Rassegna stampa

Dal Sole24Ore. La composizione negoziata può dirsi effettivamente efficace solo a condizione che i contratti strategici – in particolare quelli di fornitura – restino attivi e siano eseguiti alle condizioni originariamente pattuite. La stabilità di questi rapporti è un presupposto imprescindibile per l’attuazione dello strumento e, più in generale, per la prosecuzione dell’attività aziendale nella …

Da Euronews e La Stampa. A Palazzo Chigi il vertice di maggioranza sulla legge di bilancio è durato circa due ore, mentre il testo andrà in Aula il 19 dicembre. “Per le modifiche alla manovra serve poco più di un miliardo”, dice il capogruppo di FdI al Senato Lucio Malan. Palazzo Chigi è orientato verso …

Da Fiscalrevisione.it Gli organi di vigilanza, come CONSOB e MEF, negli ultimi anni hanno intensificato i controlli sulle società di revisione e sui singoli revisori proprio per verificare l’adeguatezza di questi approcci. L’attenzione si concentra non solo sull’accuratezza dei bilanci, ma anche sulla coerenza dei processi di audit con i principi internazionali e con le disposizioni nazionali, ponendo particolare …

dal Sole24Ore. Per circa 16mila Onlus ancora iscritte all’Anagrafe, il 2026 segna il passaggio definitivo al nuovo quadro regolatorio delineato dal Codice del Terzo settore. Dal prossimo anno, infatti, non solo verrà meno l’Anagrafe Onlus ma si assisterà all’abrogazione delle disposizioni fiscali di favore (articolo 150 Tuir e articoli 10-29 del Dlgs 460/1997). Ciò significa …

Dal Sole24Ore. Sono oltre seimila i revisori legali abilitati anche per la sostenibilità. A poco più di un mese dalla fine del periodo transitorio, circa il 15% degli oltre 41mila iscritti al Registro revisori attivi, si è accreditato nel nuovo ruolo di revisore della sostenibilità, in grado di attestare la conformità alle norme Ue dei …

Da Skynews. Dal voluminoso ‘cilindro’ degli emendamenti alla legge di bilancio, presentati in questi giorni in Commissione al Senato,  spunta un ritocco non certo marginale al plafond valutario: è l’ipotesi di Fratelli d’Itala di innalzare la soglia per l’uso del contante da 5mila a 10mila euro  introducendo però una nuova tassa, ovvero un bollo da …

D Euroconferencenews. Il Correttivo-ter al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 136/2024) ha riformato fortemente la disciplina degli obblighi di segnalazione nel caso di crisi. La nuova disciplina ha, innanzitutto, aggiunto tra i soggetti obbligati, oltre all’organo di controllo, anche il revisore, ciascuno nell’espletamento delle proprie funzioni. Pertanto, il Collegio Sindacale o il sindaco unico agiranno in esecuzione nell’ambito del dovere di …

Dal Sole24Ore. Nel testo del correttivo al decreto Irpef Ires che viene portato in Consiglio dei ministri in tema di correzione degli errori contabili viene introdotta la possibilità di avvalersi della semplificazione solo per i soggetti che sottopongono obbligatoriamente il proprio bilancio d’esercizio a revisione legale dei conti. Viene meglio chiarito che il termine entro …

Da Cantiereterzosettore. Gli enti del Terzo settore (Ets) che sono risultati fra i beneficiari del 5 per mille 2023 si sono visti accreditare, a fine 2024 e nel 2025, sul proprio conto corrente le somme relative, le quali devono essere rendicontate entro un anno dalla ricezione delle stesse. Allo stesso obbligo sono soggetti anche gli enti che hanno …

Dal Sole24Ore. Principi contabili su misura per le piccole e per le micro imprese. È l’esigenza che emerge dalla consultazione promossa da Oic, che da tempo ha avviato un progetto per la semplificazione delle regole di bilancio per le realtà economiche di minori dimensioni. Attraverso quattro questionari l’Organismo italiano di contabilità ha cercato di raccogliere, …

Dal Sole24Ore. L’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi e Iva spetta in via esclusiva alle professioni ordinistiche e resta invece preclusa ai tributaristi. È quanto prevede la sentenza 8962 del Consiglio di Stato pubblicata il 17 novembre, che conferma la sentenza di primo grado del Tar Puglia, 1192/2022 e respinge l’appello della Lapet (tributaristi). …

Dalla UE. Giovedì scorso, il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione negoziale sulla riduzione degli obblighi di rendicontazione di sostenibilità e di dovere di diligenza per le imprese (Omnibus I).Con 382 voti favorevoli, 249 contrari e 13 astensioni, i deputati hanno adottato la loro posizione su una proposta legislativa che punta ad alleggerire gli …

Dal Sole24Ore. In flessione i revisori dei conti iscritti all’elenco del ministero degli Interni per incarichi negli enti locali. Secondo le ultime statistiche pubblicate dal Viminale, nel 2025 (dati a fine settembre) sono censiti nell’elenco 13.761 professionisti; prima della pandemia erano 15.392. Dunque il calo è del 16,3 per cento. Allo stesso tempo, proprio una …

Da ItaliaOggi. La riforma degli ordini professionali  scalda i motori. Martedì scorso, infatti, la Commissione Giustizia del Senato ha avviato l’esame del ddl n. 1663, la delega al Governo per la revisione della disciplina degli ordinamenti professionali, collegata alla legge di bilancio. Il testo è stato illustrato dal relatore, il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli. La delega …

Da normativa.it – Mimit Secondo l’attuale regolamentazione possono svolgere la revisione delle cooperative (sia le revisioni cooperative previste dal D.lgs. 220/2002 sia la revisione legale dei conti) i soggetti abilitati e iscritti negli appositi elenchi/registri: (a) persone fisiche iscritte nel Registro dei revisori legali (secondo il D.lgs. 39/2010) che posseggono i requisiti di legge, (b) …

