Rassegna stampa

Da LaGuida.it Bocciatura del bilancio della Regione Piemonte da parte dei revisori legali. “Ora capiamo perché non volevano che la leggessimo. E’ una bocciatura totale e sistematica sul bilancio. Un giudizio tombale che certifica il fallimento della politica finanziaria della Giunta”. Così il segretario regionale PD Domenico Rossi e la capogruppo in consiglio regionale Gianna …

Da Eurconferencenews La complessità dei mercati, sempre più regolati da obblighi normativi e dalla presenza pervasiva della tecnologia digitale, necessita di nuove visioni da parte dei professionisti. I modelli organizzativi, di business e relazionali devono basarsi su paradigmi innovativi. La capacità di leggere con continuità il cambiamento dell’ambiente esterno e di quello competitivo, comprensivo del …

Dal Sole24ore. l conto alla rovescia è partito. La riforma Accrual entra nei sei mesi decisivi. Entro il 30 giugno si giocano tutte le partite che contano: dall’obbligo normativo ai test sul campo, con il rendiconto 2025 destinato a fungere da prova generale. Il perimetro degli enti coinvolti è definito dalla determina 259/2024 del Ragioniere …

Dalla Cortedeiconti-stampa. La Sezione autonomie della Corte dei conti ha approvato il referto sullo stato di attuazione del PNRR negli enti territoriali aggiornato al 28 agosto 2025, analizzando gli aspetti legati alla gestione finanziaria, all’evoluzione della spesa e alla rendicontazione dei progetti, sulla base dei dati presenti nella piattaforma ReGiS e dei risultati dei controlli …

Da Lentepubblica.it l delicato equilibrio tra le prerogative del Fisco e il diritto alla riservatezza dei cittadini è stato per lungo tempo sbilanciato a favore delle esigenze economiche dello Stato. Nel nostro Paese, infatti, l’Amministrazione finanziaria può accedere facilmente ai conti correnti dei contribuenti, spesso senza che questi ultimi abbiano strumenti efficaci per opporsi all’esposizione di dati …

Da Euroconferencenews. A distanza di oltre 9 mesi dall’approvazione della storica riforma dell’art. 2407, c.c., in materia di responsabilità civile dei sindaci, permangono ancora alcuni significativi punti dubbi e posizioni interpretative tutt’altro che concordanti in dottrina, anche rispetto a aspetti non secondari. La nuova norma, come noto, in estrema sintesi introduce un limite quantitativo alla responsabilità dei componenti dei collegi sindacali e del sindaco unico …

Da Euroconferencenews.it Nel supplemento ordinario n. 42/L alla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 301 del 30 dicembre 2025, è stata pubblicata la Legge n. 199/2025, recante: «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028». Di rilevante interesse appare l’intervento legislativo riferito alla tassazione dei dividendi, con particolare rilevanza ai requisiti di accesso al “regime di parziale …

Dal Sole24Ore. LE PAROLE DEL NON PROFIT Onlus, l’ora della svolta per la corsa al 5 per mille Stefania Pugliese Gabriele Sepio Cinque per mille, online sul sito delle Entrate l’elenco delle Onlus ammesse ed escluse per l’anno finanziario 2025. Sono 9.221 le Onlus che rientrano nel riparto, rispetto alle 11.658 del 2024. Un dato …

Da Federprofessioni. La legge di riforma della Corte dei Conti (Legge 1/2026, che modifica e integra la legge 20/1994) interviene in modo significativo sui controlli preventivi di legittimità relativi agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture sopra le soglie UE. Ecco ciò che stabilisce in relazione ai controlli preventivi sulle aggiudicazioni: Estensione del controllo …

Dal Ministero dell’Economia e Finanze Una importante precisazione pubblicata nella sezione ‘News’ del sito del Ministero dell’Economia e Finanze in merito ai crediti formativi. Nella nota si evidenzia che “Ogni richiesta di chiarimento e supporto in merito alla formazione continua dei revisori legali può essere trasmessa esclusivamente utilizzando il “Modulo di richiesta informazioni” presente nella …

Dal Sole24Ore. Gli onorari dei professionisti pagati da un ente pubblico dal 15 giugno 2026 sono a rischio, se il beneficiario ha debiti verso l’agente della riscossione. Scatterà infatti una sorta di “compensazione” forzosa con l’onorario maturato, rispetto alla quale non sembra che il lavoratore autonomo possa, nell’immediato, eccepire qualcosa (ad esempio, l’omessa notifica della …

Da Norme&Tributi. La legge di bilancio 2026 (legge 199/2025) introduce un insieme articolato di disposizioni che incidono sull’assetto finanziario e contabile degli enti locali e, conseguentemente, anche sull’attività dell’organo di revisione. In questo contributo estrapoliamo tra le disposizioni relative agli enti locali quelle che sono di particolare interesse per l’organo di revisione. Le novità toccano …

Dal Sole24Ore. La rottamazione quinquies prevista dalla manovra (legge 199/2025) comprende, oltre ai debiti a ruolo affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (già oggetto dell’edizione quater), anche i carichi affidati alla riscossione fino al 31 dicembre 2023. Sarà possibile pagare in unica soluzione con scadenza al 31 luglio 2026, o nel numero …

Da Lentepubblica.it La Legge di Bilancio 2026 segna un passaggio rilevante per il sistema degli enti locali italiani: per questo motivo ALI – Autonomie Locali Italiane ha diffuso delle schede di riepilogo con tutte le novità. Dietro la complessità dei commi e delle disposizioni tecniche, il provvedimento ridefinisce spazi di manovra finanziaria, regole contabili e strumenti …

Sulla rivista ‘Gente in Movimento’ ampio spazio all’INRL con un resoconto sull’attività dell’istituto nel 2025 ed una analisi dei nuovi scenari dell’ESG a cura dei due consiglieri Inrl, Camilla Rubega e Dino Sandiano.

