L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …

Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …

Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.

Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …

Da Cantiereterzosettore.it A quasi un anno dalla comfort letter inviata dalla DG Concorrenza con la quale la Commissione Europea ha dato il via libera alle norme fiscali in favore del Terzo settore, tra le norme che restano ancora in attesa dell’autorizzazione comunitaria ci sono quelle del relative ai “Titoli di solidarietà degli enti del terzo settore ed altre …

Estratto da Euroconferencenews. Le irregolarità di bilancio sono quasi sempre collegate alla responsabilità degli amministratori verso la società (art. 2392, c.c.) e verso i terzi, creditori sociali (art. 2394, c.c.). È il caso, ad esempio, della distribuzione di utili fittizi o, come già evidenziato, della prosecuzione dell’attività in condizioni di dissesto o nell’aggravamento della crisi. Sotto il profilo penale, sono stati precisati i criteri …

Da Assonomine.Area Stampa Assonime ha espresso posizioni e osservazioni tecniche riguardo agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) semplificati (o pacchetto “Omnibus”) proposti dall’EFRAG, con l’obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi per le imprese europee. Assonime ha analizzato le bozze, riconoscendo miglioramenti ma sollevando al contempo criticità, evidenziando il rischio che la “semplificazione” comporti in realtà nuovi …

Dal Sole24Ore. I nuovi modelli di verbale per la revisione cooperativa, previsti dai tre decreti varati dal ministero delle Imprese e del Made in Italy il 5 marzo 2025, non sono ancora utilizzabili. Fino a nuova comunicazione bisogna quindi continuare a usare i modelli e le procedure preesistenti. Lo ribadiscono il Consiglio nazionale dei dottori …

Sul numero 1 del 2026 del periodico ‘Gente in Movimento’ ampio resoconto dei lavori svolti durante il convegno di studi promosso da INRL e ANACI su transizione energetica e ricariche elettriche nei condomini con una dettagliata relazione svolta dal vicepresidente dell’Istituto Luigi Esposti sui compiti che spettano alla figura del revisore. Tra i temi caldi …

Da Euroconferencenews. Nell’ambito del bilancio, l’esame delle situazioni conseguenti alla presenza di contenziosi e contestazioni è uno dei momenti più complessi e delicati.  Il Principio contabile OIC 31 impone che, per procedere alla valutazione della congruità di un fondo rischi, occorre tenere conto di alcuni elementi centrali:  il conseguimento di specifiche conoscenze in merito alla situazione di rischio e incertezza;  la possibilità di procedere a elaborazioni statistiche e …

Dal Sole24Ore. Prosegue l’iter per la riforma dei commercialisti. Ieri la commissione Giustizia della Camera ha approvato, come testo base, il provvedimento portato in Consiglio dei ministri l’11 settembre dello scorso anno (Ac 2628) e stabilito che gli emendamenti devono essere presentati entro le ore 13 di lunedì 23 febbraio. Il disegno di legge delega …

Da Ansa.it e Mondoprofessionisti. Nelle scorse settimane Roberto Falcone segretario generale di Assoprofessioni nonchè vice presidente Inrl) è intervenuto sull’impianto generale del disegno di legge delega per la riforma degli ordinamenti professionali, spiegando la posizione di Assoprofessioni, la confederazione che rappresenta molte associazioni di professionisti non ordinistici e regolati dalla Legge n. 4/2013 (come tributaristi, …