Da Lentepubblica.it La gestione contabile dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stata oggetto di un’importante semplificazione normativa con l’introduzione dell’art. 15, comma 4, del D.L. 77/2021. Tale disposizione ha modificato le regole generali del D.Lgs. 118/2011, consentendo agli enti beneficiari di accertare le entrate derivanti dal PNRR sulla base del solo provvedimento formale …

Dal Sole24Ore. L’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) differenzia decisamente le modalità di versamento del secondo acconto d’imposta a seconda che il 2025 rappresenti il primo o il secondo anno del periodo concordatario; solo per il primo anno, infatti, è dovuta la maggiorazione richiesta dall’articolo 20 del Dlgs 13/2024 e dovrà essere precisato se tale regola …

Dal Mef. Le nuove linee guida internazionali “Asset Recovery Guidance and Best Practices”, elaborate dal Financial Action Task Force (FATF-GAFI), sono ora disponibili online.Si tratta di un lavoro nel quale la Guardia di Finanza, d’intesa con il Dipartimento del Tesoro, e in raccordo con il Segretariato del FATF-GAFI, ha svolto il ruolo di co-leader del …

Da Fiscooggi.it L’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) da anni porta avanti un’ampia strategia di digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di offrire strumenti rapidi, intuitivi e accessibili da qualunque dispositivo (smartphone, pc o tablet). Sono tutte soluzioni pensate per semplificare le operazioni dei contribuenti e migliorare la relazione con i cittadini, imprese e professionisti. Per misurare l’efficacia …

Dal portale mef.revisionelegale Con decreto del 10 novembre 2025 è stata disposta l’abilitazione allo svolgimento dell’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità del terzo gruppo di 1.652 revisori legali iscritti al Registro, rientranti nella fattispecie di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto 19 febbraio 2025, che hanno presentato istanza dal 1 …

In una nota stampa diramata nei giorni scorsi, ripresa da alcune agenzie di stampa, l’INRL richiama l’attenzione sul rispetto delle competenze professionali nei controlli dei contributi statali. Nello specifico si legge nella nota: “A prescindere dalle questioni economiche, in merito al DCPM che disciplina i controlli sull’utilizzo dei contributi statali di importo rilevante (superiore a …

Da Lentepubblica.it La nuova Legge di Bilancio 2026, approvata di recente dal Consiglio dei Ministri all’interno del quadro di governance economica europeo, apre una stagione di tensioni tra Governo ed enti locali, cui non piace l’impianto generale della nuova manovra. Le associazioni che rappresentano Comuni e Province, intervenute in audizione parlamentare, hanno espresso un giudizio fortemente critico …

Da Euronews. Per le imprese e lo snodo della sostenibiità affiora una contraddizione in termini: nel 2024, quasi 13.000 aziende quotate, pari al 91% della capitalizzazione di mercato globale, hanno dichiarato di essere sostenibili, con un incremento in soli due anni del 40%: basti pensare che nel 2022, erano circa 9.600. Ed in questo breve …

DAl Sole24Ore. piena apertura ai soci di capitale. Struttura mista tra soci professionisti e non. Divieto assoluto di ingresso per i non professionisti. Sono tre i modelli societari riservati ai professionisti che si sono affermati in Europa. E l’Italia, con le sue società tra professionisti (Stp), si colloca in posizione intermedia: consente un limitato ingresso …

Dal 1 novembre è entrato in vigore il nuovo modello organizzativo della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) nel quale è previsto anche un nuovo ruolo dei revisori legali . L’Obiettivo generale è quelo di rendere l’Agenzia più efficiente, trasparente, digitale e vicina agli operatori economici e cittadini. Ecco i punti chiave della riforma …

Da Lentepubblica.it Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina torna a far discutere, dopo che la Corte dei Conti ha negato il visto di legittimità alla delibera Cipess che avrebbe dovuto sbloccare definitivamente l’opera: adesso spunta anche la possibilità che sul Governo ricada il danno erariale in caso di annullamento del progetto. Il governo, nonostante il …

Dal Cantiereterzosettore.it Una nuova funzionalità è attiva sulla piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts): da oggi è possibile scaricare l’elenco degli enti cancellati, sia in formato pdf che excel. Secondo l’ultimo aggiornamento sono quasi 12mila enti e complessivamente, considerando quelli depennati in fase di trasmigrazione, si contano oltre 21.800 organizzazioni fuori dal Runts. Si ricorda di verificare …

Dal Sole24Ore. Il Ddl di Bilancio per il 2026 (articolo 23) ripropone la quinta edizione della rottamazione fiscale e previdenziale sulla falsariga di quella sperimentata da ultimo dall’articolo 1, commi 231-252 legge 197/2022, ma con perimetro più limitato, sia pure con più ampia dilazione di pagamento, fruibile anche dalle imprese in crisi (per un primo …

Da Eutekne.info E’ prossimo al debutto il nuovo sistema di controlli documentale per gli Enti del Terzo Settore (ETS). Questi enti dovranno tener conto sia dell’entrata in vigore delle disposizioni fiscali del Dlgs 117/2017, sia del nuovo sistema di controllo disegnato dal DM del 7 agosto 2025 che scatterà non appena verrà pubblicato il relativo …

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuove modalità nel servizio istanze e certificati. Gi intermediari possono utilizzare il servizio per inviare un documento o un’istanza ad un qualsiasi ufficiodell’Agenzia delle entrate sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativaspontanea. Il canale è sempre aperto e consente di ottenere la ricevuta di protocollazioneanalogamente a …

MENU

Back