Alta Formazione INRL – A Pisa l’incontro del 9 giugno
L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …
Anche sul sole24ore l’appello dell’Inrl all’unitarietà delle professioni contabili
Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …
L’INRL investe sui giovani e istituisce commissione per il nuovo statuto
Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.
Sportello del Revisore
Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …
errori contabili: con i nuovi criteri di correzione ecco gli impatti sui bilanci
da Norme&Tributi/NT. Il Dlgs 192 del 18 dicembre, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del giorno seguente, reca disposizioni integrative e correttive in materia di Irpef e Ires, di fiscalità internazionale, di imposta sulle successioni e donazioni e di imposta di registro, nonché di modifica allo Statuto dei diritti del contribuente e ai Testi unici delle sanzioni …
In bilancio la cessione mantiene effetti solo patrimoniali
Dal Sole24Ore. In ambito contabile, sia per i soggetti che applicano i principi internazionali Ias/Ifrs sia per quelli che redigono il bilancio secondo il Codice Civile e i principi nazionali Oic, la rappresentazione delle operazioni sulle azioni proprie continuerà ad assumere natura meramente patrimoniale (in base, rispettivamente, a quanto previsto dallo Ias 32 e dall’Oic …
Auguri dal Consiglio Nazionale INRL
Gentile Collega, il Consiglio Nazionale INRL augura a tutti i Revisori Legali ed alle loro famiglie un Sereno Natale e un buon 2026. Gli uffici di segreteria rimarranno chiusi da mercoledì 24 dicembre sino martedì 6 gennaio. Ti ricordiamo però che durante tutte le festività resterà sempre attivo per le emergenze (in particolare riguardo ai …
terzo settore: consultazione pubblica per la normativa ets
Da Andrea Panelli, delegato provinciale Inrl di Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Prato la segnalazione della circolare emanata dall’Agenzia delle Entrate riguardante la normativa ETS. E’ una circolare soggetta a pubblica consultazione, come sotto evidenziato: Lo scorso venerdì l’Agenzia delle entrate ha pubblicato una bozza di circolare sulla disciplina fiscale degli enti del Terzo settore iscritti al Runts, …
Protetto: Alta Formazione INRL – Rendicontazione di sostenibilità – AREA RISERVATA
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
La galleria fotografica della cena di natale inrl 2025
Qui di seguito una carrellata fotografica della cena di Natale dell’INRL svoltasi a Roma presso l’Hotel Quirinale con la partecipazione di consiglieri nazionali e numerosi delegati provenienti da varie zone d’Italia. L’Istituto augura una sereno Natale ed un brillante anno nuovo a tutti i suoi iscritti.
al consiglio nazionale unanime consenso per l’anno di attività dell’istituto
Nei giorni scorsi si è svolto il consiglio nazionale dell’INRL, con la partecipazione in presenza di tutti i consiglieri presieduto dal presidente Luigi Maninetti che ha svolto la sua ampia relazione per illustrare un intenso anno di attività dell’istituto. In particolare il ricco programma di aggiornamento professionale, al quale hanno aderito centinaia di revisori, con 46 ore …
sostenbilità: oltre 8.000 revisori legali già abilitati. E cosa cambia da gennaio
Dal Sole24ore. Si avvicina la fine del periodo transitorio per i revisori legali che vogliono abilitarsi anche come revisori della sostenibilità. Scade, infatti, il 31 dicembre il termine entro cui è ammessa l’abilitazione con i requisiti ridotti, ovvero senza tirocinio e con i soli crediti formativi dedicati. Dal 1° gennaio 2026 per abilitarsi sarà necessario …
Il Giornale del Revisore – Novembre/Dicembre 2025
Proseguono le pubblicazioni IL GIORNALE DEL REVISORE, periodico bimestrale dell’Inrl. Nell’ultimo numero del 2025 del nostro bimestrale ‘Il Giornale del Revisore’, dopo l’editoriale del Presidente INRL Luigi Maninetti che traccia un consuntivo sull’attività dell’istituto, ci sono articoli sull’attualità economica del paese come la vicenda dell’Ilva analizzata dal tesoriere inrl ed economista Paolo Brescia e la bocciatura …
Enti locali: per i bilanci arriva la proroga al 28 febbraio 2026
Da Lentepubbblica.it Gli enti locali avranno più tempo per mettere a punto i propri strumenti finanziari: la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali ha infatti approvato la proroga del termine per l’adozione dei bilanci di previsione relativi al triennio 2026-2028, fissando una nuova scadenza. Una decisione attesa da amministratori e tecnici, che arriva in un momento …