Alta Formazione INRL – A Pisa l’incontro del 9 giugno
L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …
Anche sul sole24ore l’appello dell’Inrl all’unitarietà delle professioni contabili
Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …
L’INRL investe sui giovani e istituisce commissione per il nuovo statuto
Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.
Sportello del Revisore
Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …
il parlamento europeo ha approvato le modifiche alle regole su sostenibilità e dovere di diligenza
Dalla UE. Giovedì scorso, il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione negoziale sulla riduzione degli obblighi di rendicontazione di sostenibilità e di dovere di diligenza per le imprese (Omnibus I).Con 382 voti favorevoli, 249 contrari e 13 astensioni, i deputati hanno adottato la loro posizione su una proposta legislativa che punta ad alleggerire gli …
revisori degli enti locali: meno iscritti nell’elenco
Dal Sole24Ore. In flessione i revisori dei conti iscritti all’elenco del ministero degli Interni per incarichi negli enti locali. Secondo le ultime statistiche pubblicate dal Viminale, nel 2025 (dati a fine settembre) sono censiti nell’elenco 13.761 professionisti; prima della pandemia erano 15.392. Dunque il calo è del 16,3 per cento. Allo stesso tempo, proprio una …
Senato: avviato l’esame del DDL sulla riforma delle professioni
Da ItaliaOggi. La riforma degli ordini professionali scalda i motori. Martedì scorso, infatti, la Commissione Giustizia del Senato ha avviato l’esame del ddl n. 1663, la delega al Governo per la revisione della disciplina degli ordinamenti professionali, collegata alla legge di bilancio. Il testo è stato illustrato dal relatore, il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli. La delega …
revisione delle cooperative: cosa stabilisce l’attuale normativa, anche in materia di abilitazione
Da normativa.it – Mimit Secondo l’attuale regolamentazione possono svolgere la revisione delle cooperative (sia le revisioni cooperative previste dal D.lgs. 220/2002 sia la revisione legale dei conti) i soggetti abilitati e iscritti negli appositi elenchi/registri: (a) persone fisiche iscritte nel Registro dei revisori legali (secondo il D.lgs. 39/2010) che posseggono i requisiti di legge, (b) …
Alta Formazione INRL – 2^ Sessione 2025 – Quarto incontro Venerdì 14 novembre
Si avvicina la data del quarto incontro del programma di Alta Formazione INRL per questa seconda sessione del 2025. Venerdì 14 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 13.00, un incontro che varrà 4 crediti formativi accreditati MEF per il 2025. Programma della mattinata: Ore 8.45 – Apertura collegamento e registrazione partecipantiOre 9.00 – Dott.ssa Anna …
Enti locali e fondi pnrr: nella disciplina contabile ribadita la correlazione tra spesa e accertamento entrate
Da Lentepubblica.it La gestione contabile dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stata oggetto di un’importante semplificazione normativa con l’introduzione dell’art. 15, comma 4, del D.L. 77/2021. Tale disposizione ha modificato le regole generali del D.Lgs. 118/2011, consentendo agli enti beneficiari di accertare le entrate derivanti dal PNRR sulla base del solo provvedimento formale …
concordato preventivo biennale: maggiorazione dell’acconto solo per il primo anno
Dal Sole24Ore. L’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) differenzia decisamente le modalità di versamento del secondo acconto d’imposta a seconda che il 2025 rappresenti il primo o il secondo anno del periodo concordatario; solo per il primo anno, infatti, è dovuta la maggiorazione richiesta dall’articolo 20 del Dlgs 13/2024 e dovrà essere precisato se tale regola …
mef, le nuove linee guida internazionali sull’antiriciclaggio sono online
Dal Mef. Le nuove linee guida internazionali “Asset Recovery Guidance and Best Practices”, elaborate dal Financial Action Task Force (FATF-GAFI), sono ora disponibili online.Si tratta di un lavoro nel quale la Guardia di Finanza, d’intesa con il Dipartimento del Tesoro, e in raccordo con il Segretariato del FATF-GAFI, ha svolto il ruolo di co-leader del …
agenzia delle entrate: un sondaggio per misurare il gradimento degli utenti (contribuenti e professionisti) dei servizi digitali
Da Fiscooggi.it L’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) da anni porta avanti un’ampia strategia di digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di offrire strumenti rapidi, intuitivi e accessibili da qualunque dispositivo (smartphone, pc o tablet). Sono tutte soluzioni pensate per semplificare le operazioni dei contribuenti e migliorare la relazione con i cittadini, imprese e professionisti. Per misurare l’efficacia …