere assistenza in videochiamata. Vediamo in sintesi i servizi di AdeR oggetto della customer satisfaction.
Situazione debitoria – consulta e paga
Permette di consultare in tempo reale la propria posizione debitoria, controllare la presenza di procedure di riscossione, visualizzare le informazioni su cartelle, avvisi, piani di rateizzazione attivi e procedere subito al versamento online. I cittadini possono effettuare i pagamenti tramite pagoPA, la piattaforma digitale della pubblica amministrazione.
Rateizza adesso
Consente di richiedere e ottenere direttamente online una rateizzazione per importi fino a 120 mila euro.
Piani di rateizzazione
Consente di visualizzare e scaricare i piani di rateizzazione e i moduli per il pagamento delle rate.
Delega un intermediario e gestione deleghe
Offre ai contribuenti la possibilità di delegare un professionista a operare per loro conto nell’area riservata, mentre gli intermediari fiscali possono visualizzare, accettare o revocare le deleghe ricevute.
Attiva/revoca mandato sdd piani di rateizzazione e di definizione agevolata
Consente di attivare o revocare l’addebito automatico sul conto corrente per i pagamenti dei piani di rateizzazione o di definizione agevolata, garantendo comodità e controllo delle scadenze.
Sospendi la riscossione
Se il contribuente ritiene che una cartella o un atto non siano dovuti, può utilizzare questo servizio per inviare direttamente ad AdeR una richiesta di sospensione della riscossione, nei casi previsti dalla legge, allegando la documentazione a supporto.
Lo sportello online di Ader
Particolare attenzione è riservata allo sportello online, oggetto di un questionario specifico composto da otto domande per raccogliere il gradimento di cittadini e professionisti che utilizzano il servizio con il quale è possibile prenotare un appuntamento in videochiamata con un operatore di AdeR, evitando spostamenti e attese. Per prenotare un appuntamento allo sportello online è necessario accedere all’apposito servizio presente nella propria area riservata, e selezionare giorno e orario disponibili nella sezione “Appuntamenti e contatti”. Il sistema invia automaticamente una mail di conferma con tutte le istruzioni per collegarsi con l’operatore AdeR nel giorno e all’ora scelti. Alla data fissata, basta accedere alla sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti” e avviare la videochiamata con un semplice click. Durante l’incontro è possibile scambiare documenti, anche firmati digitalmente, compilare e inviare richieste o adesioni.