Alta Formazione INRL – A Pisa l’incontro del 9 giugno
L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …
Anche sul sole24ore l’appello dell’Inrl all’unitarietà delle professioni contabili
Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …
L’INRL investe sui giovani e istituisce commissione per il nuovo statuto
Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.
Sportello del Revisore
Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …
Il ruolo del revisore nella valutazione del ‘going concern’ (continuità aziendale)
Da Euroconferencenews.it La continuità aziendale è un principio essenziale per la redazione del bilancio. L’OIC 11 prevede che si assuma la prosecuzione dell’attività in un orizzonte prevedibile, garantendo la regolare esecuzione degli impegni. Non solo i principi contabili nazionali, ma anche l’art. 2423-bis del codice civile impone che le valutazioni siano fatte in questa prospettiva, evitando criteri liquidatori …
Dai nuovi delegati provinciali Inrl, l’impegno per efficaci azioni di proselitismo
A margine dell’assembla generale INRL, svoltasi pochi giorni fa a Roma, alcuni delegati provinciali, di fresca nomina – ratificata dagli aventi diritto al voto in assemblea – hanno espresso l’auspicio di dare un tangibile contributo di idee per la crescita dell’Istituto. In particolare Laura Galiano, delegata nelle provincie di Frosinone e Latina, Antonello Gallo, delegato …
Contabilità e Fiscalità – Lunedì 30 giugno
Nuovo appuntamento con la rubrica INRL sui temi che riguardano principalmente contabilità e fiscalità. Ogni ultimo lunedì del mese, viene affrontato un argomento diverso, cercando di rimanere il più possibile legati anche alle novità ed alle incombenze più vicine. Vi ricordiamo che il Webinar di Contabilità e Fiscalità è una nostra rubrica mensile, completamente gratuita …
enti locali: nella riforma della contabilità più attenzione ai flussi di cassa
Dal Sole24Ore. Escludendo le previsioni di cassa relative ai trasferimenti regionali, statali e comunitari, i cui tempi di erogazione non di rado sono incerti e incidono, a volte in misura significativa, sulla corretta programmazione dei flussi di cassa, il problema della fondatezza dei dati di cassa inseriti nei documenti di programmazione resta tale anche dopo …
All’assemblea generale dell’INRL completamento delle nomine di 50 delegati provinciali e approvazione del nuovo statuto e dei bilanci consuntivo 2024 e preventivo 2025
Consolidata sul territorio la rappresentatività dell’INRL, Istituto Nazionale Revisori Legali con il completamento dei 50 delegati provinciali e completato il primo semestre del corso di alta formazione. Questi fra i risultati più significativi ufficializzati nel corso dell’assemblea generale dell’istituto che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma. L’assemblea ha rappresentato un importante momento di …
Antiriciclaggio: ecco le nuove regole europee per i professionisti
Da Fisconline.it La Legge 91/2025 (Legge di delegazione europea 2024) dà il via libera al Governo per recepire le nuove norme europee in materia di antiriciclaggio, introducendo un ampio aggiornamento del quadro normativo che interessa direttamente anche i professionisti obbligati (tra cui notai, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro). La delega riguarda il recepimento della VI Direttiva …
concordato preventivo biennale: dall’agenzia delle entrate tutte le modalità di adesione per i periodi 2025-2026
Da Fisonline.it L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 9/E, firmata oggi, 24 giugno 2025, dal direttore, Vincenzo Carbone, ha fornito i chiarimenti relativi all’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) per i periodi d’imposta 2025 e 2026. Il documento, al fine di fornire all’utenza un prodotto esaustivo sull’istituto, richiama i contenuti ancora attuali della precedente circolare …
Codice della crisi: per la recente giurisprudenza la composizione negoziata non è percorribile in presenza di piani di liquidazione
Dal Sole24Ore. La giurisprudenza di merito torna a confrontarsi con la questione della compatibilità del percorso della composizione negoziata della crisi (cnc) con un piano di natura sostanzialmente liquidatoria, laddove il debitore si presenti sin dall’inizio del percorso negoziale senza alcuna concreta possibilità di prosecuzione dell’attività imprenditoriale. E in base a recenti sentenze la giurisprudenza …
L’Efrag semplifica gli Esrs per le imprese: ridotte le documentazioni per le rendicontazioni di sostenibilità
Da Efrag News. L’EFRAG (European Financial Reporting Advosory Group) ha pubblicato il suo Progress Report (aggiornato al 20 giugno), che fornisce un aggiornamento sul lavoro svolto finora e sulle leve attivate per semplificare gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). L’aggiornamento risponde a una richiesta del 5 maggio 2025 del Commissario Albuquerque, che ha chiesto un …