L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …

Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …

Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.

Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …

Dalla Cortedeiconti-stampa. La Sezione autonomie della Corte dei conti ha approvato il referto sullo stato di attuazione del PNRR negli enti territoriali aggiornato al 28 agosto 2025, analizzando gli aspetti legati alla gestione finanziaria, all’evoluzione della spesa e alla rendicontazione dei progetti, sulla base dei dati presenti nella piattaforma ReGiS e dei risultati dei controlli …

Da Lentepubblica.it l delicato equilibrio tra le prerogative del Fisco e il diritto alla riservatezza dei cittadini è stato per lungo tempo sbilanciato a favore delle esigenze economiche dello Stato. Nel nostro Paese, infatti, l’Amministrazione finanziaria può accedere facilmente ai conti correnti dei contribuenti, spesso senza che questi ultimi abbiano strumenti efficaci per opporsi all’esposizione di dati …

Da Euroconferencenews. A distanza di oltre 9 mesi dall’approvazione della storica riforma dell’art. 2407, c.c., in materia di responsabilità civile dei sindaci, permangono ancora alcuni significativi punti dubbi e posizioni interpretative tutt’altro che concordanti in dottrina, anche rispetto a aspetti non secondari. La nuova norma, come noto, in estrema sintesi introduce un limite quantitativo alla responsabilità dei componenti dei collegi sindacali e del sindaco unico …

Da Euroconferencenews.it Nel supplemento ordinario n. 42/L alla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 301 del 30 dicembre 2025, è stata pubblicata la Legge n. 199/2025, recante: «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028». Di rilevante interesse appare l’intervento legislativo riferito alla tassazione dei dividendi, con particolare rilevanza ai requisiti di accesso al “regime di parziale …

Dal Sole24Ore. LE PAROLE DEL NON PROFIT Onlus, l’ora della svolta per la corsa al 5 per mille Stefania Pugliese Gabriele Sepio Cinque per mille, online sul sito delle Entrate l’elenco delle Onlus ammesse ed escluse per l’anno finanziario 2025. Sono 9.221 le Onlus che rientrano nel riparto, rispetto alle 11.658 del 2024. Un dato …

Da Federprofessioni. La legge di riforma della Corte dei Conti (Legge 1/2026, che modifica e integra la legge 20/1994) interviene in modo significativo sui controlli preventivi di legittimità relativi agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture sopra le soglie UE. Ecco ciò che stabilisce in relazione ai controlli preventivi sulle aggiudicazioni: Estensione del controllo …

Dal Ministero dell’Economia e Finanze Una importante precisazione pubblicata nella sezione ‘News’ del sito del Ministero dell’Economia e Finanze in merito ai crediti formativi. Nella nota si evidenzia che “Ogni richiesta di chiarimento e supporto in merito alla formazione continua dei revisori legali può essere trasmessa esclusivamente utilizzando il “Modulo di richiesta informazioni” presente nella …

Dal Sole24Ore. Gli onorari dei professionisti pagati da un ente pubblico dal 15 giugno 2026 sono a rischio, se il beneficiario ha debiti verso l’agente della riscossione. Scatterà infatti una sorta di “compensazione” forzosa con l’onorario maturato, rispetto alla quale non sembra che il lavoratore autonomo possa, nell’immediato, eccepire qualcosa (ad esempio, l’omessa notifica della …

Da Norme&Tributi. La legge di bilancio 2026 (legge 199/2025) introduce un insieme articolato di disposizioni che incidono sull’assetto finanziario e contabile degli enti locali e, conseguentemente, anche sull’attività dell’organo di revisione. In questo contributo estrapoliamo tra le disposizioni relative agli enti locali quelle che sono di particolare interesse per l’organo di revisione. Le novità toccano …