Alta Formazione INRL – A Pisa l’incontro del 9 giugno
L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …
Anche sul sole24ore l’appello dell’Inrl all’unitarietà delle professioni contabili
Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …
L’INRL investe sui giovani e istituisce commissione per il nuovo statuto
Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.
Sportello del Revisore
Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …
legge di bilancio: tutte le novità per i revisori egali degli enti locali
Da Norme&Tributi. La legge di bilancio 2026 (legge 199/2025) introduce un insieme articolato di disposizioni che incidono sull’assetto finanziario e contabile degli enti locali e, conseguentemente, anche sull’attività dell’organo di revisione. In questo contributo estrapoliamo tra le disposizioni relative agli enti locali quelle che sono di particolare interesse per l’organo di revisione. Le novità toccano …
rottamazione quinquies: le domande online entro aprile
Dal Sole24Ore. La rottamazione quinquies prevista dalla manovra (legge 199/2025) comprende, oltre ai debiti a ruolo affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (già oggetto dell’edizione quater), anche i carichi affidati alla riscossione fino al 31 dicembre 2023. Sarà possibile pagare in unica soluzione con scadenza al 31 luglio 2026, o nel numero …
enti locali: approntate le schede di riepilogo delle novità contenute nella Legge di bilancio
Da Lentepubblica.it La Legge di Bilancio 2026 segna un passaggio rilevante per il sistema degli enti locali italiani: per questo motivo ALI – Autonomie Locali Italiane ha diffuso delle schede di riepilogo con tutte le novità. Dietro la complessità dei commi e delle disposizioni tecniche, il provvedimento ridefinisce spazi di manovra finanziaria, regole contabili e strumenti …
su gente in movimento il resoconto 2025 dell’inrl e il nuovo scenario dell’esg delineato dai consiglieri nazionali Rubega e Sandiano
Sulla rivista ‘Gente in Movimento’ ampio spazio all’INRL con un resoconto sull’attività dell’istituto nel 2025 ed una analisi dei nuovi scenari dell’ESG a cura dei due consiglieri Inrl, Camilla Rubega e Dino Sandiano.
L’errore contabile contenuto nello stato patrimoniale è ininfluente sul conto economico e non è sanzionabile
Da Euroconferencenews. La recente ordinanza della Cassazione n. 26107/2025, offre un contributo decisivo alla definizione dei confini applicativi della sanzione per infedele dichiarazione, affermando il principio secondo cui l’errore contenuto nello Stato patrimoniale, quando privo di incidenza sul Conto economico e sulla dichiarazione dei redditi, non è sanzionabile. La pronuncia interviene in un contesto profondamente …
Le istanze dei revisori e la manovra 2025, la sintesi del vice presidente Inrl Luigi Esposti: no al Visto di conformità, sì alle attestazioni di sostenibilità
Con una ricerca mirata, il Vice presidente dell’inrl, Luigi Esposti, ha fornito un utile riassunto delle principali considerazioni emerse dopo il varo della manovra e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Milleproroghe. Normativa attuale e prassi consolidataIn base alla normativa vigente e alla prassi consolidata, i revisori legali non sono normalmente abilitati ad apporre …
terzo settore: cosa prevede il decreto milleproroghe
Da Cantiereterzo settore.it È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2025 il dl 31 dicembre 2025, n. 200 che introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi. Il dl entra in vigore il 31 dicembre 2025. Diverse le disposizioni di interesse. In particolare: la proroga al 31 dicembre 2026 delle modalità operative del Fondo di garanzia per …
Manovra e decreto milleproroghe: le novità per i professionisti contabili
Dal Sole24Ore. Il 2026 inizia con un fitto programma di scadenze e appuntamenti, al quale si aggiungono le novità normative introdotte dalla legge di Bilancio (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre) e daglialtri classici provvedimenti di fine anno, come il decreto Milleproroghe (in vigore dall’ultimo giorno del 2025). Ma a scandire l’agenda sono anche …
mef: il contributo 2026 per l’iscrizione al registro dei revisori legali fissato a 57 euro
Dal Portale del Mef. n base a quanto stabilito nel Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2023, pubblicato sulla GU del 5 gennaio 2024, n. 4, il contributo annuale per gli iscritti al registro è stato fissato per l’anno 2026 in Euro 57,00. A decorrere dal 2 gennaio 2026 sarà possibile a tutti gli iscritti al registro, procedere al pagamento …