agenzia delle entrate, revisione degli indici isa 2026: solo dati rilevanti


Da Fiscoggi.it

L’Agenzia delle Entrate comunica che le attività economiche per le quali è prevista la revisione degli indici sono individuate facendo riferimento alla nuova classificazione Ateco in vigore dal 1° gennaio 2025. Individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo di imposta 2026 che contribuenti devono dichiarare al fine di consentire un’omogenea raccolta informativa, in linea con quanto stabilito dall’articolo 9-bis, comma 4, del Dl n. 50/2017. È una delle novità contenute nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 29 gennaio 2026.

Tali dati potranno essere ridotti numericamente a seguito delle attività di elaborazione degli indici. La variazione in pratica interessa i dati contabili che potranno essere ridotti e accorpati o sostituiti con quelli previsti nei quadri di determinazione del reddito dei modelli dichiarativi “Redditi”.

Per il periodo d’imposta 2026, i contribuenti dovranno dichiarare tre categorie di dati rilevanti per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale:

•          i dati già previsti nei decreti che approvano gli Isa validi per il 2025

•          i dati utilizzati nei modelli Isa del 2024, necessari per le attività di revisione

•          i dati aggiuntivi indicati nell’Allegato 1 del provvedimento.

Il provvedimento, inoltre, nell’allegato 2, elenca le ulteriori attività economiche individuate, per le quali deve essere effettuata la revisione degli Isa da applicare a partire dall’annualità 2026, a seguito di approvazione con decreto del Mef (articolo 9-bis, comma 2, Dl 50/2017). La revisione deve tener conto della necessità di riorganizzare e razionalizzare gli indici, così da rappresentare meglio i diversi comparti economici e adeguarsi ai cambiamenti della classificazione delle attività.

Considerato che dal 1° gennaio 2025 è stata approvata la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2025, il provvedimento odierno precisa che le ulteriori attività da assoggettare a revisione sono individuate utilizzando la nuova classificazione Ateco 2025.

Previous Convegno inrl-anaci: la relazione del vicepresidente dell'istituto Luigi esposti sul ruolo del revisore condominiale e finalità del protocollo d'intesa
This is the most recent story.