L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …

Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …

Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.

Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …

Da ItaliaOggi. Approvazione del bilancio di esercizio 2023 agganciata alle norme civilistiche. Occorrerà, dunque, rispettare il termine di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale (che, per l’esercizio chiuso al 31/12/2023, cade il 29/4/2024), ovvero un termine più ampio, non superiore a 180 giorni (ossia entro il 28/6/2024), laddove si sia in presenza di specifiche esigenze …

Il Consiglio Nazionale e tutto lo staff INRL desidera augurare a tutti i Revisori ed alle loro famiglie una Serena Pasqua. Le attività riprenderanno martedì 2 aprile.

Istituto Nazionale Revisori Legali e Centro Studi Enti Locali Spa rinnovano anche per il 2024 la convenzione rivolta a tutti gli iscritti INRL. Grazie all’accordo con CSEL infatti, ente accreditato al MEF, tutti gli iscritti all’INRL, potranno accedere gratuitamente ai corsi E-Learning, da questa organizzati, che permettono di maturare i 20 Crediti Formativi obbligatori per …

Da ItaliaOggi. La crisi dei gruppi d’impresa ha i suoi principi di prassi per i professionisti che devono attestare la convenienza dei piani di risanamento unitari proposti ai creditori. E che dovranno tra l’altro valutare le azioni risarcitorie e recuperatorie esperibili. Le nuove regole introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Ccii, dlgs 14/2019), ai sensi degli artt. 284 e ss, che permettono …

Prosegue giovedì 28 marzo, dalle ore 9.00, il corso di preparazione e avvicinamento all’esame di abilitazione professionale per revisore legale.Chiuso il modulo di revisione, si entra nel secondo modulo del corso, quello dedicato alla contabilità. Programma della mattinata: 8.45 – Apertura collegamento e registrazione partecipanti9.00 – Dott. Giorgio De Lucchi – Contabilità Generale10.55 – Coffee …

Da ItaliaOggi. Attenzione alle perdite sospese negli anni antecedenti, ad eventuali situazioni di composizione negoziata e al coordinamento tra giudizio di revisione e osservazione e proposte ai soci ai fini dell’approvazione del bilancio. E’ su questi temi che focalizza l’attenzione nelle bozze di relazione dei sindaci e dei sindaci revisori alle assemblee delegate ad approvare i bilanci per il 2023 delle società non …

Dal Sole24Ore. Ebitda e Pfn (Posizione finanziaria netta ) sono due indicatori di performance molto diffusi sia per valutare la sostenibilità aziendale sia perché condizionano i valori delle transazioni di ambito merger and acquisition. Per l’Ebitda non c’è una definizione desumibile dai principi contabili. Esso corrisponde con buona approssimazione al flusso di cassa della gestione …

Prosegue martedì 26 marzo, dalle ore 9.00, il corso di preparazione e avvicinamento all’esame di abilitazione professionale per revisore legale. Programma della mattinata: 8.45 – Apertura collegamento e registrazione partecipanti9.00 – Dott.ssa Anna Maria Ruggieri – Pianificazione e sviluppo della revisione10.55 – Coffee Break11.05 – Dott. Aldo Ponzi – Elementi probativi: Circolarizzazione e Inventario13.00 – …

Da ItaliaOggi. Le imprese non finanziarie italiane non sono ancora fuori dall’area di rischio e restano fragili: la probabilità di default, infatti, fa segnare un crescendo. A dicembre 2023 è salita al 6,22% contro il 5,68% di un anno prima, e ben al di sopra dei livelli pre-Covid (a fine 2019 era al 4,45%). E per …

Prosegue la rubrica INRL sui temi che riguardano principalmente contabilità e fiscalità. Ogni ultimo lunedì del mese, dalle 15.30 alle 16.30 circa, viene affrontato un argomento diverso, cercando di rimanere il più possibile legati anche alle novità ed alle incombenze più vicine. Lunedì 25 marzo gli argomenti trattati saranno: Incontro del 25/3/2024 Legge di bilancio:Nuove …