L’incontro del 9 di giugno, inserito nel programma di Alta Formazione INRL per questa 1^ Sessione del 2023, si terrà anche in presenza presso l’Hotel Galilei di Pisa. Nell’ottica, sempre auspicata dall’INRL, di tornare ad organizzare anche incontri formativi in presenza, il sesto appuntamento del Pacchetto Formativo di questo primo semestre di Alta Formazione sarà …

Anche Il Sole24Ore ha riportato nella pagina delle Professioni il nuovo appello del Presidente dell’Inrl, Ciriaco Monetta, all’unitarietà delle professioni contabili confermando il pieno appoggio a quanto già dichiarato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone ad un convegno sul terzo settore. La proposta di un ‘patto’ tra le professioni era stata già avanzata dai vertici …

Al Consiglio nazionale della scorsa settimana, deliberata l’istituzione della commissione per il nuovo statuto. Il Presidente Ciro Monetta ribadisce l’importanza di avvicinare i giovani revisori all’istituto.

Sportello del revisore – ha origine dall’idea di un gruppo Colleghi che vogliono porsi in dialogo collaborativo con tutti coloro che svolgono attività di Revisione Legale. Tale strumento si pone come fondamentale supporto, a disposizione di tutti i Revisori Legali e piccole società di revisione, per affrontare le frequenti e difficili problematiche della Revisione Legale. Infatti “Sportello del revisore” nasce …

Si è tenuto venerdì 23 febbraio, presso la sede di Roma e in streaming il Consiglio Nazionale Inrl che ha dibattuto alcuni temi di fondo relativi all’aggiornamento dello statuto che dovrà essere sottoposto all’assemblea da convocare a breve, al coordinamento dei delegati provinciali ed il Presidente dell’istituto Luigi Maninetti, unitamente al vice presidente Carlo Pontesilli …

Dal Sole24Ore di sabato 24 febbraio. La Corporate sustainability reporting directive (Csrd) stabilisce che la rendicontazione di sostenibilità debba essere oggetto di un’attestazione di conformità, la quale deve essere rilasciata da un soggetto designato. A tale scopo, le imprese hanno la possibilità di affidare questa responsabilità a un revisore legale o a un’impresa di revisione …

Riprende anche nel 2024 la rubrica INRL sui temi che riguardano principalmente contabilità e fiscalità. Ogni ultimo lunedì del mese, dalle 15.30 alle 16.30 circa, viene affrontato un argomento diverso, cercando di rimanere il più possibile legati anche alle novità ed alle incombenze più vicine. Lunedì 26 febbraio gli argomenti trattati saranno: Decreto anticipi: Locazioni …

l’Istituto Nazionale Rinnova anche per il 2024 il proprio programma formativo.E ancora una volta lo fa muovendosi su due fronti diversi: 1) Grazie al rinnovo della convenzione con Centro Studi Enti Locali possiamo garantire anche per questo 2024 i 20 crediti di formazione per la revisione di società (MEF) che i 10 crediti per la …

Dal Pnrr alla sostenibilità aziendale, revisori ‘cruciali’ Dopo le sottolineature della Corte dei Conti sulle irregolarità contabili, da Bruxelles arriva il riconoscimento del revisore quale soggetto abilitato all’attestazione di conformità della sostenibilità aziendale Il recente richiamo della Corte dei Conti a gravi irregolarità contabili, inadempienze ed illeciti procedurali derivanti dai primi accertamenti compiuti sulle prime …

Da FiscoeTasse.com..un utile calendario per l’anno 2024 relativo ai bilanci. Le società di capitali devono procedere con l’approvazione del bilancio entro: 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio;180 giorni in caso di particolari esigenze. Il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 andrà quindi approvato nell’ordinario termine del 29 aprile essendo ques’anno un anno bisestile. Successivamente, entro 30 giorni dall’approvazione, il bilancio deve essere depositato, con i relativi …

Proseguono anche nel 2024 gli appuntamenti col Webinar del mercoledì INRL. Un mercoledì ogni 2 settimane, sempre dalle 15,45 alle 17,00, torna la rubrica di approfondimento gratuita per tutti gli iscritti all’INRL. Mercoledì 21 febbraio avremo ospite la dott.ssa Simona Pastorino che affronterà una lezione dal titolo “Comprensione dell’impresa e analisi dei rischi per una …

Da ItaliaOggi. Sciolto uno dei nodi relativi all’individuazione del soggetto che attesta la conformità della rendicontazione di sostenibilità: potrà essere il revisore incaricato della revisione del bilancio o un diverso revisore, appositamente incaricato, purché abilitato ai sensi del dlgs 39/2010. È quanto emerge dallo schema di decreto di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 Corporate sustainability reporting directive (Csrd), sugli obblighi di …

Dal sole24Ore. l contratto per i dipendenti degli studi professionali, firmato venerdì scorso da Confprofessioni e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Ulitucs, costituisce per le sigle dei lavoratori un risultato che può aprire al rinnovo in altri comparti. In un quadro complessivo di stallo della contrattazione, soprattutto nei settori del terziario, l’intesa sottoscritta …

Sul portale di Agenzia entrate-Riscossione è disponibile EquiPro, l’area riservata agli intermediari fiscali abilitati a Entratel (art. 3, comma 3, DPR n. 322/1998). Grazie a EquiPro, per i professionisti è possibile gestire dal pc di studio, senza andare allo sportello, la posizione degli assistiti che hanno delegato a operare per loro conto. Sono, infatti, disponibili …