Da Euroconferencenews. La recente ordinanza della Cassazione n. 26107/2025, offre un contributo decisivo alla definizione dei confini applicativi della sanzione per infedele dichiarazione, affermando il principio secondo cui l’errore contenuto nello Stato patrimoniale, quando privo di incidenza sul Conto economico e sulla dichiarazione dei redditi, non è sanzionabile. La pronuncia interviene in un contesto profondamente …

Da Cantiereterzo settore.it È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2025 il dl 31 dicembre 2025, n. 200 che introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi. Il dl entra in vigore il 31 dicembre 2025. Diverse le disposizioni di interesse. In particolare: la proroga al 31 dicembre 2026 delle modalità operative del Fondo di garanzia per …

Dal Sole24Ore. Il 2026 inizia con un fitto programma di scadenze e appuntamenti, al quale si aggiungono le novità normative introdotte dalla legge di Bilancio (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre) e daglialtri classici provvedimenti di fine anno, come il decreto Milleproroghe (in vigore dall’ultimo giorno del 2025). Ma a scandire l’agenda sono anche …

Da CantiereTerzoSettore.it Il 30 dicembre 2025 è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199). In generale, la legge contiene alcune misure positive per il Terzo settore come l’innalzamento del tetto del 5 per mille da 525 a 610 milioni di euro, l’istituzione di un Comitato di esperti in materia di sviluppo …

Da Lentepubblica.it La Legge di Bilancio 2026, ormai definitivamente approvata dal Parlamento e divenuta a tutti gli effetti legge dello Stato, introduce un pacchetto articolato di misure che avrà un impatto significativo sulla gestione di Comuni e Città metropolitane. Gli enti locali si trovano di fronte a un quadro normativo complesso ma ricco di interventi che toccano finanza …

Dal Sole24Ore. Scatta la stretta sui pagamenti che partono da tutte le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica verso i professionisti, incluso tutto l’universo del gratuito patrocinio. In base alla manovra approvata in via definitiva dalla Camera, a partire dal 15 giugno 2026 scatterà il meccanismo attualmente in vigore solo sopra i …

Da CantiereTerzoSettore. Non ci sono dubbi: per il Terzo settore il 2025 è stato l’anno in cui si è superata la fase di limbo sull’applicazione della normativa fiscale, grazie all’arrivo della “comfort letter” da parte dell’Unione europea. Si tratta di una svolta decisiva, che conferma l’avvio del nuovo regime dal 1° gennaio 2026 e arriva a oltre 10 …

da Norme&Tributi/NT. Il Dlgs 192 del 18 dicembre, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del giorno seguente, reca disposizioni integrative e correttive in materia di Irpef e Ires, di fiscalità internazionale, di imposta sulle successioni e donazioni e di imposta di registro, nonché di modifica allo Statuto dei diritti del contribuente e ai Testi unici delle sanzioni …

Dal Sole24Ore. In ambito contabile, sia per i soggetti che applicano i principi internazionali Ias/Ifrs sia per quelli che redigono il bilancio secondo il Codice Civile e i principi nazionali Oic, la rappresentazione delle operazioni sulle azioni proprie continuerà ad assumere natura meramente patrimoniale (in base, rispettivamente, a quanto previsto dallo Ias 32 e dall’Oic …

Dal Sole24ore. Si avvicina la fine del periodo transitorio per i revisori legali che vogliono abilitarsi anche come revisori della sostenibilità. Scade, infatti, il 31 dicembre il termine entro cui è ammessa l’abilitazione con i requisiti ridotti, ovvero senza tirocinio e con i soli crediti formativi dedicati. Dal 1° gennaio 2026 per abilitarsi sarà necessario …

Da Lentepubbblica.it Gli enti locali avranno più tempo per mettere a punto i propri strumenti finanziari: la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali ha infatti approvato la proroga del termine per l’adozione dei bilanci di previsione relativi al triennio 2026-2028, fissando una nuova scadenza. Una decisione attesa da amministratori e tecnici, che arriva in un momento …

Pieno consenso circa la proposta di istituire una commissione di studi Inrl sul Terzo Settore: è quanto emerso nella riunione esplorativa in streaming svoltasi ieri e coordinata dal Tesoriere dell’istituto, Paolo Brescia, con la partecipazione di alcuni delegati, tra cui il decano Vittorio Pulcinelli – specializzato proprio nel terzo settore – e del professor Giorgio …

Dal Sole24Ore. Dopo i dietrofront su Irap, dividendi e compensazioni e i ripensamenti parziali sugli affitti brevi, nelle convulse ore di ieri in cui si è cercata una nuova soluzione sulle pensioni ha preso forma anche una mezza retromarcia sui compensi dei professionisti della Pa. Sembra infatti destinato a tramontare il blocco totale delle fatture …

Da Cantiereterzosettore.it Per le Onlus, ultimi mesi per accedere al Registro unico del Terzo settore evitando la devoluzione patrimoniale. C’è tempo fino al 31 marzo 2026 per presentare istanza di iscrizione al Runts e pianificare il momento di accesso. Con un’informativa pubblicata ieri sul proprio sito, il ministero del Lavoro riepiloga i passaggi operativi connessi …

Da Lentepubblica.it Negli ultimi anni il quadro dell’IVA in ambito europeo è stato oggetto di una profonda revisione, volta ad alleggerire gli adempimenti delle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciali in più Stati membri. La Direttiva (UE) 2020/285 (Direttiva SME-SS), recepita in Italia con il D.Lgs. n. 180/2024, introduce una disciplina unitaria capace di sostituire una …

MENU

Back