L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …

Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …

Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.

Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …

Da Euroconferencenews.it Il conferimento di azienda non è al momento oggetto di un Principio contabile che fornisca indicazioni specifiche circa le modalità con cui la società conferitaria debba iscrivere nelle proprie scritture contabili il compendio aziendale oggetto dell’apporto. In occasione del conferimento, abbiamo infatti 3 valori astrattamente riferiti all’azienda/ramo di azienda oggetto di apporto sulla cui base potrebbe fondarsi la rilevazione contabile della conferitaria: il valore contabile tratto dalle scritture contabili del …

Da Telefisco del Sole24Ore. La responsabilità del professionista nelle violazioni tributarie commesse non è mai automatica né diretta, ma può sorgere a titolo di concorso, qualora il professionista abbia fornito un contributo causale e consapevole alla commissione dell’illecito. In questo contesto, come chiarito dalla Guardia di finanza nel corso del Telefisco, i reparti del Corpo …

Da Euroconferencenews. Nel perimetro della revisione legale dei conti, la trasformazione tecnologica non si riduce a un mero aggiornamento degli applicativi, bensì ridefinisce le condizioni di produzione, conservazione e accessibilità dell’informazione economico-finanziaria. Il dato contabile, in quanto base fattuale del giudizio di audit, diviene sempre più il risultato di architetture interconnesse, workflow automatizzati e modelli algoritmici. Ne discende che l’evidenza …

Da Lentepubblica.it Dal 1° febbraio 2026 l’INPS ha attivato il nuovo Portale Unico delle Associazioni di Categoria, uno strumento destinato a cambiare in modo significativo la gestione degli adempimenti previdenziali per associazioni, strutture territoriali e CAF. L’iniziativa segna un passaggio rilevante nel percorso di digitalizzazione dei rapporti tra l’Istituto e il mondo associativo, con l’obiettivo dichiarato …

Qui di seguito il link del video, disponibile su youtube, del convegno di studi promosso da INRL e da ANACI su transizione energetica, ricariche elettriche e ruolo del revisore condominiale, svoltosi nei giorni scorsi forma ibrida (in presenza nelle sale Anaci di Milano e di Roma e in streaming), al quale hanno partecipato oltre 850 …

Dal Sole24Ore. Giunge anche il tassello finale per il regime dell’adempimento collaborativo (cooperative compliance) per i soggetti minori, che non raggiungono le (maggiori) soglie che la norma (Dlgs 128/15) prevede per i soggetti più strutturati e dimensionalmente più grandi. Così il Dm del 9 luglio 2025 (si veda «Il Sole 24 Ore» del 11 luglio …

Dal Sole24Ore. Dai bonus alle dichiarazioni. Dal calcolo delle imposte ai regimi agevolati. La super banca dati per le risposte sprint alle domande di contribuenti e imprese è ormai all’ultimo miglio. Un maxidatabase capace di navigare tra i quasi 230mila articoli delle norme fiscali italiane e accumulatisi nel tempo tra interpretazioni di prassi, circolari, risoluzioni …

DA Euroconferencenews. La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) ha introdotto una modifica strutturale al regime di tassazione delle plusvalenze realizzate dalle imprese, riscrivendo il comma 4 dell’art. 86, TUIR. La novità, che elimina la facoltà di rateizzare il carico fiscale in 5 esercizi per la cessione di beni strumentali, pur essendo di natura prettamente tributaria, genera significativi effetti a cascata sugli assetti di bilancio, sulla pianificazione finanziaria e sulla qualificazione civilistica delle operazioni straordinarie. Fino al …

Dal Sole24Ore. In caso di omesso pagamento di una rata della rottamazione quinquies, il versamento successivo sarà imputato alla rata scaduta e così via a seguire. Ne deriva che si ha tempo fino a settembre per decidere se abbandonare eventuali contenziosi in corso che abbiano ad oggetto i carichi definibili. Le Faq dell’agenzia delle Entrate-Riscossione …

Da Fiscoggi.it L’Agenzia delle Entrate comunica che le attività economiche per le quali è prevista la revisione degli indici sono individuate facendo riferimento alla nuova classificazione Ateco in vigore dal 1° gennaio 2025. Individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo di imposta 2026 che …